alessiob Inserito: 10 dicembre 2005 Segnala Share Inserito: 10 dicembre 2005 Ho rifatto l'impianto elettrico di una unità immobiliare di tre stanze che è solo una parte di un intero appartamento che il proprietario ha diviso in due per affittare la parte che non usaimpianto elettrico e riscaldamento sono singoli e autonomi , l' impianto idraulico è in comunel'impianto di riscaldamento dovrebbe essere completamente isolato dalla coibentzione del tubo quindi non credo mi serva collegarlo a terrafaccio o no il collegamento equipotenziale delle tubature idriche ? visto che sono condivise dall'altra unità immobiliare dell'appartamento (che tra l'altro ha un impianto obsoleto )grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ottava Inserita: 12 dicembre 2005 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2005 La cosa non è chiarissima ma da quel che ho capito fai pure il collegamento delle tubazioni idriche all'impianto di terra.N.B. Non mi è molto chiaro come ha fatto a dividere in due l'appartamento, spero che abbia permessi e quant'altro serva.Ciao Ottava Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiob Inserita: 12 dicembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2005 l'appartamento se lo sono diviso i proprietari, o meglio gli eredi ed è accatastato correttamente come due singole unità immobiliari, l'unico impianto in comune è quello dell'acqua potabileho scritto perchè spesso si sente dire che è meglio non fare collegamenti equipotenziali che possano scaricare su pertinenze del vicino, e questo è il caso più classico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albatros! Inserita: 12 dicembre 2005 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2005 Difatti io non lo farei, non è a norma.la cosa più giusta sarebbe cercare il modo di fare un buon impianto di messa a terra condominiale.Se non è possibile vedrei di farlo anche solo all'appartamento interessato chiedendo il permesso, al condominio, di impiantare un paletto di rame di almeno 3m all'interno di un'area condominiale, per poi scendere con una cordina g.v. fino al punto in cui il dispersore è stato impiantato. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cavaand Inserita: 13 dicembre 2005 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2005 L' EQP sà da fare direi... (collegamento a terra dei tubi del riscaldamento, idraulici, ferri d'armature e se esistono tubi del gas) motivato dal fatto che sono considerate masse estranee le quali possono introdurre un potenziale elettrico anch'esso estraneo.Se il vicino ne gode non intenzionalmente ovvero di fatto non c'è nulla di sbagliato, controlla però che nello stesso immobile non esista più di un solo impianto di dispersione a terra intenzionale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ottava Inserita: 14 dicembre 2005 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2005 Albatros,vorresti fare installare all'interno del condominio un secondo impianto di terra, in pratica farebbero meglio a collegarsi all'impianto di terra condominiale esistente.Scendere con una cordina da dove?Normativamente secondo te e corretto!!! Io sono completamente d'accordo con cavaand e sottoscrivoCiao ottava Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albatros! Inserita: 14 dicembre 2005 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2005 OTTAVA,Hai ragione, avendo letto con poca attenzione i post precedenti non avevo colto che l'impianto di terra era già presente; avevo capito che, essendo lo stabile vecchio, l'imp di terra si basasse ESCLUSIVAMENTE sul collegamento alle tubazioni idriche.Farò più attenzioneCiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ottava Inserita: 16 dicembre 2005 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2005 Capita di leggere in fretta un post e interpretarlo male, vuol dire che se capiterà che ci incontriamo mi offrirai una buona birra CiaoOttava Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati