falcetta Inserito: 3 settembre 2021 Segnala Share Inserito: 3 settembre 2021 Buonasera a tutti, sono alle prese con la riparazione di una testa mobile a led, che ha voluto iniziare a fare i capricci, riporta un errore "NTC.NC"E il led non si accende, quindi ho dedotto che fosse il sensore di temperatura NTC che non funzionasse bene, e ho trovato questo componente NTC 5D-11 la domanda è sui datasheet ho letto che ha un valore di 5 Ohm a 25 gradi senza alimentazione.Ma siccome me non sono certo che il Problema sia quello, se volessi fare una prova con una resistenza è possibile? Se metto una resistenza da 5 Ohm 1w o 5w è come se ci fosse il sensore, a temperatura fissa, corretto? Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlovittorio Inserita: 3 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 3 settembre 2021 1 ora fa, falcetta ha scritto: di una testa mobile a led Di cosa si tratta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
falcetta Inserita: 3 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 3 settembre 2021 Sono Effetti luce ( da discoteca o teatro ) ti allego una foto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 3 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 3 settembre 2021 7 ore fa, falcetta ha scritto: sui datasheet ho letto che ha un valore di 5 Ohm a 25 gradi senza alimentazione. La sua funzione dovrebbe essere quella di limitare la corrente di inrush. La mia è solo un'ipotesi, non avendo gli schemi relativi all'apparato. In pratica la resistenza a freddo di 5 ohm limita la corrente; il fluire della corrente provoca un riscaldamento del componente con una prograssiva diminuzione della sua resistenza, quindi diminuisce la caduta di tensione ai suoi capi. 7 ore fa, falcetta ha scritto: corretto? No. Se lo sostituisci un normale resistore a coefficiente neutro o leggermente positivo, non hai l'effetto che si è prefisso il progettista. Verifica sul data sheet la curva di resistività in funzione della temperatura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
falcetta Inserita: 6 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 6 settembre 2021 Il 3/9/2021 alle 17:06 , Livio Orsini ha scritto: La sua funzione dovrebbe essere quella di limitare la corrente di inrush. La mia è solo un'ipotesi, non avendo gli schemi relativi all'apparato. In pratica la resistenza a freddo di 5 ohm limita la corrente; il fluire della corrente provoca un riscaldamento del componente con una prograssiva diminuzione della sua resistenza, quindi diminuisce la caduta di tensione ai suoi capi. No. Se lo sostituisci un normale resistore a coefficiente neutro o leggermente positivo, non hai l'effetto che si è prefisso il progettista. Verifica sul data sheet la curva di resistività in funzione della temperatura. Pultroppo non riesco a trovare gli schemi, essendo "senza marca cinese" anche se penso sia una copia della Eurolite TMH 60 in quanto è esteticamente identica e anche come caratteristiche tecniche. comunque ho ordinato gli NTC ma non so se sarò fortunato. Consigli? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati