Vai al contenuto
PLC Forum


Vecchia caldaia Unical Dua acc. elettronica sta sempre accesa in riscaldamento


giovanni1946

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Ho una vecchia caldaia Unical Dua acc. elettronica (del 1995) che mi sta sempre accesa su riscaldamento. Eppure il commutatore è impostato a "estate" e il termostato è a zero. Per spegnerla ho dovuto mettere il commutatore "estate inverno" in posizione centrale a off. e solo allora finalmente si è spenta.

Mi domando: cosa c'è che la fa partire e la tiene sempre accesa?  Preciso che è una casa dove non ci sono quasi mai, e me ne sono accorto prima di tutto dalla bolletta del gas spropositata. Poi ora sono tornato a casa e ho visto la caldaia accesa fissa, come detto sopra. 

Fra l'altro tempo fa è anche stata fatta la manutenzione annuale alla caldaia.... possibile che il tecnico non si sia accorto di niente? Era uno nuovo e non vorrei che avesse fatto qualcosa di strano alla caldaia che ne giustificasse tale comportamento.

Comunque l'unica cosa che mi viene in mente è un guasto alla centralina. Ma che tipo di guasto può provocare l'accensione continua in riscaldamento della caldaia? Io fino ora ho sempre visto caldaie che magari non partono, ma che rimangano sempre accese mai. L'unica anomalia sul riscaldamento che conosca e che, se si guasta la valvola a tre vie, quando si apre l'acqua calda si riscaldano anche i termosifoni... oppure che la caldaia non parte perché la pressione è troppo bassa. Altro non mi viene in mente. 

Pensavo alla scheda proprio per questa concomitanza di "interruttori" staccati: il termostato ambiente a zero e il commutatore a estate.  Se fosse stato uno solo dei due si poteva pensare ad un guasto di quello: o termostato o commutatore, ma due insieme non ci sta. Per cui può essere il relé che fa accendere la caldaia in riscaldamento? Ma no... perché l'acqua calda viene regolarmente. Però a questo punto si dovrebbe ipotizzare sia un guasto alla scheda e sia un guasto alla valvola a 3 vie... troppe cose insieme...

Ora che ci penso: non potrebbe essere guasto il sensore antigelo? Praticamente, in effetti, se fosse guasto quello, la caldaia non staccherebbe a mai.  La domanda è: l'antigelo è inserito anche con il commutatore a "estate"? Se fosse quello, non c'è modo di disattivarlo?

Che ne dite?

Modificato: da giovanni1946
Link al commento
Condividi su altri siti

  • giovanni1946 changed the title to Vecchia caldaia Unical Dua acc. elettronica sta sempre accesa in riscaldamento

Conclusione: è venuto il tecnico della caldaia e ha scoperto che era bloccato il microinterruttore del pressostato di precedenza dei sanitari. Cambiato quello risolto tutto.

A me la cosa non quadra, perché per quanto ne sò quel micro non ha niente a che vedere con la caldaia che sta sempre accesa in riscaldamento, anche con il commutatore ad estate.

Difatti: se il microinterruttore rimane bloccato in posizione "attaccato" , magari la caldaia rimane sempre in produzione acqua calda e il riscaldamento non va; se invece rimane "staccato" non va l'acqua calda. Però, non è che per quello la caldaia rimane accesa fissa sul riscaldamento. 

Sembrerebbe che c'entrasse la valvola a tre vie... però, fatto sta che adesso è tutto in ordine... e la cosa mi lascia perplesso.

Che ne pensate? 

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua caldaia ha il gruppo acqua a membrana  , quindi in posizione di riposo  , ( senza prelievo di calda) la tre  vie è in posizione riscaldamento .

Se il micro rimane in on  ,la la caldaia si mette in moto  ,sempre, come se avesse l'impulso dal sanitario , ma fa circolare  l'acqua nel riscaldamento  e non nello scambiatore secondario .

Quindi riscaldamenti sempre accesi.

Mentre quando  prelevi la calda  la membrana sposta la tre vie  verso lo scambiatore e tu prelevi la calda  come se fosse tutto apposto .  Ma quando chiudi l'acqua  la tre vie devia su riscaldamento  mentre il micro essendo rotto in on , fa rimanere la caldaia accesa .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/9/2021 alle 18:10 , Stefano Dalmo ha scritto:

La tua caldaia ha il gruppo acqua a membrana  , quindi in posizione di riposo  , ( senza prelievo di calda) la tre  vie è in posizione riscaldamento .

Se il micro rimane in on, la caldaia si mette in moto sempre, come se avesse l'impulso dal sanitario , ma fa circolare  l'acqua nel riscaldamento  e non nello scambiatore secondario . 

Quindi riscaldamenti sempre accesi.

Mentre quando  prelevi la calda  la membrana sposta la tre vie  verso lo scambiatore e tu prelevi la calda  come se fosse tutto apposto .  Ma quando chiudi l'acqua  la tre vie devia su riscaldamento  mentre il micro essendo rotto in on , fa rimanere la caldaia accesa .

 

Grazie Stefano, la spiegazione è perfetta e non fa una grinza. Senonché adesso, anche col micro nuovo, la caldaia ha ripreso a fare come prima: sempre accesa a riscaldamento.

Quindi questo dovrebbe escludere che dipendesse dal  micro... e, difatti, io ho provato ad azionare quello vecchio e secondo me funziona perfettamente. Certo non l'ho misurato con il tester ma l'alberino scorreva regolare e il contatto scattava bene.  Abbiamo richiamato il tecnico che dopo un po' di controlli ha sentenziato che dipendeva  dalla scheda dell'accensione. Cambia la scheda, ma la caldaia fa come prima.

Al che gli dico se, per caso, non potesse dipendere dal termostato antigelo. Analizzando cosa farebbe la caldaia se questo fosse guasto in posizione on, ha concordato che farebbe stare la caldaia sempre accesa su riscaldamento.  Non ce l'aveva dietro e stamani ritorna col pezzo.

Comunque, che dipenda da questo sensore (o da altri), appena riesce a risolvere vi dico dove era il male.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, giovanni1946 ha scritto:

 

Comunque, che dipenda da questo sensore (o da altri), appena riesce a risolvere vi dico dove era il male.

Conclusione: la caldaia è ritornata finalmente a funzionare. Indovinate che cosa era:  come volevasi dimostrare, il termostato antigelo. 🤣

Tutta esperienza. Magari, se a qualcuno gli capita un difetto del genere, spero che questo topic gli possa essere utile.

Modificato: da giovanni1946
Link al commento
Condividi su altri siti

Si è un problema noto ,  quello è il sensore del circuito di riscaldamento  che se scende sotto un certo valore ohmmico  , dettato dalla temperatura  della tubazione /acqua ,  o per  anomalia dello stesso innesca l'accensione  della caldaia .

Grazie dell'aggiornamento .

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve Giovanni, mi fa piacere che tu abbia risolto, comunque se si dovesse presentare lo stesso problema ma non dovuto alla sonda ntc, è bene sapere che la valvola deviatrice della tua caldaia è un po insolita in quanto non è ne pneumatica e ne elettrica ma termostatica. Il principio di funzionamento è questo: con riscaldamento in richiesta la testina termostatica si scalda e l'acqua fluisce verso i termosifoni, aprendo un rubinetto di acqua calda, la testina si raffredda in quanto viene raffreddata dall'acqua fredda che entra nella serpentina dello scambiatore bitermico. Quindi se il micro interruttore del pressostato rimane bloccato in chiusura, il bruciatore e la pompa partono ovviamente anche con rubinetti di ac chiusi ma non essendoci passaggio di acqua fredda che lambisce la testina termostatica, la valvola rimane in posizione riscaldamento.

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, vincenzo barberio ha scritto:

Salve Giovanni, mi fa piacere che tu abbia risolto, comunque se si dovesse presentare lo stesso problema ma non dovuto alla sonda ntc, è bene sapere che la valvola deviatrice della tua caldaia è un po insolita in quanto non è ne pneumatica e ne elettrica ma termostatica. Il principio di funzionamento è questo: con riscaldamento in richiesta la testina termostatica si scalda e l'acqua fluisce verso i termosifoni, aprendo un rubinetto di acqua calda, la testina si raffredda in quanto viene raffreddata dall'acqua fredda che entra nella serpentina dello scambiatore bitermico. Quindi se il micro interruttore del pressostato rimane bloccato in chiusura, il bruciatore e la pompa partono ovviamente anche con rubinetti di ac chiusi ma non essendoci passaggio di acqua fredda che lambisce la testina termostatica, la valvola rimane in posizione riscaldamento.

Siete stati davvero fantastici, ho imparato più cose sulla mia caldaia con questa discussione che in tutti i 25 anni che ce l'ho.

Che dire... non ho davvero parole per ringraziarvi del vostro contributo. 

Saluti

Giovanni 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Buongiorno,

risrumo questo thread.

Espongo la mia situazione:

Caldaia Unical entrofuori CTFS28 del 2008, problema la mattina mi segna errore "term-limite" e la devo sbloccare.

Verso aprile un sedicente tecnico Unical/idraulico mi ha fatto un intervento sulla caldaia perchè rendeva pocco.

Mi ha smontato bruciatore ed altro in quanto a suo dire si stava tappando l'ugello, fatto questo una serie di errori e ci è tornato un altra volta togliendo alcuni orpelli messi da lui ma che davano problemi di colpo di ariete, caldaia tornata a funzionare anche se aveva lasciato fuori e quindi smontati una paratia piccolina.

Arriviamo a questi giorni in cui usando la caldia in riscaldamento e sanitario va bene la sera ed una volta spenta alla mattina successiva vedo questo errore "term-limite" che credo dipenda dal discorso delle temperature basse e della modalità antigelo, perchè in estate non ha dato tali problemi.

Grazie a chi mi vorrà aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...