frankie986 Inserito: 5 settembre 2021 Segnala Share Inserito: 5 settembre 2021 Buongiorno, nella casa di mia madre una villetta in Sicilia in zona C abbiamo una caldaia a condensazione a GPL, impianto composto da 5 fancoil più 2 scaldasalviette nei bagni, la mandata la teniamo a 40 gradi scaldando perfettamente tutti gli ambienti. Il GPL è però costoso e la spesa non è bassissima e in più non abbiamo condizionatori per il raffrescamento. Stavo valutando l'idea di mettere una pompa di calore o chiller sia per scaldare e raffreddare e usare la caldaia solo per produrre ACS. Secondo voi ci sarebbe una certa convenienza montando una PDC? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 6 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2021 rispetto al gpl di sicuro, devi solo calcolare in quanto si ripaga la spesa.. da gpl a pdc senza fotovoltaico potresti spendere anche la metà. io eliminerei completamente il gas in modo da non avere nessuna spesa fissa (togliendo il riscaldamento il consumo sarebbe minimo e ti aumenterebbero sicuramente il prezzo) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frankie986 Inserita: 17 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 17 settembre 2021 Il 6/9/2021 alle 13:16 , reka ha scritto: rispetto al gpl di sicuro, devi solo calcolare in quanto si ripaga la spesa.. da gpl a pdc senza fotovoltaico potresti spendere anche la metà. io eliminerei completamente il gas in modo da non avere nessuna spesa fissa (togliendo il riscaldamento il consumo sarebbe minimo e ti aumenterebbero sicuramente il prezzo) Quindi utilizzare la pdc anche per acqua calda unita ai pannelli solari? Il gpl a sto punto rimarrebbe solo per cucinare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 17 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2021 potresti mettere un bollitore elettrico o a pdc separato a seconda dell'uso.. è difficile ma io eliminerei anche il gas in cucina.. comunque è meglio fare una valutazione economica quindi devi partire facendoti fare un paio di offerte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frankie986 Inserita: 4 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2021 Ok, grazie per i consigli. Da ignorante volevo chiedere come venisse regolata la temperatura di mandata dell'acqua con la pdc aria/acqua, se c'è un termostato dove impostare la temperatura voluta e la pdc in automatico fa in modo di mantenerla regolando la mandata per i fan coil oppure se può essere regolata manualmente tipo caldaia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati