Vai al contenuto
PLC Forum

INVERSIONE USCITE IN AUTOMATICO

Messaggi consigliati

QUAIATO ALBERTO
Inserito:

Buonasera 

avrei bisogno di un programma che dopo un determinato tempo mi da un impulso che mi inverti le uscite ( anche in modo casuale )

esempio 1

il Q1 diventi Q2

il Q2 diventi Q3

il Q4 diventi Q5

il Q6 diventi Q1

esempio 2

I1 attiva Q1

I2 attiva Q2

I3 attiva Q3

I4 attiva Q4

quando attivo l'ingresso deve succedere che

I1 attiva Q2

I2 attiva Q1

I3 attiva Q4

I4 attiva Q5

grazie buonaserata

QUAIATO ALBERTO
Inserita:

No cerco di imparare da gente che ha più esperienza di me.. ho fatto circa con il logo più di 130 progetti nei miei 10 anni di lavoro, e non mi occupo solo di programmazione, lavoro in cantiere e faccio cablaggio di quadri elettrici e bordi macchina. Ma sicuramente non è da gente come lei che critica che imparo a fare una cosa che mi piace.. 

Grazie comunque x l'aiuto e per l'incoraggiamento 

Inserita: (modificato)

Non ho capito la relazione che c'è tra i tre esempi che riporti. Spiega meglio...

E poi scusami ma te la sei un po' cercata..."avrei bisogno" è un po' sfacciato ... :)

Modificato: da drn5
QUAIATO ALBERTO
Inserita:

In modo breve ho 6 pompe che si attivano in base alle pressione dell'impianto x mantenerla costante xò si attiva sempre la 1 come primaria, allora volevo invertire le uscite per fare in modo che la primaria un colpo sia la 1 poi la 2 e avanti così 

Inserita:

se vuoi fare un'alternanza cerca di attivarti un bit di alternanza che ti faccia attivare una volta una una volta un'altra e tale bit se non hai un istruzione di alternanza bit lo puoi creare tramite un banale contatore che conta fino ad uno, appena giunge a 2 lo riporti a zero, tale contatore lo fai contare sul fronte di salita della chiamata di attivazione

Inserita:

Butta giù un programmino poi si vede di aiutarti,  poi se usi la funzione cerca  di questi programmi  per alternare la partenza di 2 o più pompese ne è parlato più volte.

Inserita:

Per ogni in metti un and con uscita su un or collegato a ogni Q,

comandando gli and 4 a 4 e collegando opportunamente gli and puoi avere la rotazione che cerchi.

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao Alberto, puoi utilizzare un contatore avanti/indietro ed alternare quante pompe vuoi anche 20, giusto perché il logo non supporta più uscite.