Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice bloccata su ultimo minuto + ticchettio

Lells

Messaggi consigliati

Salve a tutti, dopo tante ricerche per tentare di risolvere il problema che ho, sono qui per chiedervi aiuto. 

Ho una (vetusta) lavatrice Whirlpool AWM 6063/2 che da un po' di tempo presentava il problema di far durare a lungo l'ultimo minuto, dopo aver fatto il lavaggio apparentemente bene. Negli ultimi due o tre lavaggi l'ultimo minuto è apparso interminabile, al punto di dover forzare il termine del ciclo tenendo premuto il tasto d'avvio. Ha cercato di fare anche delle prove facendo partire (a lavatrice vuota) lo scarico d'acqua. Dopo un tempo molto lungo una volta mi ha dato l'errore f11 e una volta f18. In tutto questo, non appena la accendo anche solo per selezionare il programma, la lavatrice produce un rumore come un ticchettio vagamente metallico, nemmeno fosse una bomba pronta ad esplodere, distintamente udibile quando rimane ferma sull'ultimo minuto. Non avevo mai dato peso al rumore, perché, da quando ho preso la casa in affitto un anno fa, l'ha sempre fatto. 

Scusate per la lungaggine e per il disturbo, sono davvero disperata anche perché vorrei capire se dovrò chiedere ai padroni di casa di sostituire la lavatrice. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla il filtro se intasato, se puoi stacca il tubo di scarico e falla scaricare in un secchio... il getto deve essere bello pieno e costante, se fioco o irregolare abbiamo un problema alla girante della pompa che si sostituisce con pochi euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta! 

Il filtro è libero, l'avevo già controllato. 

Sto tentando di far scaricare l'acqua in un secchio, ma il ciclo di risciacquo che ho inserito per la prova ora stenta a partire. La lavatrice ticchetta un po' e a volte sento un rumore che pare un timido tentativo di avvio del cestello. Ha "sputato" pochissima acqua dopo due minuti che avevo avviato il programma (immagino lo scarico iniziale) e temo terminerà il ciclo di risciacquo senza fare assolutamente niente.

Dopo 5 minuti dall'avvio c'è stato un breve sussulto al tubo di carico, ma niente di più. 

Sta andando di male in peggio purtroppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Lells ha scritto:

una volta mi ha dato l'errore f11 e una volta f18

Secondo quello che ho trovato in giro, quegli errori indicano noie elettroniche (Errore di comunicazione - Scheda difettosa)…

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, dopo vari tentativi alla fine mi è partito il ciclo da 30 minuti, anche se molto ritardo rispetto al momento dell'avvio e con il solito ticchettio. 

La cosa singolare e che tutto il ciclo ha prodotto come scarico in totale di 6 litri d'acqua (il flusso era ottimo), a fronte di più di 30 che dovrebbero essere impiegati secondo il libretto di istruzioni. Dopo essere rimasta bloccata sul famoso ultimo minuto con la sua sinfonia di ticchettio, prima di fare lo scarico finale (per cui non non aveva acqua ovviamente) è passata brevemente all'errore f18, per poi passare su nuovo sull'ultimo minuto e attualmente è di nuovo bloccata lì. 

Penso proprio che chiederò ai proprietari di casa se hanno un tecnico di fiducia

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Lells ha scritto:

con il solito ticchettio

cerca di capire se arriva dal motore-scheda-elettroserratura-altro

27 minuti fa, Lells ha scritto:

se hanno un tecnico di fiducia

la cosa migliore

Link al commento
Condividi su altri siti