Vai al contenuto
PLC Forum

Problema partenza caldaia. va in blocco

Messaggi consigliati

00 30/08/2021 09:53  
Ho questo problema con la caldaia. (Ferroli a condensazione mod. Fersystem 25C)
All'apertura dell'acqua calda, sento e vedo l'elettrodo partire con la scintilla, incendia il gas al di sotto del bruciatore e si vede il tipico colore blu.
Il tutto dura pochi secondi uno, due o poco piu e si spegne la fiamma del bruciatore.
Ritenta piu volte a partire, scintilla, gas si incendia, pochi secondi e stop  fin che non da un errore finale F1 andando in blocco, necessario reset. 
Da istruzioni caldaia F1 corrisponde a Mancata accensione Bruciatore
Possibile Causa                                 

Mancanza Gas
Anomalia Elettrodo di Rilevazione o Accensione
Valvola Gas difettosa
Pressione Gas Rete insufficiente
Sifone ostruito
- Escluderei gas e pressione. ( ho un altra caldaia sulla stessa linea gas e anche i fornelli del gas vanno come sempre )
- Elettrodi. se parte incendiando il gas dovrebbe funzionare. e vedo anche la scintilla partire.
- Elettrodo di ionizzazione per sicurezza ho dato una pulita con cartavetro, li ho trovati tutti in perfetto stato, controllato anche la continuità e massa. (per sicurezza proverò a cambiarlo prossima settimana)
ho misurato tensione ai capi tra elettrodo e massa ed ho 130v, mentre la corrente dovrebbe misurarmela la caldaia, quando riesce a partire, inizialmente non segna nulla.
- Valvola GAS, quest' ultima ho controllato che non fosse sporco il filtro interno e non vedo sporcizia ad occhio, ma mi fermo li. Controllato anche le bobine con tester solo se danno resistenza e che non siano in corto.
- Schede elettriche, quella di comando e display ripulite con riattivatore. Controllate ad occhio saldature e componenti in genere non ci vedo nulla di anomalo.
- Pulito scarico condenza ma non c'era gran chè, controllato scarico fumi e aria.  
- Scambiatore di calore controllato ed è pulito
- Bruciatore aperto e pulito.
- Ventola funziona
- Controllato la pressione acqua 1.1 ma provato anche con 1.5 bar controllato anche il sensore di pressione che se staccato la caldai entra prima in blocco, non prova nemmeno a partire, dunque penso che funzioni. controllato flussimetro ed è ok.
- Controllato con tester i sensori di temperatura e fumi e mi danno tutti resistenze alte e leggibili su display in tempo reale.
- Provato polarità, ho invertito fase e neutro sulla caldaia. 
Raramente una volta su 30 prove come media a volte parte. L'acqua calda esce e funziona per alcuni minuti, se non si spegne da sola o la interrompo io.
Allego un video di quando riesce a partire. ad un certo punto quando premo la lettera M sul display viene mostrato la pressione, il flusso litri al minuto e la corrente rilevata dall'elettrodo ioni. 

cosa mi consigliate ?
Grazie in anticipo.
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve, non conosco la tua caldaia, ma in molte nell'alimentazione elettrica è necessario rispettare i collegamenti fase/neutro, diversamente si verificano problemi di non riconoscimento della fiamma, con relativo blocco. Quindi se la caldaia è dotata di spina elettrica, potrebbe essere stata girata. Altra eventualità è che durante lavori sull'impianto elettrico di casa siano state invertite fase e neutro. Se così non è, probabilmente il difetto è dovuto al circuito che rilevazione fiamma cioè all'elettrodo (come da descrizione nel manuale), oppure al cavo che da esso va alla scheda, deteriorato o i suoi faston ossidati ed in ultima analisi la scheda in avaria. Ovviamente sono da tenere in considerazione anche le altre cause descritte nel manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Dimenticavo, potrebbe anche essere che a causa del bruciatore sporco o deteriorato, la fiamma non investe bene l'elettrodo di rilevazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

escluderei falsi contatti ecc. ho controllato tutto il possibile, con tester ecc. ho molta manualità. 

anche provato ad invertire fase e neutro. 

Per quanto riguarda il bruciatore lo avevo aperto e ripulito da incrostazioni, non era malmesso, non ostante gli anni di funzionamento, ma ho dato una bella pulita lo stesso.

Gli ugelli delle piastre del bruciatore li ho controllati controluce ed erano tutti liberi... ora se avesse un cedimento strutturale non lo so. mi sembrava materiale refrattario e non volevo sbatterlo.

La cosa strana è che il difetto della mancata accensione costante, lo ha manifestato dalla sera alla mattina di punto in bianco.....  se fosse sporcizia non darebbe fastidi o false partenze prima che il problema diventi fisso ? questo mi lascia titubante.

ho pensato di procedere con la sostituzione dell elettrodo ionico. anche se ci credo davvero poco. lo pulto a nuovo...

poi provo con la valvola del gas. la sostituisco... anche se con il tester le bobine sembrano ok e smontandolo e controllato il filtro non risulta niente a vista. vedremo vi aggiorno.

Grazie

Modificato: da avatardiablo
Link al commento
Condividi su altri siti