battistaci Inserito: 5 settembre 2021 Segnala Inserito: 5 settembre 2021 (modificato) ciao a tutti, vorrei montare un inverter per motore 45 kw esattamente il motore è EG225M2B http://www.elkmotor.com.tr/tr/product/2eg225m2b Il motore al momento lavora a 2800 giri (io vorrei farlo lavorare in 3 modalità: 1400 giri ; 2800 giri ; 3500 giri) Può lavorare anche 8-10 ore in continuo. Nel mettere l'inverter posso avere problemi (non è un pozzo) Se no quale inverter mi consigliate?Della marca INVT cosa mi dite?Troppo economica?. aspetto risposte e grazie Modificato: 5 settembre 2021 da battistaci
Livio Orsini Inserita: 5 settembre 2021 Segnala Inserita: 5 settembre 2021 Un motore da 45 kW non è un motore economico, quindi vale la pena di spendere qualche euro in più ed accoppiarlo ad inverter di buona qualità. Si sa che qualità ed economia difficilmente corrispondono. Per dimensionare l'inverter, devi scegliere un inverter in grado di erogare, in modo continuativo, almeno la corrente di targa del motore. Non specifichi a cosa è accoppiato il motore, quindi non soindicarti una marca specifica che potrebbe essere più adatta all'applicazione. Come inverter per impieghi generali io opterei per un Mitsubishi, sempre ottimo per affidabilità. Ottimi anche gli inverters ABB. Se devi comandare una pompa Danfoss è il più indicato, è praticamente uno standard per le stazioni di pompaggio degli acquedotti. Inoltre non conoscendo l'applicazione non posso dare alcuna opinione se è suffgiente un V/f o è necessario un ciontrollo vettoriale. 1 ora fa, battistaci ha scritto: Il motore al momento lavora a 2800 giri (io vorrei farlo lavorare in 3 modalità: 1400 giri ; 2800 giri ; 3500 giri) Attenzione che a 3500 rpm perdi il 20% della coppia.
Lucky67 Inserita: 6 settembre 2021 Segnala Inserita: 6 settembre 2021 Il 5/9/2021 alle 10:29 , battistaci ha scritto: Della marca INVT cosa mi dite Non l'ho mai usata ma ne parlano tutti bene e ha un buon rapporto qualità prezzo.
lelos Inserita: 6 settembre 2021 Segnala Inserita: 6 settembre 2021 Il 5/9/2021 alle 10:29 , battistaci ha scritto: Se no quale inverter mi consigliate?Della marca INVT cosa mi dite?Troppo economica?. azienda cinese che ha sviluppato prodotti copiando d altri marchi (i servo sono una brutta copia dei Mitsubishi) Per un motore da 45kW io userei inverter di qualità e con un'ottima assistenza.
battistaci Inserita: 7 settembre 2021 Autore Segnala Inserita: 7 settembre 2021 salve a tutti, per prima cosa vi ringrazio per le risposte. rispondo ad alcune cose che mi avete chiesto. 1) questo motore è montato su un macchinario per frantumare le olive(è un frangitore) 2) puoi spiegarmi a cosa mi serve la coppia nel mio caso? grazie mille
Livio Orsini Inserita: 7 settembre 2021 Segnala Inserita: 7 settembre 2021 3 ore fa, battistaci ha scritto: puoi spiegarmi a cosa mi serve la coppia nel mio caso? Per far girare la macchina!🙂 La coppia è una forza. Presumo che il motore sarà stato dimensionato in base allo sforzo necessario per muovere il macchinario. Il tuo motore eroga 45kW di potenza alla velocità nominale di circa 2840. Alimentandolo con un inverter da 0Hz (teorici) sino a 50Hz, il motore lavora in regime di coppia costante. Ovvero applica sempre la medesima forza all'albero; aumentando la velocità aumenta di pari passo la potenza erogata, perchè la potenza equivale alla velocità angolare (giri minuto nel sistema pratico). A 50Hz si raggiunge il valore di velocità nominale, quindi si raggiunge anche il valore di potenza nominale, nel tuo caso 45kW. Aumentando la velocità si deve lavorare in modalità potenza costante, quindi al crescere della velocità dimuisce corrispondentemente la coppia erogata, perchè il prodotto coppia per velocità deve rimanere costante. Ne consegue che la forza applicata all'albero sarà minore. A 3500 rpm, come ti ho scritto in precedenza, la coppia sarà solo 80% del valore nominale, quindi il motore potrebbe non essere in grado di muovere il frantoio.
battistaci Inserita: 11 settembre 2021 Autore Segnala Inserita: 11 settembre 2021 Il 7/9/2021 alle 17:44 , Livio Orsini ha scritto: Per far girare la macchina!🙂 La coppia è una forza. Presumo che il motore sarà stato dimensionato in base allo sforzo necessario per muovere il macchinario. Il tuo motore eroga 45kW di potenza alla velocità nominale di circa 2840. Alimentandolo con un inverter da 0Hz (teorici) sino a 50Hz, il motore lavora in regime di coppia costante. Ovvero applica sempre la medesima forza all'albero; aumentando la velocità aumenta di pari passo la potenza erogata, perchè la potenza equivale alla velocità angolare (giri minuto nel sistema pratico). A 50Hz si raggiunge il valore di velocità nominale, quindi si raggiunge anche il valore di potenza nominale, nel tuo caso 45kW. Aumentando la velocità si deve lavorare in modalità potenza costante, quindi al crescere della velocità dimuisce corrispondentemente la coppia erogata, perchè il prodotto coppia per velocità deve rimanere costante. Ne consegue che la forza applicata all'albero sarà minore. A 3500 rpm, come ti ho scritto in precedenza, la coppia sarà solo 80% del valore nominale, quindi il motore potrebbe non essere in grado di muovere il frantoio. grazie per le risposte (vedo che sei molto preparato) e per cercare di capire ho riletto più volte. Col discorso che dici tu onestamente non lo so se si muove la macchina. Posso solo dire che la stessa macchina può avere un motore più piccolo (ma ovviamente macina meno olive in un ora). In base a questo discorso che mi suggerisci di fare? Andando su una marca importante quale marca e modello mi consigli?grazie mille
Livio Orsini Inserita: 11 settembre 2021 Segnala Inserita: 11 settembre 2021 57 minuti fa, battistaci ha scritto: In base a questo discorso che mi suggerisci di fare? Dipende. Con quel motore a 50Hz di freqeunza, 3000 rpm ovvero la velocità di sincronismo la macchina lavora correttamente? Se si visualizza la corrente assorbita, leggendola sull'inverter, e poi aumenta pian piano la freqenza verificando che l'assorbimento rimanga sempre sotto il li valore di targa del motore. Sino a quando non assorbe il valore di targa non sta erogando tutta la coppia disponibile. 1 ora fa, battistaci ha scritto: Andando su una marca importante quale marca e modello mi consigli? Io previligerei l'affidabilità, quindi andrei o su Mitsubishi, o su ABB, oppure su Yaskawa. Per scegliere il tipo di inverter, compra un modello la cui corrente nominale, ovvero quella che può essere erogata in modo continuativo, abbia un valore uguale o, meglio, un poco maggiore della corrente di targa del motore alimentato a triangolo (400V). Ovviamente l'inverter dovrà avere il controllo vettoriale "sensorless", così sei sicuro di poter far erogare la coppia nominale anche a bassissima velocità. Puoi sempre dare una telefonata al servizio commerciale del produttore (tutti i 3 costruttori che ti ho indicato hanno la filiale in Italia nei dintorni di Milano), chiedendo consiglio e, soprattutto, chiedendo se hanno assistenza nella tua zona di residenza o, al limite, dovi è locato il centro assistenza più vicino. Non farti convincere dai commerciali acquistando un inverter più piccolo, spesso fanno giochini con la potenza per poter scendere di taglia e fare un prezzo più basso; insisti sul valroe di corrente.
rossiroberto Inserita: 1 ottobre 2021 Segnala Inserita: 1 ottobre 2021 Il 11/9/2021 alle 15:49 , Livio Orsini ha scritto: Non farti convincere dai commerciali acquistando un inverter più piccolo, spesso fanno giochini con la potenza per poter scendere di taglia e fare un prezzo più basso; insisti sul valroe di corrente. si riferisce alla sovraccabilità ? Anche la fu siei che credo il sig. Orsini conosca nel dimensionamento dei suoi ADV200 prevede servizio pesante e leggero. Idem la nota marca tedesca che prevede High or Low Overload..
Livio Orsini Inserita: 2 ottobre 2021 Segnala Inserita: 2 ottobre 2021 13 ore fa, rossiroberto ha scritto: i riferisce alla sovraccabilità ? Assolutamente no! Mi riferisco al fatto che è buona pratica dimensionare gli inverters basandosi sulla corrente e non sulla potenza, punto.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora