Emilio Basile Inserito: 6 settembre 2021 Segnala Share Inserito: 6 settembre 2021 Ciao a tutti, ho la lavastoviglie e il problema che non si accende più. Ad'una prima ispezione, ho notato che si sono bruciati l'integrato LNK304 e la resistenza da 47Hom. Ho sostituito l'integrato e la resistenza, rispettivamente: LNK304GN; 47Hom 2W, non ho trovato quella da 3W. La lavastoviglie ha subito funzionato e ha completato un lavaggio. Però, ha ripresentato lo stesso problema. Controllato la resistenza risulta interrotta. Riguardando meglio la scheda si nota che vi è anche un altro componente bruciato ed è il TYACS7. Si trova a destra del LNK304. Questo componente non si capisce che sigla ha in quanto è saltata copertura. Da quello che vedo vi sono altri transistor simili sulla scheda che riportano il codice ACS 108 6N 5030. Ma vorrei essere sicuro che il TYACS7 abbia lo stesso codice, qualcuno che ha la stessa scheda può confermarlo? Al momento su un sito ho trovato sia l'integrato LNK che la resistenza da 3W, mi manca il transistor. I diodi vicino alla resistenza R70 sono: D9 -> PJ030 US1M; TRSB1 -> PJ0279; I diodi non mi sembrano bruciati, sporchi ma non bruciati. Per sicurezza li misurerò. Allego foto della mia scheda. grazie, Emilio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Emilio Basile Inserita: 6 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 6 settembre 2021 correggo. Il componente TYACS7 non è un transistor ma un Triac. Emilio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 6 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2021 20 minuti fa, Emilio Basile ha scritto: Triac esatto, devi vedere cosa alimenta così da capire se è partito per via della resistenza sbagliata o per via del componente difettoso; segui la pista e poi segui il cablaggio. i triac non sono difficili da trovare, ma per dissaldarli devi avere la stazione saldante ad aria Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Emilio Basile Inserita: 6 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 6 settembre 2021 6 minuti fa, perryfranz18 ha scritto: esatto, devi vedere cosa alimenta così da capire se è partito per via della resistenza sbagliata o per via del componente difettoso; segui la pista e poi segui il cablaggio. i triac non sono difficili da trovare, ma per dissaldarli devi avere la stazione saldante ad aria In realtà il triac era già "scoppiato", sono io che mi sono accorto dopo la seconda rottura della scheda. La foto che ho inserito è relativa alla prima rottura. Il TRIAC è vicino a due connettori e dalla pista sembra che attivi proprio quelli. Solo che non so cosa pilotano i due connettori e di conseguenza non so cosa sostituire oltre ai componenti elettronici: valvola, resistenza, pressostato 😐 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 6 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2021 7 minuti fa, Emilio Basile ha scritto: non so cosa pilotano mi pare siano due connettori, uno rosso e uno blu, non riesci a seguire i cablaggi per vedere dove vanno? ormai hai la macchina aperta, anche se vanno verso la parte della pompa dovresti riuscire a seguirli. Escludo che pilotino la resistenza o la pompa di lavaggio, hanno sezioni troppo piccole a memoria. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Emilio Basile Inserita: 6 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 6 settembre 2021 4 minuti fa, perryfranz18 ha scritto: mi pare siano due connettori, uno rosso e uno blu, non riesci a seguire i cablaggi per vedere dove vanno? ormai hai la macchina aperta, anche se vanno verso la parte della pompa dovresti riuscire a seguirli. Escludo che pilotino la resistenza o la pompa di lavaggio, hanno sezioni troppo piccole a memoria. In realtà speravo in qualcuno che avesse lo schema a blocchi per capire cosa pilotava quel TRIAC 😛 La scheda è situata sul pannello di apertura e chiusura della lavastoviglie, devo smontarla completamente dall'incasso e vedere dove vanno i cavi che si collegano a quei due connettori. Stasera come torno a casa da lavoro provo a capire cosa pilotano. Essendo piccoli, potrebbero essere i portelli del brillantante e della capsula. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 6 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2021 ho guardato se esistono SM per questo modello e non ne ho trovati, aspettiamo se altri sanno qualcosa di più. In assenza di altro seguire i cavi è la soluzione più veloce Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Emilio Basile Inserita: 6 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 6 settembre 2021 57 minuti fa, perryfranz18 ha scritto: ho guardato se esistono SM per questo modello e non ne ho trovati, aspettiamo se altri sanno qualcosa di più. In assenza di altro seguire i cavi è la soluzione più veloce Seguendo i cavi, quei due connettori portano direttamente al pulsante di accensione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 6 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2021 Se non ricordo male quello dovrebbe essere un ACS 108/6S . 600V 0,8A Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Emilio Basile Inserita: 6 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 6 settembre 2021 (modificato) 11 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Se non ricordo male quello dovrebbe essere un ACS 108/6S . 600V 0,8A Infatti, altri 2 triac hanno il codice ACS 108 6N 5030. Quindi penso proprio che siano tutti uguali. Ho fatto l'ordine per 2 kit completi Vi aggiorno sul risultato appena risaldo tutto. Modificato: 6 settembre 2021 da Emilio Basile aggiunta informazioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 6 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2021 Ok facci sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 7 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 7 settembre 2021 A me è capitato su una Ariston che la bobina per l'apertura dello sportello detersivo fosse in corto e bruciasse il triac collegato... lo sportello funzionava bene? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Emilio Basile Inserita: 8 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 8 settembre 2021 22 ore fa, perryfranz18 ha scritto: A me è capitato su una Ariston che la bobina per l'apertura dello sportello detersivo fosse in corto e bruciasse il triac collegato... lo sportello funzionava bene? Lo sportello della lavastoviglie si apre in automatico dopo la fine del lavaggio. Quei due connettori, come dicevo, sono collegati al pulsante di accensione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 8 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2021 Credo che @perryfranz18 si riferisca al dispenser del detersivo 😉. Funziona? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Emilio Basile Inserita: 12 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 12 settembre 2021 Il 8/9/2021 alle 09:49 , UABC80 ha scritto: Credo che @perryfranz18 si riferisca al dispenser del detersivo 😉. Funziona? Quei due connettori sono relativi al pulsante di accensione. Il connettore dello sportellino per il detersivo sono altri. Arrivati i componenti e montati. Per fortuna avevo preso due kit completi. Montato il primo kit, solo integrato e resistenza, dopo 10 secondi di ammollo stesso risultato. Lavastoviglie morta. Montato il secondo kit, ma questa volta ho sostituito anche lo zener DZ2 e il transistor affianco alla resistenza R73. Inoltre, per sicurezza, ho cambiato anche un relè che risultava gonfio. In sintesi ho sostituito: LNK304GN Resistenza 47Hom 3W -> R70 Zener -> DZ2 Transitor 6B -> A sinistra dell'integrato Relè da 10v - 10A 125V -> Nero a destra. TRIAC ACS 108 -> TYACS7 Sembra funzionare, nel senso che non si è ancora bruciata Nella foto allegata ho marcato con una X tutti i componenti sostituiti. grazie a tutti per la disponibilità e il supporto 🙂 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati