Vai al contenuto
PLC Forum

Predisposizione Caldaia - come fare?

Gianluca1976

Messaggi consigliati

Salve a tutti devo predisporre l'alimentazione x una caldaia su un balcone scoperto c'e solo un 30cm di cornicione, che faccio metto una 503 in prossimita' della caldaia vicino i tubi dell'acqua da dove esce il filo da un modulo magic(quelli con solo il foro)e quindi cestello e placca normali?

oppure metto una 503 con coperchio stagno serie idrobox e una presa(anche xche con il coperchio stagno non so come far uscire il filo.

Nel primo caso lascerei il filo nella 503 e coprirei con un coperchio cieco quelli bianchi per capirci poi bastera' togliere il coperchio e mettere modulo supporto e placca,nel secondo caso bho!!!

Che ne dite grazie <_<

P.s:non lascio solo il tubo xche' approfitto x collegare alla 503 il corrugato del clima che e' passante x la 503 esterna entra nel muro e va ad un bipolare, poi accanto a questo bipolare ci va il bipolare della caldaia passa nello stesso tratto di tubo che va alla 503 esterna sotto la caldaia e esce dal modulo con foro magic.

Cosi prendo 2 piccioni con una fava :P

Modificato: da Gianluca1976
Link al commento
Condividi su altri siti

Se metti un Idrobox con una presa ti rimane aperto e non e' piu' stagno e la presa diventa pericolosa in caso di pioggia ecc., il cavetto che esce da un passafilo e' discretamente protetto ma non e' stagno ugualmente. Se devi per forza incassare una scatola vicino alla Caldaia per fare anche altre derivazioni, perche' non incassi un tratto di Guaina FX che poi fai entrare direttamente all'interno della morsettiera della Caldaia? il bipolare lo prevedi dove hai gia' detto e non rimane nessun cavo a vista perche' la guaina la fai uscire dal muro vicino alla Caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmm.......quindi dici che incasso la 503 dove "derivo" anzi e' solo passante il cavo clima(sottotraccia con corrugato e fror)e da qui parto con guaina fino alla morsettiera caldaia?

intendi cosi vero?

Sai cosa e' proprio sotto sta 503 saranno 20cm dalla caldaia <_<

devo mettere 20cm di guaina :ph34r:

La 503 nel disegno ha un foro passante dove passa un corrugato di 30cm e va ad una 503 interna dove ci sono i bipolari caldaia,clima e una presa cappa aspirante.

Che ne dici!!

Link al commento
Condividi su altri siti

(sottotraccia con corrugato e fror)

Sarebbe meglio utilizzare un cavo N1VVK, idoneo per posa fissa anche all'esterno. Il fror è previsto soltanto per posa mobile e posa temporanea all'esterno.

Meglio ancora un cavo HO7RN-F, anche se è più difficile da infilare.

Ciao. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao lb si ma ho usato il cavo che c'era nel clima tagliato la spina e messo con tubo sottotraccia non vedo controindicazioni visto che se sottotraccia con corrugato (non ha importanza se e' incassato nella parete lato esterno o interno) si puo' usare anche il normale cavo unipolare(vecchia discussione)a maggior ragione un cavo doppio isolamento no!!.

comunque torniamo alla caldaia :P

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine non dovrebbero esserci problemi se la presenza di umidità non è troppo elevata, ma bisogna considerare che il PVC utilizzato per i cavi FROR è più igroscopico di quello utilizzato per i cavi N1VV-K e NO7V-K. I cavi HO7RN-F sono più indicati perchè sono idonei anche per posa subacquea e hanno una temperatura di esercizio maggiore. Nel tuo caso, se il cavo è quello originale ti conviene fare come dici tu perchè probabilmente eviti dei problemi di garanzia (non devi smontare parti dell'apparecchio per il collegamento).

Pensavo che il cavo lo dovevi comprare a parte, e in questo caso ti conveniva scegliere un tipo più specifico.

Però mi sembra strano che si tratti di un FROR, di solito questi apparecchi sono realizzati per l'esportazione e montano cavi armonizzati (per es. HO5VV-F).

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

Si si e' proprio un FROR e l'ho lasciato per i motivi che dici tu.

Ragazzi per la caldaia vado colla 503 e il modulo passafilo?

Anzi per adesso metto la 503 e un coperchio cieco tanto pure se entra acqua non ci sono collegamenti li c'e solo il cavo a doppio isolamento non credo che la 503 si riempie e l'acqua scivola nel corrugato(passante da dietro la 503 e con una certa pendenza contraria)e arriva ai bipolari che dite!!

Saluti, e grazie LB ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anzi per adesso metto la 503 e un coperchio cieco tanto pure se entra acqua non ci sono collegamenti li c'e solo il cavo a doppio isolamento non credo che la 503 si riempie e l'acqua scivola nel corrugato(passante da dietro la 503 e con una certa pendenza contraria)e arriva ai bipolari che dite!!

Se li riesci a trovare, ci sono anche i coperchi ciechi IP55 della serie Idrobox (art. 23940) per scatola 503E.

Link al commento
Condividi su altri siti