Blackice Inserita: 21 settembre 2021 Segnala Inserita: 21 settembre 2021 Comunque nella richiesta di Tirtep non trovo nulla di complesso,probabilmente non il classico comando interruttore-luce,cose che comunque capitano soprattutto con clienti/architetti piu o meno esigenti. La soluzione con i passo-passo non è realizzabile in quanto non si riesce a controllare lo stato dei singoli relè da comandi separati. Una soluzione con un modulo logico(nell'esempio fatto uso uno Zelio)risulta a mio parere la soluzione più compatta ed economica e tutta a 230V,poi ovviamente ci saranno altre soluzioni ma troppo costose e complesse. Nello specifico descrivo l'esempio fatto:da spente si possono accendere/spegnere singolarmente le 3 lampade da pulsanti P1 P2 P3,se accese spegnerle con PGEN,se spente accenderle/spegnerle tutte da PGEN e se accese spegnerle singolarmente da P1 P2 P3. Se serve posso postare il progetto.
PAOLO147 Inserita: 21 settembre 2021 Segnala Inserita: 21 settembre 2021 Il 9/9/2021 alle 02:31 , Tirtep ha scritto: con un pulsante accende/spegne le 3 luci del bagno, e poi con altri tre pulsanti possa spegnerli/accenderli a piacimento ognuna di loro. Buongiorno...Non mi sembra affatto che' sia una richiesta bizarra , ne tanto meno irrealizzabile , io consiglio My-home , semplice e niente da programmare , a parte i configuratori da inserire , visto i soli 3 punti luce si fa' direttamente in config,fisica. Occorre solo decidere dove portare i ritorni lampada , per la scelta dei componenti , fine !
Microchip1967 Inserita: 21 settembre 2021 Segnala Inserita: 21 settembre 2021 4 ore fa, PAOLO147 ha scritto: io consiglio My-home che, con alimentatore, attuatori e relativi comandi ti costerebbe almeno 4 volte in piu' di un logo....
PAOLO147 Inserita: 21 settembre 2021 Segnala Inserita: 21 settembre 2021 56 minuti fa, Microchip1967 ha scritto: ....almeno 4 volte in piu' di un logo.... Non voglio essere polemico. ...diciamo solo 1 volta ( cioe' il doppio ) , poiche' il Logo! su RS costa 167 € I.C. + trasporto , mentre con i componenti Myhome ,( solo 3 articoli ) e costano circa 330 € I.C. Dico questo perche', Non sono contrario al Logo ! , anzi amante , lo conosco dalla V.1.0 e ho realizzato molteplici automazioni , pero' in questo contesto puramente di impiantistica civile , perdipiu' in un Bagno .. ecco , "proprio no ce lo vedo" , mentre My-home nasce proprio per questo . Detto questo , aggiungo anche che' la soluzione del MyHome , se' aplicata a questi 3 soli punti luce , e' puramente sprecata e fuori dal limite a meno che' l'intera abitazione non sia cablata in questo modo . Se' poi si volesse fare con il KNX , Non mi risulta che' il costo sia minore !!
19simo89 Inserita: 21 settembre 2021 Segnala Inserita: 21 settembre 2021 ci sono dei relè della schneider che fanno quello, non mi ricordo il modello pero. prova a chiedere. comunque non è più economico e modificabile a piacimento come un logo. un logo da un fornitore senza display è sui 100€, rs è cara.
Microchip1967 Inserita: 22 settembre 2021 Segnala Inserita: 22 settembre 2021 18 ore fa, PAOLO147 ha scritto: Non voglio essere polemico. ...diciamo solo 1 volta ( cioe' il doppio ) , poiche' il Logo! su RS costa 167 € I.C. + trasporto , mentre con i componenti Myhome ,( solo 3 articoli ) e costano circa 330 € I.C. Dico questo perche', Non sono contrario al Logo ! , anzi amante , lo conosco dalla V.1.0 e ho realizzato molteplici automazioni , pero' in questo contesto puramente di impiantistica civile , perdipiu' in un Bagno .. ecco , "proprio no ce lo vedo" , mentre My-home nasce proprio per questo . Detto questo , aggiungo anche che' la soluzione del MyHome , se' aplicata a questi 3 soli punti luce , e' puramente sprecata e fuori dal limite a meno che' l'intera abitazione non sia cablata in questo modo . Se' poi si volesse fare con il KNX , Non mi risulta che' il costo sia minore !! Facendo una rapida ricerca su google (per essere corretti andrebbero viste le quotazioni dal proprio grossista) un logo 230RC lo trovi a 130 euro ivato (se poi prendi quello senza display ancora meno), ed è sostituibile in qualsiasi momento con altri dispositivi sul mercato Come pulsanti usi 4 pulsanti normali e Il modulo occupa 4 din Se lo faccio con il sistema my-home bticino devo prevedere: alimentatore circa 129 euro (6 din) Pulsante di comando 3 moduli (per specchiera) 55 euro Pulsante di comando 2 moduli per ingresso 55 euro 2 attuatori 2 canali idonei per lampade led (F411U2) 55 euro cadauno Totale:circa 349 euro, 10 moduli din occupati e sistema proprietario. Quindi quasi 3 volte tanto, senza contare l'estrema flessibilità nell'uso (ad esempio con una pressione lunga del pulsante puoi fare accendere tutto il locale o solo il centro) E volendo avresti a disposizione anche il contatto per l'eventuale aspiratore knx l'ho messo come esempio, anche perchè ormai i costi sono quasi simili ai moduli my-home con il vantaggio dell'intercambiabilità anche a distanza di anni con altre marche, oltre all'affidabilità
Maurizio Colombi Inserita: 22 settembre 2021 Segnala Inserita: 22 settembre 2021 Comunque vorrei ricordare che: Il 20/9/2021 alle 00:21 , Tirtep ha scritto: Il cliente ha chiamato un altro elettricista e li ha chiesto dei consigli per risolvere il problema, e lui ha detto che si può fare, così, tanto per dire...
Tirtep Inserita: 18 ottobre 2021 Autore Segnala Inserita: 18 ottobre 2021 Il 21/9/2021 alle 06:28 , Blackice ha scritto: Comunque nella richiesta di Tirtep non trovo nulla di complesso,probabilmente non il classico comando interruttore-luce,cose che comunque capitano soprattutto con clienti/architetti piu o meno esigenti. La soluzione con i passo-passo non è realizzabile in quanto non si riesce a controllare lo stato dei singoli relè da comandi separati. Una soluzione con un modulo logico(nell'esempio fatto uso uno Zelio)risulta a mio parere la soluzione più compatta ed economica e tutta a 230V,poi ovviamente ci saranno altre soluzioni ma troppo costose e complesse. Nello specifico descrivo l'esempio fatto:da spente si possono accendere/spegnere singolarmente le 3 lampade da pulsanti P1 P2 P3,se accese spegnerle con PGEN,se spente accenderle/spegnerle tutte da PGEN e se accese spegnerle singolarmente da P1 P2 P3. Se serve posso postare il progetto. Se riesce mi farebbe un favore, grazie mille
Messaggi consigliati