Vai al contenuto
PLC Forum

Come Determinare La Sezione Del Cavo

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

Vorrei sapere quanti KW può reggere un cavo con sezione 6mm in PVC che ha una lunghezza di circa 35 m dal contatore al quadro. Mi serve perchè voglio mettere un magnetotermico a protezione e non so di quanti ampere lo devo acquistare.

Vi ringrazion in anticipo per la vostra collaborazione

Inserita:

1 Usa la funzione "cerca": ti avrebbe segnalato questo, p.e., e tante altre discussioni. E' un problema dibattuto fin quasi alla nausea.

2 Prima di aprire una discussione assicurati che il forum sia quello giusto. Questa te l'ho spostata io. Nel forum corretto è più facile ottenere risposte.

3 Leggi le FAQ (comando nella banda della home del portale) ed il regolamento che deve essere rispettato sempre.

Inserita:

Restando d'accordo con quanto scritto da Livio, voglio comunque aiutarti su alcuni punti.

Forse ti conviene partire dall'utenza e poi dimensionare di conseguenza il cavo che l'alimenta e quindi scegliere la protezione.

Inoltre non devi far direttamente riferimento ai Kw ma devi tener conto degli ampere.

In linea di massima devi :

analizzare l'utenza

scegliere il tipo di posa

scegliere il cavo e dimensionarlo

provvedere alla protezione da cortocircuito e da sovraccarico ed infine verificare la caduta di tensione

sulla linea

Forse sono esagerato riguardo la tua linea, ma se ragioni così non dovresti avere sorprese.

Ciao, buona ricerca e buon lavoro !!