Vai al contenuto
PLC Forum

Motore interrato frog

puffo inventore

Messaggi consigliati

puffo inventore

Buongiorno, ho scoperto che non è stato collegato il morsetto  della massa a terra dei miei motori frog della came. In sostanza è stato usato un  cavo a 3 fili solo per il collegamento del motore. Per problemi di spazio non riesco a far passare neanche il solo filo di terra nel tubo corugato. Posso attraverso la carcassa esterna del motore tirare un pezzo di filo giallo verde e collegarlo allla cassa di fondazione del motore? Oppure  non serve a nulla? Diciamo che se ci fosse un corto salterebbe comunque lo automatico del quadro, ma se c'è una dispersione come è collegato il motore adesso potrei prendere la scossa toccando il cancello e il differenziale non salterebbe se non c'è il filo. Mi scuso della banalità della domanda è ringrazio chi mi vorrà rispondere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Il motore è montato sulla cassa di fondazione e la cassa di fondazione è sicuramente a terra. Se ci fosse una dispersione il differenziale interverrebbe sicuramente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi sfilare con attaccato la sonda il 3 x1, 5 e tirare un 4x1,5 oppure tirare assieme almeno un 1x2,5 che ha spazio, a meno che siano murati. Se tenti di infilare la sonda  in un corrugato già occupato è impossibile che passi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

puffo inventore
23 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Il motore è montato sulla cassa di fondazione e la cassa di fondazione è sicuramente a terra. Se ci fosse una dispersione il differenziale interverrebbe sicuramente!

Ok, quindi vado abbastanza tranquillo che se ci fosse una dispersione il diff salta.... Allla fine se metto quel pezzetto di cavo di terra penso che male non gli fa.... Grazie per la tua risposta

23 ore fa, elettromega ha scritto:

Devi sfilare con attaccato la sonda il 3 x1, 5 e tirare un 4x1,5 oppure tirare assieme almeno un 1x2,5 che ha spazio, a meno che siano murati. Se tenti di infilare la sonda  in un corrugato già occupato è impossibile che passi. 

Questa sarebbe la soluzione più sicura ma ho provato a tirare i fili e non si muovono... O il tubo corugato e ghiacciato oppure c'è dello sporco e non voglio rischiare che a metà del percorso non vada ne avanti ne indietro. Tu cosa dici al pensiero di Mario? Sei dello stesso parere? Vorrei sentire anche la tua opinione se vuoi. Comunque grazie mille ad entrambi. 

Link al commento
Condividi su altri siti