Vai al contenuto
PLC Forum

Kit Luce Emergenza

freefire

Messaggi consigliati

ho comprato un kit per trasformare la mia luce al neon in emergenza, ma il problema è che il neon va il led verde si accende ma se tolgo corrente no. niente non si accende. il collegamento credo sia tutto giusto ( se avete uno schema mandatemelo non si sa mai , non sono espertissimo) l'unica cosa che forse non combacia è il fatto che avendo 2 fasi e un solo neutro io ho cavallottato il neutro che alimenta il neon e l'ho portato alla batteria ma non credo cambi qualcosa no? aiutatemi non vorrei dover buttare un kit appena comprato grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari
se avete uno schema mandatemelo non si sa mai

non esiste lo schema nel kit che hai tu?

l'unica cosa che forse non combacia è il fatto che avendo 2 fasi e un solo neutro io ho cavallottato il neutro che alimenta il neon e l'ho portato alla batteria ma non credo cambi qualcosa no?

puoi friggere la batteria... la batteria funziona in tensione e corrente continua ("+" e "-" detto grossolanamente), la tensione di rete è alternata... è come mescolare mele e pere, se ti piace il frullato ok ma l'elettricità è molto più complessa.

prima di prendere vari kit per trasformare qui o cambiare là dovresti almeno conoscere le basi di quello che stai facendo, se va bene ti strini le dita e ti becchi uno scossone, se ti va male ci rimani secco.

inoltre nessuno ha la sfera di cristallo per vedere che cosa hai comprato. inserisci più dati possibili, e la risposta sarà sempre più mirata.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora vediamo, lo schema c'è ma guardandone una già fatta ho notato che sono tutte uguali quindi un idea c'è neon, starter, reattore per la lampada e batteria led e morsettiera nel kit.

l'alimentazione della batteria è a 220 (è una lampada al neon per il garage) e il raddrizzatore deve essere direttamente nella morsettiera del kit sicuramente, e la batteria non frigge, l'alimentazione e comunque sempre presa dalla corrente di casa quindi fase e neutro , ma siccome mi hanno tirato dentro un filo nero uno bianco e uno blu senza bisogno del cercafase o del tester deduco che il nero è la fase diretta che quindi va collegata al neon il blu è il neutro e il bianco è la fase che alimenta la batteria, il neutro visto che è uno l'ho messo nell'alimentazione del neon e poi da li l'ho portato all' inserimento del neutro per la batteria ma se stacco corrente non si accende. i kit per ste luci sono tutti uguali led batteria e morsettiera ma non capisco smontandone una con un kit già fatto e funzionante noto che i collegamenti sono giusti, e che io abbia preso il neutro dall'alimentazione del neon non dovrebbe cambiare la situazione tanto quando tolgo corrente deve funzionare la batteria e se il led verde è acceso la batteria carica

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella che tu chiami batteria si chiama inverter, tanto per evitare confusioni..

Le luci di emergenza sono almeno di due tipi, quelle sempre alimentate e spente che si accendono quando manca alimentazione, e quelle che si possono usare come lampada normale anche con corrente presente. Visto che non dici che tipo hai, controlla almeno che sulla morsettiera dell'inverter esistano i morsetti per l'interruttore, che di solito sono ponticellati da uno spezzone di filo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta mi è capitato di dover controllare una plafoniera al neon che non funzionava se veniva tolta la tensione all'impianto; dopo che era stata trasformata con un kit del genere. Si trattava di un "convertalite" della Menvier CSA, e l'inverter era dotato di due ingressi a 230V: Uno per la linea proveniente dall'interruttore e un altro per una linea preferenziale per la ricarica della batteria; quest'ultima può alimentare l'apparecchio in maniera diretta se attiva in caso di black-out e non deve essere interrotta. Poichè non era stata collegata, la plafoniera non funzionava in caso di interruzione dell'alimentazione perchè la batteria non poteva caricarsi.

Ciao. :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao atutti,secondo me prima dovresti controllare bene i fili,e poi seguire attentamente lo schema di collegamento.cosi almeno sai qual è la fase è il neutro.visto che devi dare alimantazione diretta al circuito..ciao e facci sapere :)

Link al commento
Condividi su altri siti