Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Plasma 42PC3 con immagini sdoppiate

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

Ieri sera ad un certo punto, da acceso, il mio plasma ha fatto un "tic" da dietro e mi pare di aver notato un piccolo flash provenire dalle feritoie. Allora lo smonto subito, controllo le schede con la lente di ingrandimento alla ricerca del componente bruciato ma, ahimè, non ho trovato nulla né si sente il classico odore di bruciato. Da quel momento la luminosità è scesa drasticamente, le immagini si vedono sdoppiate e il colori sono diminuiti, cioè sembra di vedere le vecchie immagini a 256 colori, con zone di colore tutte uguali. 

Voi cosa mi suggerite? La mia attenzione è sulla scheda 42v8, che mi pare la più critica. 

Suggerimenti? Al momento è tutto smontato sul tavolo 😎

Grazie per gli eventuali suggerimenti.

Inserita:

Scusate, aggiungo che, guardato da davanti, il tic l'ho sentito sul lato destro.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

probabilmente è saltato qualcosa sulla y-sus (mosfet o transistor o condensatore) Che sigla ha la scheda ? Magare ce l'ho per fartela provare

Inserita:

Ti invio la foto con tutti i dati, e ti ringrazio per la tua disponibilità! Probabilmente si è cioccato un componente SMD...

Grazie!

16307567579003656785065198828562.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

di solito il botto lo fanno i mosfet di potenza radiatorizzati

provo a vedere se corrisponde a quelle che ho io (un paio)

Inserita:
11 hours ago, Riccardo Ottaviucci said:

di solito il botto lo fanno i mosfet di potenza radiatorizzati

provo a vedere se corrisponde a quelle che ho io (un paio)

Speriamo :)

Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

io ho questa 6871QYH036A,ma è diversa,mi spiace

Inserita:
14 minutes ago, Riccardo Ottaviucci said:

io ho questa 6871QYH036A,ma è diversa,mi spiace

Grazie per l'interessamento, davvero!

Proverò a sostituire i mosfet sperando che siano saltati quelli... nel caso ti farò sapere!

Grazie ancora e buona giornata!

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

i mosfet vanno in corto ed è facile individuarli

Inserita: (modificato)

Ho cambiato i 5 mosfet ma purtroppo il problema resta uguale... non mi resta che cercare una scheda e, se ne vale la pena cambiarla, come ultimo tentativo...

A proposito, cosa vuol dire la sigla "YSUS" ?

Ne ho trovata una in Italia, 70€, secondo te ne vale la pena? "Perfettamente funzionante" dicono.

Grazie per i consigli che mi hai dato.

ciao

Modificato: da chiarlun
Riccardo Ottaviucci
Inserita:
4 ore fa, chiarlun ha scritto:

70€, secondo te ne vale la pena?

troppi oramai per quei TV. Cercala su aliexpress,se la trovi costa meno della metà

Y-sus è la scheda di sostegno dell'asse Y della matrice plasma

Inserita: (modificato)

Non si vedono piu le foto, potresti fare una di assieme del retro con e senza coperchio? Non conosco i plasma ma ho dubbi che una parte di potenza possa generare quel difetto, posta il codice della control.. quella piccola al centro.

Dovresti fare una ricerca su come si fa il test dello schermo tramite la control, di solito c'è da unire dei pin con cavallotto. Guardala alla lente se vedi un componente con una gobbetta o minuscolo buchino anche minimo.

Modificato: da Badciaps
Inserita:
On 9/9/2021 at 10:20 AM, Badciaps said:

Non si vedono piu le foto, potresti fare una di assieme del retro con e senza coperchio? Non conosco i plasma ma ho dubbi che una parte di potenza possa generare quel difetto, posta il codice della control.. quella piccola al centro.

Dovresti fare una ricerca su come si fa il test dello schermo tramite la control, di solito c'è da unire dei pin con cavallotto. Guardala alla lente se vedi un componente con una gobbetta o minuscolo buchino anche minimo.

Scusa il ritardo nella risposta ma non ho potuto fare prima... Ormai il TV l'ho smontato e ho ordinato la scheda su Aliexpress (grazie Riccardo, l'ho trovata a meno della metà). Al momento giace su un tavolo in attesa del pezzo nuovo, però ti posso dire che ho scandagliato millimetro per millimetro (anche più volte) ogni scheda con la lente di ingrandimento ma non ho trovato nulla di bruciato/fuso/interrotto.

La mia impressione è che sia saltato "così bene" un componente SMD da non aver lasciato traccia. Non ci sono componenti minimamente sospetti con buchetti, gobbe, bruciature...il nulla totale.

Ora aspetto la scheda, poi una volta montata sperò che si rimetterà a funzionare, altrimenti a tempo perso farò i necessari controlli.

L'unico indizio che ho, come ho spiegato dall'inizio, è che il "ciack" e il lampetto l'ho visto provenire dal lato destro (visto di fronte), proprio mentre per caso gli stavo passando di fianco, altrimenti non ne avrei mai capito l'origine. Da dove ho visto il lampo sotto c'è solo la YSUS...speriamo bene...

Vi aggiornerò, per ora grazie!

Inserita:

ma se fai qualche misura o prova non è meglio visto che dovrai aspettare forse un mese o piu per la scheda?

• 2 weeks later...
Inserita:

Arrivata oggi la scheda, sostituita e purtroppo fa lo stesso difetto della originale (alla quale avevo già provato a cambiare i mosfet).

Ho controllato le varie tensioni, 3.3/19/5 ecc e sono tutte corrette.

A questo punto depongo le armi e canto la messa in onore del mio LG, tanto varrebbe cambiare schede alla cieca ma anche no...

Ho agito sui trimmer per scrupolo ma nulla di fatto (a proposito, sul ricambio ordinato i VR2 e VR3 sono assenti anche se serigrafati e la scheda è identica).

Grazie a tutti per i consigli.

Inserita:

Le sigle corte LG credo sono di tv vecchi pre 2010, è così? Per capire se val la pena sbattersi.

Inserita:
15 hours ago, Badciaps said:

Le sigle corte LG credo sono di tv vecchi pre 2010, è così? Per capire se val la pena sbattersi.

Si lo avevo comprato dicembre 2006, era uscito quell'anno come modello. Essendo in buona parte ancora elettronica discreta mi sono voluto cimentare in qualche prova ma...chissà cosa sarà saltato...

Comunque niente da dire dopo 15 anni di onorato servizio...

Inserita:

Avevo detto di pensare più alla control, ma con quello che consumano io lascierei perdere..

Inserita:
Just now, Badciaps said:

Avevo detto di pensare più alla control, ma con quello che consumano io lascierei perdere..

Intendi la scheda numerata 201? Per una trentina di euro quasi quasi lo sfizio me lo tolgo...

esploso.jpg

lista.jpg

Inserita:

È lei, però non hai ancora fatto una foto del difetto..

Inserita:
2 hours ago, Badciaps said:

È lei, però non hai ancora fatto una foto del difetto..

Le ho fatte non proprio di fronte perchè ho dovuto tenerlo su visto che l'ho staccato dalla staffa a muro, comunque la luminosità e bassissima e le immagini si vedono con pochi colori e di conseguenza con aloni. C'è un pò di riflesso della luce, ma potrei dirti che si vede "appena meglio" che in foto, ma sempre molto male.

Grazieimg_2.thumb.jpg.74ca7a4d1d7fd461638faddb10351453.jpgimg_1.thumb.jpg.75bed0a0a3e6eb8be74502f973d80663.jpg

Inserita:

Non ti consiglio niente, non è facile giudicare, vedo quasi solo riflesso..

Inserita:
4 hours ago, Badciaps said:

Non ti consiglio niente, non è facile giudicare, vedo quasi solo riflesso..

Hai ragione, ecco di meglio

img_5.jpg

img_4.jpg

img_3.jpg

Inserita:

Mi sembra nettamente il pannello, penso che non avresti neanche dovuto spenderci dietro.. come sempre una foto all'inizio evita valutazioni inutili.. secondo me ha perso il gas..

Inserita:
1 hour ago, Badciaps said:

Mi sembra nettamente il pannello, penso che non avresti neanche dovuto spenderci dietro.. come sempre una foto all'inizio evita valutazioni inutili.. secondo me ha perso il gas..

Scusa ma, se non ricordo male, il gas è contenuto in migliaia di microcelle che formano la matrice e che vengono eccitate ecc ecc, come può avere perso il gas? O sbaglio?