Gianluca1976 Inserita: 30 novembre 2005 Segnala Share Inserita: 30 novembre 2005 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
virgilio72 Inserita: 25 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 25 giugno 2006 Cipone scrive:«Certo (valore misurato con pinza amperometrica), avevo aperto una discussione tempo fa su questo forno che faceva "ronzare" il magnetotermico da 16A della linea Fm Cucina.Penso consumi così perchè è abbastanza vecchio. Tanto lo usiamo poche volte.»Stesso (bruttissimo) ricordo mio dell'autunno 1981. Abitavamo a Roma-EUR in un fabbricato risalente ai primi anni '60, quelli con le prese Ave ancora con due alveoli, e che fino a qualche mese prima, aveva la 125 V!Infatti, c'erano le due canoniche linee "luce" e "industriale" con due magnetotermici sempre della Ave (quelli neri con i pulsanti di sgancio/aggancio messi "in colonna"): uno alimentava le prese 6A e le luci; l'altro alimentava le prese 10/16A. Ero "picciolino" (avevo nove anni) e non mi rendevo conto perché era sufficiente, in aggiunta al forno, accendere PIÙ DI UNA luce per far interrompere la linea. Poi capì che il forno era attaccato ad una presa 6A che stava sulla cucina...è chiaro che doveva scattare! E poi, proprio come il caso di Cipone, il magnetotermico emetteva un rumore "rauco" (se qualcuno vuole l'mp3 con la mia voce che lo imita, mi scriva).Ricordo che, per breve tempo (settembre-novembre '81), ci fu un "coprifuoco" a casa...quando si doveva usare il forno! Nervi, anche perché era già sera! Non si poteva accendere tv, hi-fi...organo elettronico, niente di niente! Ma mia mamma si seccò e così decise di ricorrere ad una prolunga da attaccare ad una presa 16A alla parete opposta della cucina; fastidioso il cavo che attraversava la stanza, si riscaldava pure...ma almeno non c'era più distacco e il magnetotermico non emetteva quel brutto rumore che mi metteva proprio l'angoscia!Ma come si faceva a sopravvivere con impianti simili??? E venivamo da una casa (a Corato, BA) costruita nel '76 con un impianto decisamente più moderno! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
virgilio72 Inserita: 25 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 25 giugno 2006 Non trovo il comando per quotare i messaggi. Compare dopo una certa "anzianità"? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicola1 Inserita: 25 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 25 giugno 2006 Non trovo il comando per quotare i messaggi. Compare dopo una certa "anzianità"?Devi cliccare sull'iconcina a forma di fumetto nell'ambiente di editor. Se ti ci appoggi sopra vedi il commento "inserisci come citazione". Se non la trovi fai cosi':scrivi "quote" tra parentesi quadre senza virgolettescrivi la citazionequando hai terminato la citazione scrivi "/quote" tra parentesi quadre senza virgolette.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
virgilio72 Inserita: 25 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 25 giugno 2006 Da: vicinanze di Rovereto (TN)Utente Nr.: 17220 Non trovo il comando per quotare i messaggi. Compare dopo una certa "anzianità"?Devi cliccare sull'iconcina a forma di fumetto nell'ambiente di editor. Se ti ci appoggi sopra vedi il commento "inserisci come citazione". Se non la trovi fai cosi':scrivi "quote" tra parentesi quadre senza virgolettescrivi la citazionequando hai terminato la citazione scrivi "/quote" tra parentesi quadre senza virgolette.ciaoEcco fatto...intanto, qui nel villaggio dove sono in vacanza, è saltata la luce per l'n-esima+1 volta. Ma gli organizzatori si fanno perdonare per la loro disponibilità! Tuttavia non si spiegano l'origine del guasto; non è Enel...è uno stotz che salta in continuazione. IMHO distribuiscono male il carico su R,S e T...dev'essere per causa del ristorante, visto che questi brevi blackout avvengono in mattinata, a pranzo e a cena e mai di notte! O forse c'è un'impegnativa Enel sottodimensionata per il villaggio.Mentre digito, manca ancora la luce e lo posso fare perché computer e cellulare vanno ambedue a pila! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
virgilio72 Inserita: 27 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 27 giugno 2006 Ci sono ancora problemi di sgancio in questo villaggio di Capo Rizzuto...e l'aria condizionata non va. Ieri, gli animatori hanno annunciato che stanotte non avremmo avuto il condizionamento e che gli ospiti avrebbero potuto tenere le porte aperte in tutta sicurezza. E' sicuramente qualche problema di distribuzione del carico su R, S e T. Non sanno spiegare nulla, non capiscono niente! Aria condizionata: dicono che è una scheda del PC controllo...magari è un PLC malprogrammato o forse il programma di gestione sconfigurato. Mah...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 27 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 27 giugno 2006 Ne discutemmo in un altro post analogo. Rimango dell'idea che il forno vada collegato direttamente con dei cappellotti (operazione scomoda). Le prese e le spine sono garantite dal costruttore (ma anche i bioolari) per 230 Vca / 10 A ( o 16A) per 2h ovvero per due ore. Poi si inizia ad avere un surriscaldamento fra la presa e la spina dovuta alla resistenza di contatto.Sopratutto nel periodo delle feste (Natale o Pasqua) il forno lavoro al massimo regime (dove piu' dove meno) per ben piu' di due ore.....al di là della teoria è un guasto frequente. Poi si sa....ci capita qualcosa un paio di volte e ciascuno si fa le sue "autoteorie.PS.Con Le pre se CEE blu ( pero' che terminologia tecnica che ho!) arriviamo a 6 ore di servizio continuo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oiuytr Inserita: 27 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 27 giugno 2006 PS.Con Le pre se CEE blu ( pero' che terminologia tecnica che ho!) arriviamo a 6 ore di servizio continuo.Se ti riferisci a quel 6H che compare sulla presa e sulla spina CEE, non significa che dura 6 ore, ma e' la posizione del polo di terraLe prese e le spine sono garantite dal costruttore (ma anche i bioolari) per 230 Vca / 10 A ( o 16A) per 2h ovvero per due ore.QUesta non l'ho mai sentita, a che norma si riferisce? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 30 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 30 giugno 2006 Ahia!....sono forse cascato sulle fantanorme!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :ph34r: Le due notizie 6h e 2h mi furono spiegate da un ingenere che fu molto convincente. A memoria:L'aggancio presa-spina ha una determinata resistenza di contatto che provoca calore ,il costruttore indica quindi per quanto tempo quel dispositivo (presa-spina) puo' lavorare a massimo regime. Quell'ingenere fu convincente ed il trovare prese e spine sbrucchiate mi capita di frequente.L'ultimo è stato uno scaldabagno (ho poi messo un bipolare) ma qui la giustificazione è che il cliente provoca l'arco voltaico nel inserire/disinserire. Ma mi è capitato appunto nelle prese dei forni e qui non è possibile l'operazione sopracitata.Attedno lumi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati