Vai al contenuto
PLC Forum

Magnetotermico sì o no?

Messaggi consigliati

StefanoFaggioli
Inserito:

Buongiorno a tutti! Devo dare una risistemata all'impianto elettrico di una rimessa che ho a una decina di metri da casa e avrei bisogno di un parere. Ci arriva una sola linea che è sotto il magnetotermico 16A di casa. L'impianto nella rimessa comprende l'illuminazione a LED e un paio di prese, ma dovrei aggiungere altro (una presa esterna, una luce per un gazebo). L'assorbimento sarà comunque limitato, non ci saranno mai carichi impegnativi. La domanda è questa: avrei intenzione di dotare di un quadro la rimessa, anche per mettere un po' di ordine, è possibile e consigliabile mettere un magnetotermico all'ingresso della linea? Attualmente c'è un semplice bipolare, qual'è la soluzione più corretta?

Inserita:
2 ore fa, StefanoFaggioli ha scritto:

è possibile e consigliabile mettere un magnetotermico all'ingresso della linea?

Certamente.

Così in caso di sovraccarico locale non interverrà lo MGT generale.

Ovviamente se il generale è da 16A, quello locale davrà avere un limite di corrente inferiore.

StefanoFaggioli
Inserita:

Grazie mille, quindi un 10A può andare? Considerando che al più potrà esserci un carico di un migliaio di watt (so che ci sono le formule per questi calcoli, ma la matematica non è il mio forte,,,).

Inserita:

io comincerei a metterne uno dedicato in partenza e non partirei dalla stessa linea prese di casa.

Inserita:
21 minuti fa, StefanoFaggioli ha scritto:

Grazie mille, quindi un 10A può andare?

Si.

L'importante è che i fili della linea che parte da questo MGT siano di sezione adeguata per sostenere un passaggio di corrente di 10A.

In questo momento, reka ha scritto:

io comincerei a metterne uno dedicato in partenza e non partirei dalla stessa linea prese di casa.

Questo sarebbe ancora meglio.

StefanoFaggioli
Inserita:
2 minuti fa, reka ha scritto:

Certo, sarebbe la soluzione migliore, ma purtroppo non è possibile, perché non è possibile ricondurla separatamente al quadro di casa.

Inserita:

in che senso?

la linea non parte dal quadro ma da una derivazione o peggio da una presa di casa?

StefanoFaggioli
Inserita:
3 minuti fa, reka ha scritto:

in che senso?

la linea non parte dal quadro ma da una derivazione o peggio da una presa di casa?

Penso sia molto difficile capire da dove parte; sicuramente da una scatola di derivazione in casa, ma anche se riuscissi a trovare da quale, cambierebbe poco, portare la linea al quadro considerando che l'impianto ha quasi trent'anni (quindi poche scatole di derivazioni, corrugati di dimensioni ridotte) sarebbe un'impresa che non vale la pena.