Vai al contenuto
PLC Forum

Come Determinare La Sezione Del Cavo

GAETANO1973

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Vorrei sapere quanti KW può reggere un cavo con sezione 6mm in PVC che ha una lunghezza di circa 35 m dal contatore al quadro. Mi serve perchè voglio mettere un magnetotermico a protezione e non so di quanti ampere lo devo acquistare.

Vi ringrazion in anticipo per la vostra collaborazione

Link al commento
Condividi su altri siti

1 Usa la funzione "cerca": ti avrebbe segnalato questo, p.e., e tante altre discussioni. E' un problema dibattuto fin quasi alla nausea.

2 Prima di aprire una discussione assicurati che il forum sia quello giusto. Questa te l'ho spostata io. Nel forum corretto è più facile ottenere risposte.

3 Leggi le FAQ (comando nella banda della home del portale) ed il regolamento che deve essere rispettato sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Restando d'accordo con quanto scritto da Livio, voglio comunque aiutarti su alcuni punti.

Forse ti conviene partire dall'utenza e poi dimensionare di conseguenza il cavo che l'alimenta e quindi scegliere la protezione.

Inoltre non devi far direttamente riferimento ai Kw ma devi tener conto degli ampere.

In linea di massima devi :

analizzare l'utenza

scegliere il tipo di posa

scegliere il cavo e dimensionarlo

provvedere alla protezione da cortocircuito e da sovraccarico ed infine verificare la caduta di tensione

sulla linea

Forse sono esagerato riguardo la tua linea, ma se ragioni così non dovresti avere sorprese.

Ciao, buona ricerca e buon lavoro !!

Link al commento
Condividi su altri siti