Ema_elettro Inserito: 8 settembre 2021 Segnala Inserito: 8 settembre 2021 (modificato) Ciao a tutti, sto impazzendo: sono venuti già due tecnici open fiber e non sono riusciti, allora mi sono armato di pazienza e ho provato da solo: prima sonda da 10m 0,4 entra tutta e non esce; seconda sonda da 30m 0,4 entra per circa 12-13m e poi si blocca. Leggendo recensioni amazon ne ho presa un'ulteriore super raccomandata da 0.3 con tubi intrecciati, 20m che doveva essere la panacea, ma anche quella entra per i suddetti 12-13m. Inoltre, questo mi farebbe pensare ad una scatolina da qualche parte, ma tirando il filo da dentro si muove, nel vano scale il cavo è il tipico doppino bianco-rosso, mentre dentro l'alloggio ho una guaina grigia con dentro 4-5 fili di cui sono utilizzati solo bianco e blu. Funzionare funziona perchè al momento ho la fibra FTTC, come immaginerete è nato il problema per passare alla fibra FTTH. Avete qualche idea? Grazie! Situazione dentro casa (la gialla è la sonda): https://ibb.co/qk6tZQm Situazione nel vano scale: https://ibb.co/wSvsmXf Modificato: 8 settembre 2021 da Ema_elettro
Dumah Brazorf Inserita: 8 settembre 2021 Segnala Inserita: 8 settembre 2021 (modificato) Nel verso opposto? Se la casa non l'hai costruita tu guarda bene bene in giro che magari trovi una scatola nascosta dietro un mobile, in un pozzetto... Facendo muovere la sonda dovresti sentire più o meno dove cozza, se non vedi nulla guarda anche dall'altra parte della parete... Per la fibra oltretutto non devono passare un tubo dentro cui poi far passare la fibra vera e propria? Modificato: 8 settembre 2021 da Dumah Brazorf
Maurizio Colombi Inserita: 8 settembre 2021 Segnala Inserita: 8 settembre 2021 Se sulla scala hai un doppino ed in casa hai un multicoppia, ci dovrà per forza essere una scatola dove è stato giuntato. Non credo che abbiano giuntato il filo nel tubo...
Ema_elettro Inserita: 8 settembre 2021 Autore Segnala Inserita: 8 settembre 2021 Grazie per la risposta, nel verso opposto anche entra parecchio (a naso una decina di metri, non ho segnato..) e poi si blocca, al momento ho fatto queste prove da solo, doveva essere una cosa "banale". Ho guardato dappertutto e mi pare non ci sia nessun'altra scatola anche perchè siamo molto vicini alla porta di ingresso, su un muro che divide da un altro appartamento confinante. Fibra vedendo ad esempio il corrugato della mia vicina c'è semplicemente il filo bianco che sale dal montante ed entra nel suo appartamento al posto dei fili del telefono (i suoi li hanno sfilati). 3 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto: Se sulla scala hai un doppino ed in casa hai un multicoppia, ci dovrà per forza essere una scatola dove è stato giuntato. Non credo che abbiano giuntato il filo nel tubo... mannaggia, lo penso anche io, ma non essendoci una scatola da nessuna parte mi sono persuaso che abbiano giuntato in male maniera i due fili e adesso proprio quell'aggrovigliamento non faccia passare la sonda... esagero o potrebbe essere?
Maurizio Colombi Inserita: 8 settembre 2021 Segnala Inserita: 8 settembre 2021 La soluzione più drastica potrebbe essere quella di tentare l'estrazione totale del doppino telefonico esistente con attaccata la sonda o addirittura un pezzo di corvina esempio da 1,5 punto una volta estratto tutto avrai la sonda o la cordina che ti fa da traino e potresti reinfilare nuovamente il doppino insieme al cavo della fibra.
Dumah Brazorf Inserita: 8 settembre 2021 Segnala Inserita: 8 settembre 2021 Potresti chiedere alla vicina, essendo gli appartamenti tutti uguali magari ti sa indirizzare.
del_user_271852 Inserita: 8 settembre 2021 Segnala Inserita: 8 settembre 2021 (modificato) 2 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: Non credo che abbiano giuntato il filo nel tubo... Della serie Mai dire Mai???? Prova a soffiare all'interno del tubo interessato ( inserendo un tubo di diametro più piccolo ) e verifica che passi aria o se all'altro capo della tubazione si avverte il passaggio dell'aria, magari anche il sibilo, ( ovviamente con l'aiuto di un collaboratore), potresti provare con una bomboletta di aria compressa, che con pochi euro compri in un negozio di elettronica o materiale elettrico. Sentendo il sibilo probabilmente riesci ad intercettare una scatola di derivazione o un'altra presa telefonica che si interpone nella tubazione. Modificato: 8 settembre 2021 da agos1969
Ema_elettro Inserita: 8 settembre 2021 Autore Segnala Inserita: 8 settembre 2021 2 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: La soluzione più drastica potrebbe essere quella di tentare l'estrazione totale del doppino telefonico esistente con attaccata la sonda o addirittura un pezzo di corvina esempio da 1,5 punto una volta estratto tutto avrai la sonda o la cordina che ti fa da traino e potresti reinfilare nuovamente il doppino insieme al cavo della fibra. preso dalla disperazione ho tentato anche questo, ma pure con una discreta forza, lato scale si muove pochissimo. Diciamo che per fare una cosa ben fatta dovrei tagliare e tirare al massimo possibile, solo che fino all'arrivo del tecnico open fiber rimarrei senza internet.. al massimo ricollego poi i fili tanto non è che sia fatto proprio ad opera d'arte al momento... 2 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto: Potresti chiedere alla vicina, essendo gli appartamenti tutti uguali magari ti sa indirizzare. purtroppo è anziana, ha dovuto tribolare anche lei perchè ha chiamato diversi tecnici, ma non ha idea di cosa abbiano fatto; di sicuro le hanno tirato via il filo telefonico perchè nella sua canalina ora entra solo la fibra ottica..
Ema_elettro Inserita: 8 settembre 2021 Autore Segnala Inserita: 8 settembre 2021 (modificato) 1 ora fa, agos1969 ha scritto: Della serie Mai dire Mai???? Prova a soffiare all'interno del tubo interessato ( inserendo un tubo di diametro più piccolo ) e verifica che passi aria o se all'altro capo della tubazione si avverte il passaggio dell'aria, magari anche il sibilo, ( ovviamente con l'aiuto di un collaboratore), potresti provare con una bomboletta di aria compressa, che con pochi euro compri in un negozio di elettronica o materiale elettrico. Sentendo il sibilo probabilmente riesci ad intercettare una scatola di derivazione o un'altra presa telefonica che si interpone nella tubazione. mmm, suggerimento interessante, non ci avevo pensato, questo escluderebbe al 101% la presenza di ulteriore scatola (anche se già il fatto che si muove tirandolo, seppure molto poco, ho fatto un video..), devo trovare un'anima pia che mi aiuti, grazie! Modificato: 8 settembre 2021 da Ema_elettro
del_user_271852 Inserita: 8 settembre 2021 Segnala Inserita: 8 settembre 2021 (modificato) Ascolta se si muove non esclude del tutto che sia presente una scatola intermedia in cui passano i cavi e magari stanno in una situazione di tiraggio tale da farti verificare un piccolo movimento, anzi a maggior ragione visto che sei in presenza di due tipologie di cavi, che forse sono giuntati con del nastro isolante, rischi che si scollegano creando altri problemi. Prova ad aprire alcune scatole di derivazione del tuo impianto elettrico, volesse il cielo che trovi il cavo telefonico all'interno di una di esse ( non dovrebbe essere presente visto che il doppino telefonico non ha un sufficiente isolamento per stare vicino ad i cavi della tensione di rete, ma visto il collegamento della linea tel... Fai 1+1 comprendi che chi ha eseguito il lavoro dell'impianto non si è fatto scrupoli). Qui nel forum sei pieno di anime pie, ma per casa tua dovrai cercare.. In zona, ma sicuramente troverai qualcuno che ti aiuta... Si dai a chi non piace farsi una bella sudata per trovare il modo di passare due cavi.... Ma siii lo trovi lo trovi😬😬🤣🤣 Modificato: 8 settembre 2021 da agos1969
maxmix69 Inserita: 8 settembre 2021 Segnala Inserita: 8 settembre 2021 Se il muro è confinante con il vicino niente di più facile che c'è una scatola dal lato suo. Ho visto cose che voi umani...😂
Giampi69 Inserita: 8 settembre 2021 Segnala Inserita: 8 settembre 2021 A parte il fatto che a posare il cavo fibbra o telefonico che sia, dovrebbero essere i tecnici telecom in quanto è compreso nell'allacciamento, conosciamo tutti la poca voglia che hanno suddetti tecnici di sporcarsi le mani e quindi il cliente finale deve pagare loro e in più pagarsi un installatore che faccia il lavoro al loro posto. Detto questo, hai provato a ungere la sonda con un gel passacavi? Noterai che faticherà molto meno a scorrere nel tubo. Facci sapere.
Roberto Garoscio Inserita: 8 settembre 2021 Segnala Inserita: 8 settembre 2021 (modificato) Prova a far picchiare la sonda nel punto che si blocca nel frattempo manda qualcuno a sentire se sente il rumore e il punto dove il rumore è più intenso, li potrebbe esserci la derivazione. Logicamente devi rendere scivolosa la sonda con del fluido scivolante. Modificato: 8 settembre 2021 da Roberto Garoscio
Ema_elettro Inserita: 9 settembre 2021 Autore Segnala Inserita: 9 settembre 2021 13 ore fa, agos1969 ha scritto: ..a maggior ragione visto che sei in presenza di due tipologie di cavi, che forse sono giuntati con del nastro isolante, rischi che si scollegano creando altri problemi. E' esattamente l'unica cosa che mi ha fermato dal tirare "con la forza di Hulk" fino ad ora, ho un 80% di confidenza che il filo sia lo stesso, però ci sono anche indizi (il primo il cambio di fili appunto) che ci sia una scatola nascosta non so dove 😰 Ho aperto TUTTE le scatole a vista e niente telefono 😖
Dumah Brazorf Inserita: 9 settembre 2021 Segnala Inserita: 9 settembre 2021 42 minutes ago, Ema_elettro said: a vista ... e non hai mobili che occupano una parete, nevvero...
Ema_elettro Inserita: 9 settembre 2021 Autore Segnala Inserita: 9 settembre 2021 (modificato) 13 ore fa, maxmix69 ha scritto: Se il muro è confinante con il vicino niente di più facile che c'è una scatola dal lato suo. Ho visto cose che voi umani...😂 sai che anche io ho avuto questo timore? Però voglio sperare non sia così 13 ore fa, Giampi69 ha scritto: A parte il fatto che a posare il cavo fibbra o telefonico che sia, dovrebbero essere i tecnici telecom in quanto è compreso nell'allacciamento, conosciamo tutti la poca voglia che hanno suddetti tecnici di sporcarsi le mani e quindi il cliente finale deve pagare loro e in più pagarsi un installatore che faccia il lavoro al loro posto. Detto questo, hai provato a ungere la sonda con un gel passacavi? Noterai che faticherà molto meno a scorrere nel tubo. Facci sapere. sì, grazie del consiglio, questo l'ho fatto, la prima curva l'ha fatte molto più "liscia", ma poi si pianta dopo i famosi circa 12-13m Modificato: 9 settembre 2021 da Ema_elettro
Ema_elettro Inserita: 9 settembre 2021 Autore Segnala Inserita: 9 settembre 2021 27 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto: ... e non hai mobili che occupano una parete, nevvero... mi sono fatto anche questo scrupolo, i mobili "movibili" li ho mossi tutti e non c'è nulla. Solamente quello della TV è tassellato al muro, ho provato a vedere con una luce e mi pare non ci siano "rigonfiamenti" dovuti a scatole. Poi è in una stanza "lontana" dalla porta di ingresso, immagino che il cavo da fuori lo facciano sbucare nelle vicinanze.. 🙄
Ema_elettro Inserita: 9 settembre 2021 Autore Segnala Inserita: 9 settembre 2021 13 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto: Prova a far picchiare la sonda nel punto che si blocca nel frattempo manda qualcuno a sentire se sente il rumore e il punto dove il rumore è più intenso, li potrebbe esserci la derivazione. Logicamente devi rendere scivolosa la sonda con del fluido scivolante. Il primo dei due tecnici open fiber diceva di sentirla battere verso la porta di ingresso, io non sento niente, l'unico rumore che ho sentito in tutti questi giorni è stato un sfregamento nel vano scale quando la sonda veniva spinta da dentro. Inoltre, tornando al tecnico, la porta di ingresso sarà al massimo a 4m dalla scatola su cui sto armeggiando io, la sonda entra 13 mi pare improbabile batta lì a meno che non si siano divertiti a fare fare al corrugato il giro più tortuoso del mondo 😵
reka Inserita: 9 settembre 2021 Segnala Inserita: 9 settembre 2021 (modificato) a occhio la tratta totale quanto sarà lunga? perchè se sono circa 23 metri (13 da sotto + 10 da sopra) ci può stare che le sonde si fermino in una scatola ma se son sicuramente meno è possibile che le sonde si infilino ma si fermino per altri motivi.. intrecciamento col cavo presente magari.. sono i classici casi in cui bisonga aver pazienza, fare prove e ragionarci ... cose che non vanno d'accordo con i tecnici che hanno i tempi contingentati- Modificato: 9 settembre 2021 da reka
Ema_elettro Inserita: 9 settembre 2021 Autore Segnala Inserita: 9 settembre 2021 1 minuto fa, reka ha scritto: a occhio la tratta totale quanto sarà lunga? perchè se sono circa 23 metri (13 da sotto + 10 da sopra) ci può stare che le sonde si fermino in una scatola ma se non sicuramente meno è possibile che le sonde si infilino ma si fermino per altri motivi.. intrecciamento col cavo presente magare.. sono i classici casi in cui bisonga aver pazienza, fare prove e ragionarci ... cose che non vanno d'accordo con i tecnici che hanno i tempi contingentati- sì, esatto, il primo è stato giusto il tempo di prendersi il caffè e se ne è andato.. il secondo poverino invece si è sbattuto un po' di più, ma magari loro in una giornata devono fare 4 intereventi, non possono perdere più di tot, non è correttissimo, ma sicuro non è colpa del ragazzo che va in giro, lui segue le direttive. Per quanto riguarda le lunghezze non ho capito cosa intendi con "sotto e sopra", aggiungo uno schemino fatto al volo per spiegare meglio le disposizioni: https://ibb.co/QQsBTTh In blu c'è la mia entrata e in nero il vano nelle scale da cui vedo partire il filo bianco rosso e l'altro nero è la scatola in casa dove invece vedo spuntare la guaina grigia con diversi fili di cui son utilizzati solo bianco e blu. In tratteggiato quello che penso sia il "giro" delle canaline.
reka Inserita: 9 settembre 2021 Segnala Inserita: 9 settembre 2021 a occhio tra i due neri facendo un percorso logico quanti metri ci sono?
Ema_elettro Inserita: 9 settembre 2021 Autore Segnala Inserita: 9 settembre 2021 (modificato) 7 minuti fa, reka ha scritto: a occhio tra i due neri facendo un percorso logico quanti metri ci sono? ecco, probabilmente mi manca l'esperienza per capire quale possa essere un "percorso logico" 😥 Sia dal vano scale che dentro casa le canaline vanno verso il basso, possibile che passino sotto il pavimento del pianerottolo e sotto il mio? Se così faccio quasi fatica a giustificare i circa 12-13m di sonda che mi entrano.. Se invece partono dal basso e poi per qualche motivo vanno in alto nel muro, che ne so, per evitare la porta della vicina che come immaginerai si affaccia sul pianerottolo, allora sali-scendi è facile crescere con la lunghezza. Per fartela breve, camminando da dove c'è la scatola interna a casa per arrivare fino al muro delle scale dove c'è poi il vano con la montante non sono nemmeno 10m. Modificato: 9 settembre 2021 da Ema_elettro
reka Inserita: 9 settembre 2021 Segnala Inserita: 9 settembre 2021 è quello che volevo capire.. se da fuori entri per 13 metri e da dentro per 10 è impensabile che ci si fermino nello stesso punto le due sonde.. secondo me probabile che con quella che spingi da fuori arrivi a bloccarti a poco dall'arrivo.. magari proprio contro la giunta ... io metterei liquido da ambo le parti e riproverei da dentro casa, secondo me ti fermi dove c'è la curva stretta che passa tra pavimento e parete.
Ema_elettro Inserita: 9 settembre 2021 Autore Segnala Inserita: 9 settembre 2021 (modificato) 13 minuti fa, reka ha scritto: è quello che volevo capire.. se da fuori entri per 13 metri e da dentro per 10 è impensabile che ci si fermino nello stesso punto le due sonde.. secondo me probabile che con quella che spingi da fuori arrivi a bloccarti a poco dall'arrivo.. magari proprio contro la giunta ... io metterei liquido da ambo le parti e riproverei da dentro casa, secondo me ti fermi dove c'è la curva stretta che passa tra pavimento e parete. ah adesso ho capito cosa intendevi con sopra e sotto, intendevi dalle scale e da dentro casa, scusa non avevo inteso. Sì, in questi giorni di elucubrazioni sono arrivato praticamente alla tua stessa conclusione (anche se mi rimane sempre un piccolo tarlo di una scatolina nascosta chissà dove 😰), solo non mi torna un particolare: da dentro si fa i suoi bei 12-13m e poi si pianta prima dell'ultima curva per salire dal pavimento al vano delle scale, magari in concomitanza con un bel groviglio di cavi per fare la gunta tra bianco+rosso esterno a bianco+blu interno da fuori se supera questa ipotetica matassa, dove si va a piantare poi? sempre nell'ultima curva prima di salire sulla scatola anche senza aggrovigliamenti vari? Devo riprovare bene anche da fuori con un aiutante e segnare con esattezza quanto entra come ho fatto da dentro.. Modificato: 9 settembre 2021 da Ema_elettro
Messaggi consigliati