matteofiore Inserito: 6 settembre 2021 Segnala Share Inserito: 6 settembre 2021 Ciao a tutti, mi hanno regalato un pannello smontato da un'installazione dopo pochi anni. Sul retro di quest'ultimo c'è la junction box con i relativi 3 diodi di bypass e i due vecchi cavi collegati. Misurando proprio su questi due cavi tenendo il pannello appoggiato al muro rilevo una tensione di circa 28V, portandolo invece in pieno sole la tensione sale a circa 40V. La condizione di pieno sole non rispecchia la posa ideale a 30° bensì l'ho semplicemente appoggiato al muro inclinato verso il sole. (saranno stati 45° con il suolo circa) La mia domanda facendo due misurazioni sulla JB sul retro è: è possibile splittarlo in due abbassando la sua tensione agendo sui collegamenti sulla Junction Box? Ho visto due o tre regolatori di carica per pannelli fino a 48V e costano un rene, di contro quelli a 12\24V costano molto meno e per un semplice caricabatterie per le luci del giardino mi sembrano più consoni. Grazie a tutti e spero di essere stato chiaro. Nella foto allegata ho postato le misurazioni. Rispetto alla foto dei diodi la numerazione l'ho fatta partire dal morsetto posto a sinistra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati