Maurizio.cieri Inserito: 4 settembre 2021 Segnala Share Inserito: 4 settembre 2021 (modificato) Buongiorno a tutti! Come da soggetto, ho un problema con la scheda came zbx74-78. Un paio di anni è iniziato il primo problema e cioè che il cancello si sportiva ma non si chiudeva. Ho sostituito un releè e ha funzionato di nuovo. Pochi giorni fa è tornato lo stesso problema. Ho sostituito di nuovo il releè ma niente, allora li ho sostituì tutti e 4 ma adesso il cancello si chiude ma non si apre! Avete dei consigli da darmi? Modificato: 4 settembre 2021 da Maurizio Colombi Adeguato il titolo della discussione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 4 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2021 Ciao Maurizio , ma con che criterio hai cambiato i rele? Cioè , perché dare la colpa alla scheda ? Potrebbe essere un contatto esterno , tipo costola mobile o fotocellula . O potrebbe essere un errore di programmazione . Servirebbero molte più info , come il tipo di cancello e proprio i collegamenti che ha..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio.cieri Inserita: 4 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 4 settembre 2021 Prima ho controllato e escluso tutto il resto! Poi, come già detto, la prima volta, cambiando un rele ho risolto. Adesso non ho capito perché cambiando un rele non ho risolto mentre cambiandoli tutti il problema di è invertito... prima apriva soltanto mentre adesso chiude soltanto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 6 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2021 Sul forum è spesso capitato di vedere richieste di schemi elettrici relativi alle schede dei cancelli , schemi che logicamente i costruttori non rilasciano . Il funzionamento dei relè , passa dal semplice interruttore al commutatori del condensatore per l'inversione del moto : quindi ci sono contatti semplici e contatti in scambio . Ma mi pare strano che questi contatti si siano usurati in cosi poco tempo , dato che parliamo di una "nuova" 74-78 Essendo poi lo stampato a doppia faccia, non è detto che sostituendoli e dissaldandoli , qualche goccia di stagno non abbia fatto danni , o non faccia il collegamento fra le due facce . Il 4/9/2021 alle 12:57 , Maurizio.cieri ha scritto: Ho sostituito un releè e ha funzionato di nuovo. Quale rele ? seguendo per quanto possibile le piste , hai capito cosa faceva quel rele ? e partire da 0 ? cioè...provo a suggerire... scollegare tutto , il motore in primi provare con un semplice commutatore a fargli invertire il senso , per verificare che il condensatore funzioni e gli avvolgimenti siano ok Parliamo di uno scorrevole vero ? Farlo girare a vuoto senza carico , partire dai collegamenti della scheda ed essere sicuro che non ci sia qualche cosa che impedisca il movimento Il 4/9/2021 alle 22:28 , Maurizio.cieri ha scritto: Prima ho controllato e escluso tutto il resto noi però non siamo li con te..e con tutto il resto non possiamo sapere nulla di cosa è tutto il resto . età del cancello ? prima del difetto di due anni fa, comunque , funzionava correttamente ? per quanto tempo ? l'ideale sarebbe avere una 74-76 di ricambio e provare al volo a sostituirla , ma effettivamente costa un tot , lo capisco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati