del_user_293569 Inserito: 4 settembre 2021 Segnala Share Inserito: 4 settembre 2021 (modificato) Buona sera, chiedo cortesemente un parere agli esperti presenti sul forum. Il clima della mia auto (anni 23), presenta una perdita all'evaporatore. Il circuito al test del vuoto prima della ricarica non presenta anomalie, ma si svuota in circa un mese. Purtroppo per accedere all'evaporatore e' necessario smontare tutto il cruscotto e gli specialisti della mia zona chiedono cifre a partire da 800 €. Conosco la vettura e sono consapevole del lavoro che c'e' da fare, la cifra richiesta per l'intervento la ritengo ragionevole, purtroppo vista l'età e il valore dell'auto non economicamente conveniente. Come ultima spiaggia ho pensato ad un turafalle. Premetto che sono contrario a tutti quegli "intrugli" che promettono miracoli in campo auto-motive , ma ho visto da alcuni video che lo stesso tipo di turafalle viene usato anche nei clima split in campo domestico e ciò mi fa ben sperare.. Voi cosa ne pensate? avete qualche esperienza su questi prodotti? vale la pena fare una prova? Modificato: 4 settembre 2021 da Francesco_54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 4 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2021 Francesco è una domanda oziosa, caricare un impianto che perde non si può, sostituire il pezzo guasto costa troppo, tanto vale provare il turafalle. Piuttosto sarei curioso di sapere con che refrigerante lo caricano il tuo impianto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_293569 Inserita: 4 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 4 settembre 2021 (modificato) 12 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Piuttosto sarei curioso di sapere con che refrigerante lo caricano il tuo impianto. Mi sembra il R134A, 600 grammi. Modificato: 4 settembre 2021 da Francesco_54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 4 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2021 7 minuti fa, Francesco_54 ha scritto: R134A non era stato bandito nel 2006 e sostituito dal R1234yf che è in tutte le vetture moderne? Sulla nostra si era grippato il compressore clima, montava il tuo stesso gas ma per la sostituzione hanno messo il compressore nuovo "per le specifiche del nuovo gas" che ha pressioni più alte (ci avevano controllato l'impianto per vedere la tenuta) e da allora non ha avuto più problemi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_293569 Inserita: 4 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 4 settembre 2021 4 minuti fa, perryfranz18 ha scritto: non era stato bandito nel 2006 e sostituito dal R1234yf che è in tutte le vetture moderne? La vettura e' del 1998. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 4 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2021 Credo che essendo un gas bandito non possano più ricaricarlo (secondo la legge Fgas, come non si possono più ricaricare gli R22) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 4 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2021 La questione purtroppo è molto complicata, il “nuovo” gas è infiammabile, ovviamente in certe condizioni che purtroppo si avverano proprio nel vano motore di un auto, per cui molti marchi produttori di auto si rifiutano (giustamente!!, perché questo è un pericolo reale, tipo in caso di tamponamento) di usare il nuovo gas, e contro la norma F-Gas (che ricordo è SOLO europea e non mondiale ) continuano a mettere il 134. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_293569 Inserita: 4 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 4 settembre 2021 Mahhh... non so che dire, mai trovato un meccanico che abbia fatto qualche difficoltà per l'R134A; Quindi che dite? ci provo con il turafalle? Il timore e' che queste "schifezze" aggiuntive possano grippare il compressore! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 4 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2021 Ma no non grippa il compressore, ma ripeto se non pensi di provare il turafalle che fai? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_293569 Inserita: 4 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 4 settembre 2021 (modificato) 26 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: ma ripeto se non pensi di provare il turafalle che fai? Bè.. la prova la faccio, se non funziona mi rassegno, faccio senza. comunque grazie! Modificato: 4 settembre 2021 da Francesco_54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 4 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2021 Ciao Francesco, ci si vede anche di qua 3 ore fa, Francesco_54 ha scritto: avete qualche esperienza su questi prodotti? si, ma purtroppo da poco tempo e non so se funzionano su dove li ho utilizzati 3 ore fa, Francesco_54 ha scritto: vale la pena fare una prova? si 3 ore fa, Francesco_54 ha scritto: Premetto che sono contrario a tutti quegli "intrugli" anche io, ma... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 5 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2021 98 99 era già r134adi sicuro e qualunque meccanico lo ricarica come fai a sapere che perde proprio dall'evaporatore?? funzionano o meno dipende da dove è la perdita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_293569 Inserita: 5 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 5 settembre 2021 (modificato) 1 ora fa, Erikle ha scritto: come fai a sapere che perde proprio dall'evaporatore?? Con la lampada UV, ispezionato tutto il circuito e trovato il tracciante sotto il cruscotto, fuoriuscito da una giunzione dell'involucro del gruppo clima. Modificato: 5 settembre 2021 da Francesco_54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 6 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2021 molto spesso è il compressore a perdere in queste auto anziane e il turafalle quindi fallisce nel tuo caso se è qualche oring forse potrebbe funzionare ma è difficile dare un percentuale di successo in auto di quella età sono semplici rispetto a quelle moderne se trovi qualcuno che è pratico sul quel modello rapidamente riesce a smontarlo e la riparazione definitiva è sempre la strada migliore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_293569 Inserita: 6 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 6 settembre 2021 (modificato) 1 ora fa, Erikle ha scritto: molto spesso è il compressore a perdere in queste auto anziane e il turafalle quindi fallisce Avrei preferito fosse il compressore a perdere, a vista,3 bulloni da smontare, la cinghia dei servizi da smontare e ce l'hai sul banco! Purtroppo non e' così, e' certo che e' l'evaporatore! Comunque, stamattina sono passato dal mio meccanico di fiducia per il turafalle. Mi ha consigliato di usarlo, in base alle sua esperienza nel 50% dei casi funziona anche dopo 2 anni. Modificato: 6 settembre 2021 da Francesco_54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 6 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2021 2 ore fa, Francesco_54 ha scritto: Mi ha consigliato di usarlo visto il valore del mezzo e la mole di lavoro per smontarla, era l'opzione migliore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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