Adolfo69 Inserito: 4 settembre 2021 Segnala Share Inserito: 4 settembre 2021 Salve a tutti, come da titolo ho una saldatrice awelco inverter modello ondulix 80 che non salda. Per l'esattezza quando premo il tasto di accensione (col potenziometro al minimo) si attiva la ventola di raffreddamento ma non raggiunge il massimo dei giri come prima, tende ad aumentare ma poi scende al minimo e questa oscillazione la compie ininterrottamente cosa potrebbe essere ? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 4 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2021 (modificato) Controlla se con i giri cambia pure la tensione ai suoi capi Modificato: 4 settembre 2021 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adolfo69 Inserita: 5 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 5 settembre 2021 (modificato) Il 4/9/2021 alle 16:08 , Stefano Dalmo ha scritto: Controlla se con i giri cambia pure la tensione ai suoi capi Grazie Stefano provo e ti faccio sapere ..... mi sorge un dubbio ... che voltaggio dovrei trovare in uscita ? Modificato: 5 settembre 2021 da Adolfo69 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 5 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2021 E vedi le caratteristiche della ventola . Ma perché dici a minimo . che significa che al massimo funziona ? Scusa , ma non ho capito se non salda solo al minimo o pure al massimo . Hai già saldato con questa saldatrice? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adolfo69 Inserita: 5 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 5 settembre 2021 (modificato) 19 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: E vedi le caratteristiche della ventola . Ma perché dici a minimo . che significa che al massimo funziona ? Scusa , ma non ho capito se non salda solo al minimo o pure al massimo . Hai già saldato con questa saldatrice? col potenziometro al minimo i giri della ventola oscillano ed è impossibile saldare, quando aumento l'amperaggio va in blocco, fino a qualche giorno fa saldava senza problemi Modificato: 5 settembre 2021 da Adolfo69 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 5 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2021 Ma non è un problema della ventola . ci sarà un problema sulla scheda che provoca problema di alimentazione ad entrambi i circuiti . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adolfo69 Inserita: 5 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 5 settembre 2021 6 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Ma non è un problema della ventola . ci sarà un problema sulla scheda che provoca problema di alimentazione ad entrambi i circuiti . mi sa di si, solo che chissà cosa sarà... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adolfo69 Inserita: 6 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 6 settembre 2021 vorrei inserire altre immagini ma non ci riesco più ... boh strano le ho pure alleggerite .. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 6 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2021 7 ore fa, Adolfo69 ha scritto: vorrei inserire altre immagini ma non ci riesco più ... boh strano le ho pure alleggerite .. Ho provato a caricare le immagini e si caricano regolarmente. L'unica cosa che puoi fare è aprire la macchina. Poi, con molta attenzione perchè son presenti tensioni >300Vcc, misura la tensione di alimentazione della ventola: dovresti leggere delle oscillazioni. Scollega la spina di alimentazione, attendi una decina di minuti per sicurezza così che i condensatori siano scarichi, segui il percorso delle alimentazioni della ventola così da rislaire all'alimentatore e fai le misure che ti ha suggerito Stefano. Questa macchina è, in buona sostanza, un inverter. Gli schemi son tutti simili, quindi puoi fare una ricerca in questa sezione per discussioni relative ai problemi delle saldtrici, e guardare qualche schema perfarti un'idea di come è fatta la macchina e, soprattutto, se pensi che sia un problema alla tua portata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adolfo69 Inserita: 6 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 6 settembre 2021 15 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Ho provato a caricare le immagini e si caricano regolarmente. L'unica cosa che puoi fare è aprire la macchina. Poi, con molta attenzione perchè son presenti tensioni >300Vcc, misura la tensione di alimentazione della ventola: dovresti leggere delle oscillazioni. Scollega la spina di alimentazione, attendi una decina di minuti per sicurezza così che i condensatori siano scarichi, segui il percorso delle alimentazioni della ventola così da rislaire all'alimentatore e fai le misure che ti ha suggerito Stefano. Questa macchina è, in buona sostanza, un inverter. Gli schemi son tutti simili, quindi puoi fare una ricerca in questa sezione per discussioni relative ai problemi delle saldtrici, e guardare qualche schema perfarti un'idea di come è fatta la macchina e, soprattutto, se pensi che sia un problema alla tua portata. Grazie Livio , appena riesco verifico, non capisco dove sbaglio nel caricare le immagini, ora le ho portate circa a 57 kb (meno di cosi sono improponibili) e quando importo la seconda mi blocca dicendo che il limite è 67 KB....ricordo di averne caricate 3 o 4 di seguito in passato senza problemi .. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 7 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 7 settembre 2021 Vai nel tuo profilo ed elimina gli allegati vecchi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati