freefire Inserito: 4 dicembre 2005 Segnala Inserito: 4 dicembre 2005 ho comprato un kit per trasformare la mia luce al neon in emergenza, ma il problema è che il neon va il led verde si accende ma se tolgo corrente no. niente non si accende. il collegamento credo sia tutto giusto ( se avete uno schema mandatemelo non si sa mai , non sono espertissimo) l'unica cosa che forse non combacia è il fatto che avendo 2 fasi e un solo neutro io ho cavallottato il neutro che alimenta il neon e l'ho portato alla batteria ma non credo cambi qualcosa no? aiutatemi non vorrei dover buttare un kit appena comprato grazie
Matteo Montanari Inserita: 4 dicembre 2005 Segnala Inserita: 4 dicembre 2005 se avete uno schema mandatemelo non si sa mainon esiste lo schema nel kit che hai tu?l'unica cosa che forse non combacia è il fatto che avendo 2 fasi e un solo neutro io ho cavallottato il neutro che alimenta il neon e l'ho portato alla batteria ma non credo cambi qualcosa no?puoi friggere la batteria... la batteria funziona in tensione e corrente continua ("+" e "-" detto grossolanamente), la tensione di rete è alternata... è come mescolare mele e pere, se ti piace il frullato ok ma l'elettricità è molto più complessa.prima di prendere vari kit per trasformare qui o cambiare là dovresti almeno conoscere le basi di quello che stai facendo, se va bene ti strini le dita e ti becchi uno scossone, se ti va male ci rimani secco.inoltre nessuno ha la sfera di cristallo per vedere che cosa hai comprato. inserisci più dati possibili, e la risposta sarà sempre più mirata.
freefire Inserita: 4 dicembre 2005 Autore Segnala Inserita: 4 dicembre 2005 allora vediamo, lo schema c'è ma guardandone una già fatta ho notato che sono tutte uguali quindi un idea c'è neon, starter, reattore per la lampada e batteria led e morsettiera nel kit.l'alimentazione della batteria è a 220 (è una lampada al neon per il garage) e il raddrizzatore deve essere direttamente nella morsettiera del kit sicuramente, e la batteria non frigge, l'alimentazione e comunque sempre presa dalla corrente di casa quindi fase e neutro , ma siccome mi hanno tirato dentro un filo nero uno bianco e uno blu senza bisogno del cercafase o del tester deduco che il nero è la fase diretta che quindi va collegata al neon il blu è il neutro e il bianco è la fase che alimenta la batteria, il neutro visto che è uno l'ho messo nell'alimentazione del neon e poi da li l'ho portato all' inserimento del neutro per la batteria ma se stacco corrente non si accende. i kit per ste luci sono tutti uguali led batteria e morsettiera ma non capisco smontandone una con un kit già fatto e funzionante noto che i collegamenti sono giusti, e che io abbia preso il neutro dall'alimentazione del neon non dovrebbe cambiare la situazione tanto quando tolgo corrente deve funzionare la batteria e se il led verde è acceso la batteria carica
Paolo Cattani Inserita: 4 dicembre 2005 Segnala Inserita: 4 dicembre 2005 Quella che tu chiami batteria si chiama inverter, tanto per evitare confusioni..Le luci di emergenza sono almeno di due tipi, quelle sempre alimentate e spente che si accendono quando manca alimentazione, e quelle che si possono usare come lampada normale anche con corrente presente. Visto che non dici che tipo hai, controlla almeno che sulla morsettiera dell'inverter esistano i morsetti per l'interruttore, che di solito sono ponticellati da uno spezzone di filo.
LB81 Inserita: 4 dicembre 2005 Segnala Inserita: 4 dicembre 2005 (modificato) Una volta mi è capitato di dover controllare una plafoniera al neon che non funzionava se veniva tolta la tensione all'impianto; dopo che era stata trasformata con un kit del genere. Si trattava di un "convertalite" della Menvier CSA, e l'inverter era dotato di due ingressi a 230V: Uno per la linea proveniente dall'interruttore e un altro per una linea preferenziale per la ricarica della batteria; quest'ultima può alimentare l'apparecchio in maniera diretta se attiva in caso di black-out e non deve essere interrotta. Poichè non era stata collegata, la plafoniera non funzionava in caso di interruzione dell'alimentazione perchè la batteria non poteva caricarsi. Ciao. Modificato: 4 dicembre 2005 da LB81
acarrua Inserita: 7 dicembre 2005 Segnala Inserita: 7 dicembre 2005 ciao atutti,secondo me prima dovresti controllare bene i fili,e poi seguire attentamente lo schema di collegamento.cosi almeno sai qual è la fase è il neutro.visto che devi dare alimantazione diretta al circuito..ciao e facci sapere
Messaggi consigliati