Vai al contenuto
PLC Forum


Novellino non riesce ad utilizzare la sonda tira cavi chiede supporto Grazie


Alambic

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

 

all'ingresso della abitazione cè la scatola dove vengono smistati i cavi del telefono.

All'interno ho tre tubi, da uno arrivano i cavi dal semi interrato dello stabile anni 70, il secondo si dirige in cucina e non è utilizzato, il terzo ha cavi che portano il telefono ad una camera.

 

Vorrei sfruttare il terzo per inserire un cavo ethernet che vada dall'ingresso alla camera.

 

Il problema.

 

Ho un tiracavi economico in nylon con un terminale con cavetto metallico ritorto ed un puntale cilindrico, all'altra estremita c'è un cilindretto forato.Questo per farvi capire la mia competenza in materia.

Poichè ho gia il filo del telefono, funzionante, sono sicuro dove inserire il passa cavi.

 

Inserisco la sonda dal tubo che si trova all'ingresso e senza alcuno sforzo riesco a percorrere circa 11 metri. Si sente scorrere il cavo sotto il pavimento ma poi la resistenza aumenta repentinamente e poi nonostante tutti gli sforzi a mani nude, non utilizzo pinze poichè sono un principiante e non voglio fare danni, non riesco a procedere.

 

Credendo di essere finito in un'altra cassetta, ho fatto l'inverso,

Dalla camera ho inserito la sonda, anche qui scorre libera per circa 11 metri poi la resistenza aumenta repentinamente e non riesco a procedere.. Quindi non cè nessuna altra cassetta nel percorso

 

Ho effettuato piu' prove sincerandomi di inserire la sonda perfettamente diritta svolgendo la sua matassa poichè ho pensato che tendesse ad arrotolarsi su se stessa. Ma ho fallito miseramente.

 

Poichè il cavetto telefonico mi occorre ancora ho evitato di sfruttarlo per trascinare la sonda.

 

Non ho utilizzato lubrificanti o saponi.

 

Attendo speranzoso un vostro consiglio..............sono un po affranto, credevo fosse piu semplice, considerando che si tratta dei tubi del cavetto del telefono.

 

Grazie molte.......Ciao

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


sicuro si interrompano nello stesso punto? 

 

è possibilissimo che ci sia una scatoletta e non lo sai

è possibile anche che sia la curva stretta del tubo quando passa a salire...

 

la sonda la infili dalla molla o dalla coda?

 

il cavo telefonico hai provato a muoverlo per vedere se sembra libero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

grazie della risposta.

 

Si ferma alla distanza di circa 11 metri, sia infilandolo da un lato che dall'altro.Ho misurato sul tiracavi la lunghezza che raggiungo.

 

Facendo un calcolo molto molto molto spannometrico, alla cieca, la distanza tra i due estremi del tubo dovrebbe essere su 12 metri.

Pensavo adirittura che seguisse il perimetro dei muri e non che passsasse al di sotto del pavimento.

 

Ho provato da entrambi i lati, ma dal lato senza il cavetto in metallo percorro poco spazio.

 

Il cavo del telefono si muove, ovviamente non l'ho tirato cosi forte da spostarlo per tutta la sua lunghezza.

 

Probabilmente il tubo ha una curva a 90 gradi ad entrambi le estremita, giustamente.....scende curva e va sotto il pavimento per poi risalire in camera.

 

Credo che se la curva si trovi vicino al punto in cui si inserisce la sonda passa senza problemi, mentre quando deve affrontare quella lontana prima della uscita il cavo non abbia la rigidezza necessaria e si blocchi attorciliandosi.

 

Non so se utilizzare un metodo "indutriale" con la pinza e un po di violenza......

 

Che tipo di lubrificante casalingo posso utilizzare i cui residui non danneggino il cavo di rete in futuro.

 

ho Sapone

del grasso per cuscinetti skf

Il wd40

Olio d'oliva

 

Grazie della attenzione......

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si dovrebbe utilizzare, ma un poco di detersivo per i piatti diluito (un centimetro di detersivo in un bicchiere d'acqua, per capirci) potrebbe aiutarti.

Si dovrebbe usare lo scivolante per i cavi.

Più che altro bisognerebbe sapere che sonda utilizzi, ne esistono di diversi diametri. A volte va meglio quella sottile, altre volte va meglio quella di diametro maggiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569
1 ora fa, maxmix69 ha scritto:

Si dovrebbe usare lo scivolante per i cavi.

Usa lo scivolante per cavo o al massimo uno spray al teflon, tutto il resto "appiccica" e peggiora la situazione.
Piuttosto guarda la punta della sonda dove si unisce alla fibra, alcune, di bassa qualità, hanno bordi non arrotondati che possono andare in contrasto col corrugato.

Quando si incastra, cerca di spingere ruotando su se stessa la sonda, e' più facile che la testa ruotando trova lo spazio per passare. 

Non usare la pinza sulla sonda perchè si danneggia.

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

Magari c'è un sassolino nel tubo o è schiacciato dove si blocca la sonda. In questi casi  meglio usare una sonda robusta non di nylon bianca , di solito arancioni. Quando si blocca inizia ad "avvitarla"  così se c'è un sassolino o una curva strozzata riesce a farsi strada... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alambic,

4 ore fa, Alambic ha scritto:

Non ho utilizzato lubrificanti o saponi.

2 ore fa, Alambic ha scritto:

Che tipo di lubrificante casalingo posso utilizzare i cui residui non danneggino il cavo di rete in futuro.

 

Sarebbe meglio l'apposito gel, ma acquistarlo solo per questo forse non ne vale la pena può andare bene anche uno spray al silicone, oppure se proprio non vuoi spendere 5€ per la bomboletta di spray, puoi usare del semplice sapone o detersivo liquido, magari spruzzane un po' anche dentro al tubo stesso e poi infila la sonda.

 

Un'altra cosa, sarebbe bene farsi aiutare da un'altra persona, da solo rischi di fare più fatica e magari anche danni.

 

29 minuti fa, Francesco_54 ha scritto:

Quando si incastra, cerca di spingere ruotando su se stessa la sonda,...........

22 minuti fa, drn5 ha scritto:

Quando si blocca inizia ad "avvitarla" ................

 

MAI e poi MAI, ASSOLUTAMENTE NO, se c'è già un cavo all'interno del tubo (come in questo caso), la sonda si attorciglierebbe attorno al cavo già esistente, con la conseguenza che il problema invece di risolversi, aumenterebbe, in quanto aumenta l'attrito e si tira anche il vecchio cavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
4 ore fa, Alambic ha scritto:

Ho un tiracavi economico in nylon con un terminale con cavetto metallico ritorto ed un puntale cilindrico,

Fai una foto così vediamo cosa stai cercando di infilare.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, reka ha scritto:

lI cavo telefonico hai provato a muoverlo per vedere se sembra libero? 

Se c' è già un cavo bisogna essere in due per farlo muovere ora in avanti, ora indietro mentre si infila la sonda ed agevolare lo scorrimento reciproco, specie in prossimita di curve. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

...bellissmo, tante risposte, grazie.

 

La sonda è una economica del Leroymerlin di una decina di anni fa ......., in nylon, un paio di mm di diametro, credo ad occhio 15 metri di lunghezza.

 

Poichè comunque dovrò far passare un cavo di rete mi conviene comunque acquistare il gel lubrificante.

 

Il primo scopo dell'utilizzo della sonda era per verificare la lunghezza del cavo di rete da acquistare.

 

Non so nulla di come venga costruita una casa, per questo ho indicato anche la data di costruzione (1970) visto che probabilmente le norme saranno cambiate negli anni.

Ad esempio sono rimasto sorpreso di notare che il tubo scorre trasversalmente sotto al pavimento mentre ero convinto che la traccia seguisse il perimetro dei muri.

 

Comunque oggi provo a controllare la testa della sonda e provo a lubrificare solo la punta con del sapone o del WD40 (ho letto che non danneggia la plastica) evitando di inondare il tubo di prodotto.

 

Da quello che posso intuire la lunghezza della traccia non andrà oltre i 15/20 metri........come standard....spero.

Quindi una matassa da 25 metri di cavo di rete dovrebbe essere corretta (CAT8), con quello che avanza potrò effettuare la connessione parete /Pc, parete /Router.

 

Grazie a tutti.............vi aggiorno fino a lavoro eseguito.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Se c' è già un cavo bisogna essere in due 

E' abbastanza semplice, in due, e se il cavo si muove.

In tal caso devi agire all'inverso

Scollegare il cavo telefonico

Collegarci la sonda (o un cavo elettrico unipolare)

Tirare indietro il cavo telefonico, fino alla giunta con la sonda

Rimandare indietro entrambi i cavi 

Naturalmente da farsi in due, sincronizzando trazione (energica ma non a strappi), e aiuto all' inserimento, dall'altro lato

Da solo è quasi impossibile.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Alambic ha scritto:

Comunque oggi provo a controllare la testa della sonda e provo a lubrificare solo la punta con del sapone o del WD40 (ho letto che non danneggia la plastica)

A questo punto molto meglio il sapone, il WD40 unge troppo, rimane sulle superfici e non si degrada nel breve tempo ed inoltre rischi che si macchino anche le pareti di casa o su superfici che non siano il cavo o la sonda, poi vedi tu, i muri sono i tuoi 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
Il 5/9/2021 alle 15:39 , ROBY 73 ha scritto:

A questo punto molto meglio il sapone, il WD40 unge troppo, rimane sulle superfici e non si degrada nel breve tempo ed inoltre rischi che si macchino anche le pareti di casa o su superfici che non siano il cavo o la sonda, poi vedi tu, i muri sono i tuoi 😁

Il WD40 non lascia traccia, lubrifica, espelle l’umidità, è unico in tutto...sicuramente meglio di acqua e sapone.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Il WD40 non lascia traccia, lubrifica, espelle l’umidità, è unico in tutto...

Boh, io non mi trovo proprio per niente, ti assicuro che le macchie sul muro le lascia eccome, (<<Provare per crede>>, diceva il buon Guido Angeli), magari dipende dalla superficie e dalla pittura, poi ognuno la vede come vuole ☺️

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao io lavoro sempre da solo, quando mi trovo i cavi bloccati uso questo metodo. Acqua e poco  scorricavo gel in un flacone lo sbatto per bene  metto da entrambe I tubi, vado a farmi un caffè,minimo 15 minuti  quando torno magicamente si muovono. Altro metodo mettere tanto gel e infilare la sonda fino a dove si blocca, quando la ritiri pulisci la punta che ha recuperato sassolini e detriti, ripeto fino a che non ha liberato la strada. NB uso solo gel che non lascia tracce e non si rovescia. Sonde in nylon perlon oppure in fibra di vetro per passaggi impossibili. Quindici metri sono già ostici per il perlon che è molto rigido. Tutti i saponi e detersivi quando asciugano incollano i cavi con l'acqua si sciolgono e permettono di sfilarsi. La sonda la infilo sempre col gel per evitare attrito tagli di tubi e cavi e per riuscire a estrarla. Mi è capitato  3,4 volte di non poter più recuperarla. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi qui dopo una pausa dovuta al tempo di spedizione dei prodotti...................

 

Missione compiuta.

 

Ho acquistato, una costosissimo cavo sonda.....Arnocanali, va beh....Made in Italy......speriamo, fatto in acciaio..................entrato ed uscito in due secondi....perfetto.

 

Poi ho acquistato un gel della 3M del valore di un Barolo d'annata...............mi sembra il medesimo che utilizzano i dottori per Ecografie....od altro. Funziona molto bene.

 

Quindi il cavo CAT8..........il primo tentativo è fallito perche si è bloccato in uscita e poi lavorando da solo sono anche riuscito a danneggiare il cavo, non mi sono accorto che ha fatto un anello e a furia di tirare l'ho rovinato.

Questo perchè sono un pivello......ho sbagliato a prendere l'estremità corretta dalla matassa del cavo CAT8.

 

Ho rimossso tutto ed al secondo tentativo ho tagliato e appiattito il cavo nastrando per bene sulla sonda per facilitare lo scorrimento.....ho preso il lato corretto della matassa....poi facendomi aiutare siamo riusciti a tirare tutto il cablaggio.

 

Sono soddisfatto, ho temuto un paio di volte per il filo del telefono che condivide la canalina, veniva dietro al cavo ed ho temuto di strappare i fili......ma tutto funziona alla perfezione.

 

Grazie, senza i Vostri consigli sarei rimasto con la mia sondina economica in mano......ed un mucchio di sapone o WD40 sparso sulla parete.....

 

Grazie ancora.

Ciao e alla porssima......

Modificato: da Alambic
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Alambic ha scritto:

Quindi il cavo CAT8

Cosa diavolo ci fai con un cavo CAT 8 in casa ?

Hai forse degli Switch o un Server da 10 Gbit/s ?

Poi, una volta passato, come lo intesti ?

Se avessi usato un banale Cat5e avresti risparmiato un sacco di tempo e di soldi, passandolo assieme al doppino telefonico  !!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ho accettato un mega avanzo da un cliente e........ho pensato che vista la distanza, piu alta è la CAT e meno problemi di trasmissione dei dati.

Penso............che si crimpi come gli altri cavi di rete............o no..............credo che la differenza sia la schermatura e forse la dimensione dei fili.......

 

Comunque era gratis.................

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, patatino59 ha scritto:

Cosa diavolo ci fai con un cavo CAT 8 in casa ?

Infatti, volevo chiedertelo anch'io quando domenica avevi scritto:

Il 5/9/2021 alle 07:48 , Alambic ha scritto:

Quindi una matassa da 25 metri di cavo di rete dovrebbe essere corretta (CAT8),..........

ma pensavo avessi sbagliato a digitare il numero, comunque se è venuto gratis, ben venga

 

8 ore fa, Alambic ha scritto:

Missione compiuta.........

Ottimo allora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/9/2021 alle 08:08 , maxmix69 ha scritto:

Se veramente la sonda è solo 2mm di diametro la curva a distanza di 11 metri non la farai mai, secondo me.

Quindi il problema principale lo avevo individuato, a quanto pare. Felice per te che lo hai risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
Il 6/9/2021 alle 22:48 , ROBY 73 ha scritto:

Boh, io non mi trovo proprio per niente, ti assicuro che le macchie sul muro le lascia eccome, (<<Provare per crede>>, diceva il buon Guido Angeli), magari dipende dalla superficie e dalla pittura, poi ognuno la vede come vuole ☺️

Io non ho detto che va usato come fluidificante per infilaggio e che se lo spruzzi sul muro non resta il segno, ho detto che se devo scegliere tra acqua e sapone e wd40, dentro un tubo corrugato sicuramente ci metto un po’ di wd40, perché non lascia traccia (oleosa), fa scivolare senza attriti ed espelle l’umidità (nei circuiti elettronici), mentre con acqua e sapone l’umidità c’è la metti di proposito.

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Io non ho detto che va usato come fluidificante per infilaggio e che se lo spruzzi sul muro non resta il segno,............

Ah ok, allora ho interpretato male ☺️

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...