Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento Terra - quale sezione

acarrua

Messaggi consigliati

ciao a tutti,dovrei collegare l'impianto dell'appartamento al picchetto della messa a terra,(il quale non è mai stato collegato l'impianto)ma siccome è un impianto vecchio,e dalla scatola di derivazione non si puo' uscire(per mancanza tubo che va al pozzetto)ho deciso di uscire da una presa di corrente,che si trova quasi vicino al pozzetto(che si trova esternamente)per lo piu' devo percorrere quasi mezzo metro esternamente(non posso mettere la canala)e per notarsi di meno avevo deciso di usare come sezione un filo gialloverde di 6 mmq.secondo voi basta come sezione,o devo mettere una sezione decisamente maggiore.una sezione maggiore significa maggiore conducibilita'?

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, dovresti utilizzare, per il collegamento principale al dispersore, un cavo con sezione minima di 16mmq in rame se protetto contro la corrosione e un cavo con sezione di 25mmq in rame se non protetto contro la corrosione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi,e grazie per le vostre risposte,siccome la presa da cui dovrei uscire per andare al pozzetto,è situata sopra un pannello di legno in soggiorno,dove sopra si trova la tv,quindi devo uscire esternamente,e non posso mettere della canala per nasconderla,perchè non si puo' attaccare,quindi avevo pensato di uscire dalla presa,(essendo l'unica che si trova vicino al pozzetto di terra)dove vi arriva del gialloverde di sez 2,5 mmq e qui volevo andare fino al pozzetto con un filo gialloverde di sez 10mmq.andrebbe bene questa sezione?o se no devo optare per un 16 mmq..ciao a tutti e buon lavoro :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si possono installare impianti volanti, senza canalina o tubazione di protezione ti consiglio di informarti meglio Normativamente o comunque di trovare una soluzione diversa.

eventualmente esci da un'altra parte dell'edificio fai uno scavo, posi una tubazione di sezione adeguata e collegati al pozzetto in maniera correttta.

Ciao

Ottava ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

e qui volevo andare fino al pozzetto con un filo gialloverde di sez 10mmq.andrebbe bene questa sezione?o se no devo optare per un 16 mmq..
Come ti è già stato detto un conduttore di terra non protetto meccanicamente (e questo è il tuo caso, nel tipo di posa che hai previsto) deve avere sezione minima di 16 mm2.

Forse ti può essere utile leggere questa discussione.

Per quanto riguarda la fattibilità di "uscire con un conduttore di terra dalla presa", non è certo una soluzione elegante ma è fattibile, e normativamente corretta, se eseguita a regola d' arte.

In tal caso il "nodo di terra" dell' impianto è collocato nella scatola della presa, in cui confluisce il conduttore di terra (che va al dispersore) ed il conduttore di protezione (ovvero il conduttore di 2,5 mm2 che "distribuisce la terra" in tutto l' impianto).

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto mirko,solo che io per uscire fuori mettevo del corrugato(quindi protetto all'esterno)solo all'interno verrebbe messo volante (circa mezzo metro)comunque hai detto che posso uscire dalla presa,perchè altrimenti non saprei da dove uscire,dalla scatola di derivazione non si puo',altrimenti si dovrebbe fare la tagliola,cosa che il proprietario non vuole..

grazie e buon lavoro a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi,alla fine per il mio collegamento ho scelto una filo sezione 16 mmq per fare il collegamento al pozzetto,e credo che sia venuto un buon lavoro..grazie a tutti,volevo rendervi partecipi della scelta che ho fatto.grazie dei consigli e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti