Vai al contenuto
PLC Forum

Curvatura cavo TV

Messaggi consigliati

Inserita:

Ho comprato questo modello con filtro 4G/5G 

3703B091-3A80-4E40-9C52-C474A5CF3905.jpeg

Inserita:

Sembrerebbe il modello "standard" con taglio sul 35 (che poi se i canali dal 35 in su sono forti passano uguale, attenuati ma passano, almeno fino al 40).

La situazione è un po' complessa per la tua zona, potresti fare una prova di puntamento solo con antenna e spezzone di cavo diretta alla tv, prima in orizzontale secondo i canali della lista di sopra, e poi in verticale sempre secondo lista OTGTV, fai una ricerca e vedi cosa ricevi prendendo appunti e riportandolo quì.

Mi raccomando, solo antenna > cavo > tv, niente amplificatore....

Inserita:
33 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Sembrerebbe il modello "standard" con taglio sul 35 (che poi se i canali dal 35 in su sono forti passano uguale, attenuati ma passano, almeno fino al 40).

Quindi per la sua zona va bene; IV banda dal Penice e Calenzone e V banda da Valcava.

Certo perde un po' di mux (ecco perchè solo 220 Canali) ma non si capisce il senso di "non vedo i canai rai HD" perchè Rai1HD arriva dal Penice mentre Rai2HD, Rai3HD e Rai sportHD sono irradiati da valcava.

Sarebbe bene che questo aspetto venisse spiegato meglio.

Inserita:
25 minuti fa, felix54 ha scritto:

perchè Rai1HD arriva dal Penice

Infatti in questo momento l’antenna non sta puntando verso Penice, dovrei orientarla nel modo corretto (anche se a volte pensandoci bene Rai 1 HD facendo delle nuove scansioni in giornate molto soleggiate riesco a vederla), mentre per quanto riguarda la Rai 2HD, Rai 3HD e Rai Sport HD è come se non esistessero. Potrebbe essere che non ho regolato correttamente l’amplificatore? Io non essendo esperto e non avendo strumenti che calcolano il guadagno ho messo i regolatori della banda IV e V al massimo ma ho letto da qualche parte che se sparati al massimo della potenza potrebbero rovinare il segnale invece che migliorarlo. È vero? 
Per quanto riguarda invece il riposizionamento delle antenne penso che chiamerò un tecnico, non mi fido a salire sul tetto, ho paura di scivolare 😅

Inserita: (modificato)
5 minuti fa, StefanoR97 ha scritto:

Infatti in questo momento l’antenna non sta puntando verso Penice

Da cosa lo hai dedotto/capito?
Secondo te dove punta?

Dalla foto delle antenne sembra che la divergenza fra esse non sia poi così diversa dai teorici, circa, 50°.

Modificato: da felix54
Inserita:
12 minuti fa, felix54 ha scritto:

Secondo te dove punta?

Una punta a Milano mentre l’altra non saprei… da quanto mi hanno detto però Penice dovrebbe trovarsi dalla parte opposta a Milano mentre qui entrambe puntano in due direzioni simili ma non opposte. Poi potrei sbagliarmi… come ripeto sono un novellino in questi argomenti, sto imparando pian pianino. 

Inserita:

Allora vale la pena che tu osservi la lista di otgtv che avevo postato e che ora ripropongo, dalla quale si evince che le direzioni corrette sono Valcava (Caprino Bergamasco) e Monte Penice (Menconico).
https://www.otgtv.it/lista.php?code=BIDB&posto=Trivero (Valdilana)

L'ultima colonna della tabella riporta i gradi corrispondenti alla direzione dei vari ripetitori e fanno riferimento alla bussola sulla quale in Nord corrisponde a 0 o 360°, Est è 90°, Sud 180° ed Ovest 270°

Non ti sarà difficile capire con una bussola tradizionale o integrata nel cellulare se le antenne sono direzionate a circa 83° (Valcava) e 137° (Penice).

Nella tua foto, la più alta è quella che dovrebbe essere puntata su Valcava e collegata sull'ingresso di V banda e l'altra sul Penice collegata in IV banda.

Inserita:

Perfetto, controllerò il prima possibile, sono curioso! Ti ringrazio per il tempo dedicatomi e per avermi fatto scoprire quel bellissimo sito, sei stato molto gentile! 

Inserita:
27 minuti fa, StefanoR97 ha scritto:

Perfetto, controllerò il prima possibile, sono curioso! Ti ringrazio per il tempo dedicatomi e per avermi fatto scoprire quel bellissimo sito, sei stato molto gentile! 

Se hai dubbi o incertezze, prima di fare pasticci, consultaci.

Domenico Maschio
Inserita:

Come si può fare la bellezza di 33 post quasi tutti OT per rispondere ad una semplice domanda 

" Il mio dubbio è se la curvatura, quasi a 90 gradi creata dall’ingresso del cavo nel foro, possa compromettere la qualità del segnale "

Quando ,oltretutto l'autore del post dice .

"La tele la vedo senza grossi problemi, ricevo circa 220 canali esclusi i canali Rai in HD (dove non ho ancora capito il motivo di tale assenza) e la Nove che vedo a scatti, c’è da precisare che la casa si trova in una zona abbastanza svantaggiata e che l’antenna ha circa 30 anni quindi sarebbe da riallineare causa collocamento di ripetitori più potenti nella vicinanze. ".

Discussione chiusa .

Stafano apri una nuova discussione se vuoi chiarire altri aspetti del tuo impianto.

Ciao

• Domenico Maschio locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...