stefano_ Inserito: 5 dicembre 2005 Segnala Share Inserito: 5 dicembre 2005 salve,scusate la domanda stupida ma in un impianto civile 3.3 Kw con differenziale da 300 mA a monte e 2 Mt da 10 per le luci e 16 per le prese, il cavo di terra delle prese e quello delle luci lo devo collegare tutti insieme vero ??? tanto va sempre a finire nel picchetto piantato a terra quindi se è il conduttore di fase della linea luci ad andare verso terra scatterà il MT da 10, se invece è il conduttore di fase della linea prese ad andare verso terra scattera il MT da 16.Tutto corretto oppure ho detto qualche sciocchezza ??Grazie e perdonatemi l'ignoranza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 5 dicembre 2005 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2005 Presumibilmente interverrà il differenziale da 300mA. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 5 dicembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2005 si,io volevo sapere se anche l'impianto di terra lo devo lasciar diviso come la linea luci / linea prese, ed unire i cavi di terra "SOLO" nella scatola principale di derivazione mi spiego:cosa devo fare ? prima collego insieme tutti i morsetti di messa a terra delle prese e vado alla scatola di derivazione principale, poi collego insieme tutti i morsetti di terra delle luci e vado alla scatola principale di derivazione e solo qui collego insieme l'impiando diterra proveniente dalle prese con l'impianto di terra proveniente dalle luci ???oppure per esempio posso collegare il morsetto di terra della presa con il morsetto di terra della plafoniera della lampada per poi andare ad un altro morsetto di terra della presa e cosi via.... ?Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca1976 Inserita: 5 dicembre 2005 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2005 La terra e' unica puoi fare come vuoi. Ma xche tu hai una scatola di derivazione x le prese e una x le luci? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 5 dicembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2005 no,ho diviso le 2 linee elettricamente nel senso che le prese sono protette da mt da 16 e le luci da mt da 10.Le prese hanno montante da 6 e le luci montante da 2.5 ma passa tutto sulle stesse scatole !!Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca1976 Inserita: 5 dicembre 2005 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2005 e allora ok Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 5 dicembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2005 grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 5 dicembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2005 scusa,ne approfitto anche per chiederti quest'altra cosa,perche le placchette degli interruttori ( nel mio caso Btcino serie magic ) non vanno messe a terra ? perche c'è il supporto dove vanno attaccati gli interruttori che è di plastica e quindi isolante ?? e le viti ?? perche anche queste non vanno a terra perche sono piccole e quindi non sono considerate pericolose ??Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo (An) Inserita: 5 dicembre 2005 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2005 oppure per esempio posso collegare il morsetto di terra della presa con il morsetto di terra della plafoniera della lampada per poi andare ad un altro morsetto di terra della presa e cosi via.... ?La sezione del conduttore di protezione deve essere almeno uguale alla sezione dei corrispondenti conduttori attivi (fase e neutro). Questo perchè deve essere in grado di portare la massima corrente assorbibile dall'utenza protetta nelle condizioni estreme (guasto franco a terra e differenziale malfunzionante). Se quindi in fondo alla linea c'è una presa da 16 A il cavo di messa a terra deve essere almeno di 2,5 mmq per tutta la sua lunghezza, non possono esserci tratti intermedi a sezione inferiore.In ogni caso, se non ho interpretato male la tua domanda, da un punto di vista impiantistico consentimi di criticare la scelta di fare una derivazione del conduttore di protezione direttamente al morsetto di una plafoniera, che normalmente non è predisposto a tale scopo. Se a valle di questa plafoniera c'è una presa da 16A significa che dovresti collegare al morsetto di terra due cavi da 2,5 mmq (!) oppure nascondere un "introvabile" morsetto volante nella calotta della lampada. Le derivazioni entra-esci sono ammesse solo negli apparecchi i cui morsetti siano predisposti a questo (es. normalmente le prese a spina).Inoltre è opportuno che i percorsi dell'impianto di messa a terra e le relative derivazioni siano quantomeno "intuibili e logiche" per evitare che, in caso di lavori di manutenzione su una parte dell'impianto non si rischi di interrompere la continuità della protezione per tutti gli utilizzatori che continuano a funzionare a valle. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca1976 Inserita: 5 dicembre 2005 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2005 Ciao credo che lui intendesse dire che nella scatola di derivazione ha la terra da 1,5 di una lampada e la terra da 2,5 di una presa e voleva sapere se le puo' collegare insieme li' o deve usare un morsetto x la terra da 1,5 e uno x quella da 2,5 (cosa improbabile)dalla scatola si va ad un'altra scatola(principale) dove colleghera' la terra\terre provenienti dalla prima ala terra che va al picchetto.Giusto stefano?comunque no, la terra non e' 10A o 16A ,la sezione di quest'ultima deve essere dimensionata in base alla fase-neutro della derivazione o dorsale quindi vai tranquillo e collega i g\verdi insiemeCiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 5 dicembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2005 PER GIANLUCA 1976,GIUSTO solo questo ,ovvio che dalla lapada vado alla scatola col 1.5 e dalla presa vado alla stessa scatola di derivazione col 2.5 poi li giunto il tutto.Posso fare così si !. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 6 dicembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2005 ciao,volevo sapere un'altra cosina:Le 3 scatole di derivazione presenti in una stanza sono attraversate tutte da 2 diversi montanti da 6mmq,ognuno proveniente da un contatore enel distinto.Questi cavi passano in 2 diverse canaline e ne resta una vuota in pratica le scatole sono collegatre tramite 3 canaline, in 2 di queste ci passano le linee di tre diversi contatori enel ed una rimane vuota.L'impianto elettrico di questa stanza è diviso in 2 ed in pratica si alimenta meta con una linea e metà con l'altra linea. I fili che vanno alle prese ed agli interruttori è meglio farli passare nella canalina vuota oppure è meglio farli passa dove passano i montanti in modo tale da lasciare una canalina vuota per un domani ???Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acarrua Inserita: 7 dicembre 2005 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2005 ciao stefano,a mio parere sarebbe meglio se tu sostituissi il differenziale da 300 mA..con uno da 30 mA dato che si tratta di una abitazione civile,poi riguardo la terra,questa va collegata tutta insieme tenendo conto della sezione per cui essa è destinata.. ciao e buon lavoro lascia un po' di spazio nei tubi che non si sa mai un domani..ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 9 dicembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2005 ma per quanto riguarda i cavi che vanno alle prese ed alle luci, è meglio farli passare nella canalina vuota oppure si possono far passare nella stessa canalino dove passano i montanti che vanno al quadro principale ?Grazie per il suggerimento ma ce ne sono 2 uno subito a valle del contatore da 300 ed uno all'interno dell'appartamento da 30 .ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 9 dicembre 2005 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2005 ce ne sono 2 uno subito a valle del contatore da 300Questo qui allora lascialo da 300mA! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati