franco1 Inserito: 6 settembre 2021 Segnala Share Inserito: 6 settembre 2021 Sto studiando da autodidatta le reti Lan e non mi è chiara una cosa. Esistono degli standard "di velocità" per gli switch e per i router come per le categorie dei cavi. Il dubbio che ho è questo: se in una rete Lan c'è un router "vecchio", è possibile che, anche in presenza di un provider con una connessione veloce, i PC abbiano una connessione lenta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 6 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2021 (modificato) Come pura velocità di switching/routing magari ci perdi qualche millisecondo, niente da strapparsi i capelli. Se hai una connessione internet che supera i 100Mbit verifica che i tuoi dispositivi di rete siano gigabit. Il wifi è praticamente sempre limitato. Modificato: 6 settembre 2021 da Dumah Brazorf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Annoni Inserita: 6 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2021 18 minuti fa, franco1 ha scritto: Sto studiando da autodidatta le reti Lan e non mi è chiara una cosa. Esistono degli standard "di velocità" per gli switch e per i router come per le categorie dei cavi. Il dubbio che ho è questo: se in una rete Lan c'è un router "vecchio", è possibile che, anche in presenza di un provider con una connessione veloce, i PC abbiano una connessione lenta? Si, al di là della tipologia di porte (es. se consegno una gpon a 1Gb ma poi ho apparati a 10/100 già c’è un problema fisico), c’è un discorso di throughout che purtroppo pochi considerano e pochi costruttori ne dichiarano la capacità; valore molto importante soprattutto in reti ad alta densità di traffico. Questo è il vero parametro che indica la bontà di uno switch o router Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati