Vai al contenuto
PLC Forum

Centralino D'appartamento - Come l'hanno collegato??

Cipone

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, quest'oggi mi sono recato a casa di un amico per aggiungere una presa bipasso all'impianto e al momento di togliere tensione, dal centralino dell'appartamento, ho notato una cosa molto strana.

Il centralino è formato da un generale mtd da 20A 0.03A e da tre mt uno da 16A e gli altri 2 da 10A.

Abbassando il magnetotermico 16A (penso sia per le prese da 16A ma non ne sono sicuro) alcuni utilizzatori si sono spenti completamente ma altri no. In alcune plafoniere la luce si è dimezzata, la luce del frigorifero era fiocamente accesa e agendo ad esempio sull'interruttore della luce della cucina in una posizione si accendeva debolmente quella della cucina e nell'altra si spegneva quella della cucina e si accendeva quella del bagno e del corridoio.

Abbassando il magnetotermico da 10A succedeva la stessa cosa in stanze diverse e l'altro magnetotermico da 10A non fa spegnere nulla anche se allacciato a valle.

Provando a inserire i puntali del tester, a valle del magnetotermico da 16A abbassato , ho misurato la tensione di 230v.

Secondo voi cosa potrebbe essere oltre ad una schifezza?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

La situazione che descrivi mi è capitata un paio di volte, anche in impianti nuovi..

Errori di collegamento o più probabilmente successive modifiche che non tenevano conto del sistema di sezionamento adottato..della serie trovo una fase e un neutro e il gioco è fatto! (guarda bene i fili di terra..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, l'impianto è abbastanza recente ma è pieno di tante castronerie fatte da mani diverse. Come ad esempio per la messa a terra nella scatola di derivazione principale hanno usato, al posto di un forbox di giusto diametro, tanti forbox tutti collegati in serie :ph34r: :ph34r: .

Appena mi avanzerà un po' di tempo darò una controllata e cercherò di sistemare perfettamente questo povero impianto.

Grazie delle risposte

Cipone2

Modificato: da Cipone
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
Provando a inserire i puntali del tester, a valle del magnetotermico da 16A abbassato , ho misurato la tensione di 230v.
:ph34r: Hai controllato che il collegamento non sia stato fatto al contrario (in basso entrata dal mtd da 20A) e in alto uscita dal mt 16A.

Probabilmente si tratta di errori da successive modifiche all' impianto.. dovresti battere i fili e verificare che tensioni trovi sganciando uno alla volta i mt.

Comunque spero che col generale mtd 20A sganciato, tutti i circuiti siano aperti!!!! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sento puzza di bruciato. Dì al tuo amico di aiutarti a controllare tutto e rifare i collegamenti nelle scatole di distribuzione.

A prima vista non mi sembra un solo errore di disattenzione ma un lavoro che è una castroneria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai controllato che il collegamento non sia stato fatto al contrario (in basso entrata dal mtd da 20A) e in alto uscita dal mt 16A.

I collegamenti entra esci sono stati fatti dall'alto :unsure:

Comunque spero che col generale mtd 20A sganciato, tutti i circuiti siano aperti!!!!

Fortunatamente si :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,io farei in un'altra maniera,chiamerei l'elettricista che mi ha fatto l'impianto e lo legherei in casa...dopo avermi sistemato l'impianto elettrico come si deve, lo scioglierei e gli direi di cambiare mestiere.. ciao a tutti :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Cipone, una domanda anche se non nettamente pertinente all'argomento.

Leggo che

per la messa a terra nella scatola di derivazione principale hanno usato, al posto di un forbox di giusto diametro, tanti forbox tutti collegati in serie

E' veramente da considerare una castroneria questa ? Te lo chiedo perche' io in realta' ad un certo punto, piuttosto che lavorare in una scatola di derivazione con un morsetto per la terra super-intasato (tante derivazioni) nel quale rischiavo che non tutti i filamenti dei cavi di terra fossero ben serrati, ho preferito adottare la soluzione di 2 morsetti in serie piu' "scarichi"; c'e' una controindicazione a riguardo ??

Ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' stato erroneamente utilizzato lo stesso neutro per linee diverse, in pratica viene alimentato il neutro attraverso il carico (lampadina ecc.) devi verificare nelle scatole di derivazione la correttezza dei collegamenti.

Ciao

Gigiox

Link al commento
Condividi su altri siti

E' veramente da considerare una castroneria questa ? Te lo chiedo perche' io in realta' ad un certo punto, piuttosto che lavorare in una scatola di derivazione con un morsetto per la terra super-intasato (tante derivazioni) nel quale rischiavo che non tutti i filamenti dei cavi di terra fossero ben serrati, ho preferito adottare la soluzione di 2 morsetti in serie piu' "scarichi"; c'e' una controindicazione a riguardo ??

No, comunque posso capire di trovare 2-3 forbox in parallelo ma addirittura 7 mi sembra un'esagerazione per una decina di fili del 2,5mmq più il montante. Io ho utilizzato, per un paio di abitazioni, un morsetto di terra con diametro del 35 e ti posso assicurare che questi morsetti serrano molto bene.

CIAO A TUTTI E BUONE FESTE !!!! :D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cipone,

grazie della risposta.

Ne approfitto per chiederti :

- Morsetto molto grande (tipo 35) anche in una normale cassetta di derivazione ? Ma con "morsetto di terra" intendi un morsetto specifico, o uno normale usato per la terra ?

- (Domanda gia' fatta in un vecchio thread alla quale nessuno mi ha mai dato risposta) Ma i morsetti si possono usare per fare le derivazioni anche nel centralino ?

Scusa / scusate ma questa cosa sull'uso corretto / a norma / migliore dei morsetti mi ha sempre lasciato molti dubbi ....

Ciao e contaccambio le Buone Feste !

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao gimma,anche io uso quando ho dei fili di terra tutti in una derivazione,dei morsetti di 35mmq,piuttosto che usarne 2 o 3 morsetti,e mi sono trovato sempre bene..sto parlando delle scatole di derivazioni,

ciao e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma con "morsetto di terra" intendi un morsetto specifico, o uno normale usato per la terra ?

Ciao, intendo un comunissimo forbox di grande dimensione con vite ad esagono incassato da 5mm.

Morsetto molto grande (tipo 35) anche in una normale cassetta di derivazione ?

Certo che si. Ovviamente con cassette di derivazione abbastanza capienti.

Oppure di solito utilizzo queste comodissime morsettiere per derivazioni della fase e del neutro.

GW00000394VR.jpg

Ma i morsetti si possono usare per fare le derivazioni anche nel centralino ?

Normativamente non ti so rispondere, comunque io solitamente faccio "l'entra esci" con del filo a monte degli interruttori se sono pochi oppure utilizzo i classici pettini di collegamento (ti fanno risparmiare molto tempo e assicurano anche un ottimo collegamento).

Ciao e buone feste :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Cipone e Acarrua.

effettivamente avevo visto quelle morsettiere "multiple" e ci ho pensato ma non le ho mai usate; magari ci provero'. Forse meglio come conducibilita' piuttosto che un morsetto singolo "intasato" ...

Circa i pettini di collegamento, che non ho mai usato, ne approfitto per chiedervi :

- Come si fissano nel centralino ? Su apposti attacchi ?

- Ma si usano anche per Fase o Neutro ?? Io pensavo solo per la Terra essendo "scoperti" (almeno mi pare).

Ciao e grazie ancora !

Link al commento
Condividi su altri siti

I pettini di collegamento tipo quelli da 12 posti (si possono tagliare)sono isolati di sezione di 10mmq per interruttori da un modulo e si fissano direttamente sul morsetto dell'interruttore.

Ciao e buone feste

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cipone,

scusa ma ultimamente riesco a collegarmi poco .... vedo ora la tua risposta.

Mi sa' che io confondevo i pettini con delle specie di barrette da usare per il collegamento solo della terra da mettere sul fondo della cassetta del centralino .... giusto ? Devo rivedere un po' i cataloghi (ovvero studiare !) prima di rifare il centralino di casa !

Pero', visto che mi stavi spiegando dei pettini : cosa significa che sono per interruttori da un modulo ? Non vanno bene / non esistono se usi interruttori 2 moduli ?

Ma riesci ad usarli per collegare in parallelo piu' MT ad esempio a valle del MTD principale, anche se al primo arriva la linea dall' MTD principale ? Mi spego meglio: il primo MT dovra' avere 2 dei 4 morsetti di ingresso (sempre che abbia morsetti doppi per le derivazioni) occupati dalla linea in arrivo, e gli altri 2 dai pettini per la fase e per il neutro per collegare gli altri MT in parallelo: si riesce ? Sto' scrivendo cav...te ?

Ciao e grazie ancora !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, i pettini di collegamento esistono per interruttori da 1 - 2 - 4 moduli ovviamente per alimentare diversi tipi di interruttore. Forse ti sei confuso con altri pettini di collegamento da fissare sul fondo del centralino tipo per es. i tifast della ticino.

Ma riesci ad usarli per collegare in parallelo piu' MT ad esempio a valle del MTD principale, anche se al primo arriva la linea dall' MTD principale ? Mi spego meglio: il primo MT dovra' avere 2 dei 4 morsetti di ingresso (sempre che abbia morsetti doppi per le derivazioni) occupati dalla linea in arrivo, e gli altri 2 dai pettini per la fase e per il neutro per collegare gli altri MT in parallelo: si riesce ?

Non ho capito !!! :blink::blink::unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cipone, cerchero' di essere piu' chiaro perche' nel post precedente non lo sono stato molto.

Intendo: con i pettini colleghi piu' MT in parallelo; giusto ?

Al primo MT pero' ci devi arrivare con la linea.

Il primo MT avra' quindi in arrivo la linea, e poi, sugli stessi morsetti (che devono essere quindi doppi ma come penso quasi tutti gli MT ora hanno), il pettine che porta la linea agli altri MT.

La mia domanda era: non c'e' problema sui morsetti (doppi) del primo MT dover avere sia i cavi della linea di arrivo che " l'inizio " del pettine ?

Spero di essermi spiegato .....

Ciao e grazie !!!

Modificato: da gimma
Link al commento
Condividi su altri siti

Onde evitare confusioni, diciamo che i pettini sono tutti isolati, e che quelli furbi hanno anche dei tappi laterali per coprire dove sono stati (eventualmente) tagliati, ed inoltre ci sono dei "copridenti" per tenere isolati anche i denti del pettine lasciati liberi per l'inserimento in futuro di altri apparecchi.

I pettini hanno passo adatto ad apparecchi unipolari, bipolari, tripolari e quadripolari, quindi la fase R, per esempio, con un pettine tripolare "cade" sempre sul primo polo dell'apparecchio tripolare.

Quindi non si mischiano sulla stessa barra omega apparecchi con numero diverso di poli.

Premesso che per sfruttare bene il rame preferisco quando possibile alimentare al centro del pettine, esistono anche dei blocchetti di alimentazione, fatti per incastrarsi sul pettine o appoggiarvisi, in cui farai arrivare i cavi: all'uscita avrai dei denti come il pettine, a basso spessore, che si inseriranno "in parallelo al pettine, e che stanno in tutti cli interruttori o portafusibili moderni, purchè abbiano i morsetti a gabbia. Se hanno la vite centrale, lascia perdere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Cipone e Paolo per le risposte.

Onestamente devo dire che con

purchè abbiano i morsetti a gabbia. Se hanno la vite centrale, lascia perdere
non ho capito bene cosa si intende .....

Pero' non vorrei "rompervi" troppo con le domande ..... semmai vedro' di studiarmi il tutto io .....

Ciao e grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti