Antani88 Inserito: 4 settembre 2021 Segnala Inserito: 4 settembre 2021 Buonasera a tutti, siamo una giovane coppia in procinto di acquistare finalmente casa ed ovviamente sta iniziando la ricerca sugli elettrodomestici da acquistare per poter cominciare al meglio questa nuova avventura. Al momento siamo in due, ma si spera che nel giro di 1-2 anni la famiglia possa "allargarsi". Proprio per questo, come un precedente post che avevo aperto anni fa, torno da voi a chiedervi un consiglio riguardo una lavatrice dal buon rapporto qualità prezzo senza troppe pretese. Il budget si aggira sui 500€ (se si sfora di qualcosa e ne vale la pena non c'è problema) e come carico credo che 8-9 kg siano sufficienti. Mi sono trovato bene con un modello economico LG da poco più di 300€ (motore inverter, 6.5 kg di carico) ma avendo ora l'idea di allargarci e facendo utilizzo anche di diversi cicli per indumenti sportivi cercavamo qualcosa di più duraturo, robusto e performante. Allo stato attuale (settembre 2021) cosa c'è sul mercato di buono? In un altro post consigliavano la SMEG LBF127 che online si trova con spedizione inclusa sui 530€, ma conosco poco la marca per quanto riguarda le lavatrici ed ho paura che il carico da 7 kg sia poco sufficiente in vista anche delle nostre "mire di espansione". Cosa consigliate a riguardo voi esperti? Un caro saluto e buon fine settimana
Pietro Pal Inserita: 4 settembre 2021 Segnala Inserita: 4 settembre 2021 (modificato) La Smeg con le lavatrici si divide in due fasce. La prima fascia sono quelle prodotte in Italia, piuttosto costose ma anche di buona qualità. Di questa fascia fanno parte 3 o 4 modelli ad incasso + un unico modello a libera installazione: la LBF127. E' ottima se ti serve una lavatrice ben fatta e silenziosa. L'altra fascia sono le lavatrici prodotte in turchia, economiche da ogni punto di vista. Personalmente ho una Sangiorgio della serie F4. Quelle di questa serie hanno 3 ammortizzatori e non sono male rispetto a ciò che costano. Alcuni modelli hanno anche il motore inverter (sono quelle dove c'è scritto motore BLDC, se guardi nel loro sito). Io ho il modello da 8kg che si chiama F814DI, se tornassi indietro probabilmente prenderei la F914DI (da 9 kg) perché siamo in 4. Nelle recensioni qualcuno scrive che sono silenziose ma non è vero, sono rumorose. A me non importa nulla perché la tengo chiusa dentro una stanza dove c'è solo lei, ma se uno la dovesse mettere in un open space non riuscirebbe più a sentire la TV. I lavaggi sono ottimi, carica un buon quantitativo d'acqua e i cicli durano al massimo 2 ore e mezza. Nei tempi moderni ci sono lavatrici che girano anche per 3 ore e mezza e usano pochissima acqua. Tutto questo per migliorare l'etichetta energetica e risparmiare 3 euro in un anno intero. Io sono favorevole al risparmio energetico ma non quando si arriva ad eccessi controproducenti. Come durevolezza non saprei dire, a me sembra abbastanza pesante e massiccia come macchina, però la mia ha solo 2 anni. Modificato: 4 settembre 2021 da Pietro Pal
Ciccio 27 Inserita: 4 settembre 2021 Segnala Inserita: 4 settembre 2021 Il cestello da 54 litri della LBF non è poi così piccolo, se mia nonna con la Indesit L8 da 40 litri ci lavava per 6 persone... 😉
bakasana Inserita: 5 settembre 2021 Segnala Inserita: 5 settembre 2021 (modificato) Premesso che oggi tutti i fabbricanti dichiarano capienze spropositate in rapporto al volume del cestello (cosa resa in parte possibile grazie ai tempi di lavaggio altrettanto spopositamente lunghi), 7 kg di biancheria asciutta, se li vai a pesare, sono una quantità di panni enorme, e difficilmente si accumula cosi' tanta roba, a meno di non fare il bucato una sola volta a settimana o lavare bianchi, colorati, lenzuola etc tutto insieme. La LG che hai menzionato, se ha la capacità (dichiarata) di 6.5 kg, dev'essere una Slim profonda tra i 40 e i 45 cm, con un cestello da 42 litri, ovvero 4.2 kg reali. A quel prezzo, quando ci sono sconti, promozioni o svuota tutto, si trovano anche LG di base da 8 kg, con cestello da 60 litri che é veramente un'ottima capienza. Sono lavatrici con un ottimo rapporto qualità prezzo e silenziose, bisogna solo farci un po' la mano con la programmazione, ad esempio abbassando la velocità di centrifuga stranamente si abbassa un po' anche la temperatura. Alcune LG hanno il Top amovibile, in caso che vada posizionata sotto il piano di lavoro della cucina, e hanno tutte la vasca apribile, cosa utile in caso che, se dovessero usurarsi i cuscinetti, si decida di cambiarli invece di ricomprare una lavatrice nuova. Il cambio di cuscinetti, su una lavatrice a vasca sigillata, é un'operazione che richiede una buona manualità e parecchio tempo Modificato: 5 settembre 2021 da bakasana
perryfranz18 Inserita: 5 settembre 2021 Segnala Inserita: 5 settembre 2021 15 ore fa, Antani88 ha scritto: 7 kg sia poco sufficiente Secondo me saranno anche eccessivi se fossero reali; guardando esperienze in famiglia chi ha bambini piccoli tende a fare tanti piccoli lavaggi praticamente a vuoto (rischiando di affaticare più del previsto gli ammortizzatori nel lungo periodo). La regola per i volumi dei cesti è: per ogni 10L di volume lavi 1kg di cotone e 0.5kg di sintetici, così se noti in 60L lavi realmente 6kg e così via... però 6kg di bucato è una quantità enorme. In casa ho sistemato una Hotpoint da 70L (dichiarata 11kg) per riempirla non bastano due set letto matrimoniali ma anche 3 singoli di quando abbiamo ospiti, più ovviamente i relativi set bagno a persona (completi, non un asciugamaninio).... così per farti capire quanto sono 7kg reali, figurati 8-9-10-11, diventano macchine come le LG da 16kg che sono praticamente macchine da B&B o lavanderie. Ora devi considerare una cosa, tutte le macchine su quella cifra sono buone e lavano +- bene (evitiamo marchi entrylevel che puntano a prodotti di "alta gamma") però bisogna capire se tu la vuoi sistemare se per caso si usurano i cuscinetti (quindi vasca apribile) o se vuoi cambiarla direttamente. Se hai manualità una con vasca apribile in un garage e 2gg massimo hai fatto, una con la vasca termosaldata devi essere molto accorto e avere tempo. Se non hai manualità o spazio (e non vuoi aprire la macchina in salotto) considera che dovrai trovare un tecnico disposto a farti il cambio cuscinetti, ma non costerà poco come farlo da te (una 40ina di € per i cuscientti, una decina per l'estrattore e tempo) ma sul centinaio di euro. Non è che a tutte le macchine si rompono i cuscinetti, ci sono marchi che hanno una tendenza maggiore (gruppo Electrolux) e altri meno, ma se la si usa male: cicli brevi, temperature basse, detersivo liquido non dosato ma messo a fiumi come nella pubblicità del Napisan, mancato uso dell'ammorbidente nelle giuste dosi... ti ritrovi in poco tempo la macchina che in centrifuga è un treno in corsa, per la felicità tua e dei vicini. Oltre la smeg che è un prodotto italiano fatto con tutti i crismi (ha motore a spazzole, non è proprio silenziosa, più di una Indesit base, ma non quanto un motore pilotato ad inverter) ha la vasca termosaldata e quindi i cuscinetti non li cambi da te; quindi rimane una ottima scelta se nel caso del probabile guasto non la vuoi riparare. Altrimenti se sei propenso a farla riparare ci sono le Lg da te citate e le Bosch serie 4 (WAN28257IT) con cestello con agitatori in acciaio e cesto da 55L. Su questa fascia di prezzo hai tutte le funzioni di lavaggio che possono servirti come extra risciacqui, giri elevati di centrifuga, programmi speciali etc...
Ciccio 27 Inserita: 5 settembre 2021 Segnala Inserita: 5 settembre 2021 35 minuti fa, perryfranz18 ha scritto: Oltre la smeg che è un prodotto italiano fatto con tutti i crismi (ha motore a spazzole, non è proprio silenziosa, più di una Indesit base, ma non quanto un motore pilotato ad inverter) ha la vasca termosaldata e quindi i cuscinetti non li cambi da te; quindi rimane una ottima scelta se nel caso del probabile guasto non la vuoi riparare. Non sarei tanto sicuro sulla rumorosità (è dichiarata in nuova classe A di rumore in centrifuga) e sul fatto che la vasca sia termosaldata, visto che la mia SLB, meccanicamente identica, ha la vasca apribile. 🤷♂️
perryfranz18 Inserita: 5 settembre 2021 Segnala Inserita: 5 settembre 2021 oh cavolo, avevo visto male dai video!
perryfranz18 Inserita: 5 settembre 2021 Segnala Inserita: 5 settembre 2021 sisi la SLB è apribile, non è cambiato niente sulla LBF? io non l'ho avuta per mano, ma in altri thread si parlava di vasca chiusa per le ultime confermate da mail al servizio clienti Smeg.
Ciccio 27 Inserita: 5 settembre 2021 Segnala Inserita: 5 settembre 2021 E perché termosaldare? 🤷♂️ Forse la mia è una delle prime? 🤷♂️
Pietro Pal Inserita: 5 settembre 2021 Segnala Inserita: 5 settembre 2021 (modificato) La Smeg LBF127 in centrifuga fa 72 decibel, quindi sulla carta è molto silenziosa. Il fatto che vendano come ricambio i cuscinetti singoli mi induce a pensare che abbia la vasca apribile. https://shop.euras.com/detailsseite_ma.php?viewpicture=y&pic=5699626&ag=07_59&vgruppe=5106015400&partstr=LBF127&login=3101688N&thispage=&ger=true&modselect=3452601 Altrimenti venderebbero il gruppo vasca intero. A proposito @perryfranz18 tu come fai a reperire i cuscinetti quando apri le vasche termosaldate? Vai al negozio con il cuscinetto smontato a cercarne uno uguale? Oppure esiste un codice ricambio del cuscinetto anche per i modelli termosaldati? Modificato: 5 settembre 2021 da Pietro Pal
Antani88 Inserita: 6 settembre 2021 Autore Segnala Inserita: 6 settembre 2021 Grazie a tutti per i preziosi consigli, sapevo di trovarmi nel posto giusto. Sarei tentato di prendere smeg o LG a questo punto, con la spedizione e qualche offerta se arrivo a 600 euro non è un problema. Tra i modelli LG avete qualche nome proprio da scrivermi così lo vado a vedere o mi cerco qualche recensione? Grazie ancora
Ciccio 27 Inserita: 6 settembre 2021 Segnala Inserita: 6 settembre 2021 21 ore fa, perryfranz18 ha scritto: in altri thread si parlava di vasca chiusa per le ultime confermate da mail al servizio clienti Smeg. Forse hanno risposto pensando ai modelli turchi Beko. (Ho però scoperto che le Vestel, perlomeno quelle base, hanno la vasca apribile!)
perryfranz18 Inserita: 6 settembre 2021 Segnala Inserita: 6 settembre 2021 2 ore fa, Antani88 ha scritto: Tra i modelli LG cerca quelli con il nuovo cesto che ha gli agitatori in acciaio inox, tutti i modelli hanno il vapore (che non si sostituisce al lavaggio normale) ma i modelli dichiarati 8-9kg hanno lo stesso cesto, quindi sono +- indifferenti. Cerca di usarle più piene possibile (non un solo asciugamano) perchè sono pignole in centrifuga.
E685X Inserita: 6 settembre 2021 Segnala Inserita: 6 settembre 2021 Una parente ha appena acquistato una LG F4WV508N0E. L'ha già usata una decina di volte e si trova benone per ora, altri conoscenti hanno sempre un modello simile da un anno ormai e va benone. Nessuna ha riscontrato allungamento dei tempi per il bilanciamento
Ciccio 27 Inserita: 7 settembre 2021 Segnala Inserita: 7 settembre 2021 Le avranno migliorate col tempo? 🤷♂️
perryfranz18 Inserita: 7 settembre 2021 Segnala Inserita: 7 settembre 2021 Lg? sicuramente 😁 non mi stupirei che ci leggano e abbiano fatto gli agitatori in acciaio dopo aver consigliato migliaia di Bosch serie 4 e continuino a farle con la vasca apribile 🤣
Ciccio 27 Inserita: 7 settembre 2021 Segnala Inserita: 7 settembre 2021 A priori, non è da escludere. 😜
E685X Inserita: 7 settembre 2021 Segnala Inserita: 7 settembre 2021 Non saprei, questo è un modello del 2020 (anno di progetto, non di fabbricazione). Quelle 2021 mi pare siano le Turbowash 360. Nessun problema di bilanciamento e l'AIDD va che è una meraviglia. Confermo gli agitatori di acciaio (sottili) ma tanto l'AI modifica le rotazioni del cesto in base al carico, che così non "scivola" sulle palette
Antani88 Inserita: 8 settembre 2021 Autore Segnala Inserita: 8 settembre 2021 11 ore fa, E685X ha scritto: Non saprei, questo è un modello del 2020 (anno di progetto, non di fabbricazione). Quelle 2021 mi pare siano le Turbowash 360. Nessun problema di bilanciamento e l'AIDD va che è una meraviglia. Confermo gli agitatori di acciaio (sottili) ma tanto l'AI modifica le rotazioni del cesto in base al carico, che così non "scivola" sulle palette Il 6/9/2021 alle 09:25 , perryfranz18 ha scritto: cerca quelli con il nuovo cesto che ha gli agitatori in acciaio inox, tutti i modelli hanno il vapore (che non si sostituisce al lavaggio normale) ma i modelli dichiarati 8-9kg hanno lo stesso cesto, quindi sono +- indifferenti. Cerca di usarle più piene possibile (non un solo asciugamano) perchè sono pignole in centrifuga. Come fare per riconoscere modelli più recenti (2021) con agitatori in acciaio inox? Potreste lasciarmi due tre modelli in modo da poterli confrontare? Hanno tantissime sigle ed è difficile orientarsi. Grazie ancora
perryfranz18 Inserita: 8 settembre 2021 Segnala Inserita: 8 settembre 2021 3 ore fa, Antani88 ha scritto: con agitatori in acciaio inox guardi se ha gli agitatori in acciaio inox, le foto nel sito del produttore sono sicuramente corrette, se poi vai nel negozio fisico hai la conferma diretta. tipo la F4WV308N3E col cesto da 68L secondo me è già più che abbondante
E685X Inserita: 8 settembre 2021 Segnala Inserita: 8 settembre 2021 9 ore fa, Antani88 ha scritto: Quelle 2021 mi pare siano le Turbowash 360
Antani88 Inserita: 11 gennaio 2022 Autore Segnala Inserita: 11 gennaio 2022 Ripropongo questo mio vecchio post poiché alla fine non ho la possibilità di recuperare la vecchia lavatrice Miele di mia mamma (tra trasporto, affitto furgone e tutto il resto non ce la faccio). Spulciando nei vari topic degli ultimi mesi per le caratteristiche che cerco e per il budget a disposizione sono ricaduto su 2 modelli, rispettivamente LG e BOSCH - LG F4WV508N0E (ci sarebbe anche il modello 9 kg F4WV509N0E allo stesso prezzo) - BOSCH WAN28257IT Considerando che al momento siamo in due (mi auguro che diventeremo 3 o 4 tra un paio d'anni) e che utilizziamo la lavatrice a pieno carico, lavando principalmente cotone, ogni tanto maglioni di lana ed indumenti sportivi e che la lavatrice sarà posizionata all'esterno in balcone (con adeguata protezione) secondo voi su quale conviene puntare tra le 3 citate? Scusate ancora per i numerosi post, ma entro oggi vorrei ordinarla che siamo senza lavatrice da una decina di giorni e sta iniziando a diventare un problema non di poco conto. 😄 Colgo l'occasione per rinnovare gli auguri di buon anno
perryfranz18 Inserita: 11 gennaio 2022 Segnala Inserita: 11 gennaio 2022 (modificato) la Lg è una 68L, quindi quasi 7kg reali, ma Bosch una 55L quindi 5.5kg reali.... In casa ho sia una Siemens (sempre bsh) da 55L che una Hotpoint da 71L (quindi come la LG in pratica)... ti dico, in 3 più le cose di una persona anziana (che fa come un bambino piccolo) la Hotpoint si fatica a riempirla veramente per la sua capacità, più facile con la Siemens che digerisce bene anche i carichi pieni pieni (senza usare il turbo wash)... Comodo avere 71L per lavare tutte le cose insieme quando hai ospiti o tante cose a fine vacanza, ma sono carichi eccezionali per le famiglie normali.... Per non farla lavorare a vuoto quasi sempre (quindi più sollecitazioni su crociera e ammortizzatori) ti direi Bosch. per il resto sono due ottime macchine, anche se entrambe non eccellono nel programma lana (ma tanto se lo usi poco, non è un problema)... dico non eccellono, ma non ti rovinano i vestiti! Le paragono al programma lana della Hotpoint che è il migliore in assoluto (guardando quello della mia aeg slim e le BSH che ho in casa). Poi vedi te se col volume della Lg che hai ora non ti stanno altre cose (inserisci su google * lg "modello" volume cestello * e controlla quanti L hai, per ogni 10L lavi 1kg di cotone) e fai un paragone con i volumi delle due macchine citate sopra Modificato: 11 gennaio 2022 da perryfranz18
Antani88 Inserita: 11 gennaio 2022 Autore Segnala Inserita: 11 gennaio 2022 38 minuti fa, perryfranz18 ha scritto: la Lg è una 68L, quindi quasi 7kg reali, ma Bosch una 55L quindi 5.5kg reali.... In casa ho sia una Siemens (sempre bsh) da 55L che una Hotpoint da 71L (quindi come la LG in pratica)... ti dico, in 3 più le cose di una persona anziana (che fa come un bambino piccolo) la Hotpoint si fatica a riempirla veramente per la sua capacità, più facile con la Siemens che digerisce bene anche i carichi pieni pieni (senza usare il turbo wash)... Comodo avere 71L per lavare tutte le cose insieme quando hai ospiti o tante cose a fine vacanza, ma sono carichi eccezionali per le famiglie normali.... Per non farla lavorare a vuoto quasi sempre (quindi più sollecitazioni su crociera e ammortizzatori) ti direi Bosch. per il resto sono due ottime macchine, anche se entrambe non eccellono nel programma lana (ma tanto se lo usi poco, non è un problema)... dico non eccellono, ma non ti rovinano i vestiti! Le paragono al programma lana della Hotpoint che è il migliore in assoluto (guardando quello della mia aeg slim e le BSH che ho in casa). Poi vedi te se col volume della Lg che hai ora non ti stanno altre cose (inserisci su google * lg "modello" volume cestello * e controlla quanti L hai, per ogni 10L lavi 1kg di cotone) e fai un paragone con i volumi delle due macchine citate sopra Alla fine son 68L della LG vs 55L della BOSCH. Diciamo che a parità di caratteristiche forse conviene puntare su un cesto più grande ed anche su un modello più recente in termini di data di produzione? Attendo qualche altro parere e poi procedo con l'ordine, sull'amazzone con 450€ posso prendere la BOSCH incluso trasporto al terzo piano ed installazione. Di contro la LG si trova meno online, (molto di più il modello da 9 kg).
Messaggi consigliati