Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Rex T65 si blocca

daroo

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ultimamente la mia lavastoviglie rex T65 si blocca poco dopo l'avvio, me ne sono accorto perchè all'inizio dopo qualche minuto sentivo l'odore della resistenza che era bella calda senza però che la lavastoviglie avesse caricato acqua all'interno della vasca.

Ho controllato l'elettrovalvola e funziona, carica acqua all'interno della vaschetta labirinto che non risulta ostruita, solo mi sono accorto che se invece soffio nel tubo che va in basso nella vaschetta del sale/addolcitore sento molta resistenza.

In pratica quando avvio la lavastoviglie sento che inizialmente scarica l'eventuale acqua nella vasca, poi comincia a caricare acqua e la vedo salire dentro nell'air break fino a che non si blocca tutto e non fa più nulla (tranne scaldare la resistenza).

Ho provato a pulire bene la rotella del timer e i contatti , a pulire i vari filtri, ma nulla, il problema persiste.

Riuscite a darmi una dritta su come procedere?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa , ma l'acqua  ha una certa velocità nel percorrere l'air break  o è lenta . 

Se è lenta  o  è tappato il filtrino dietro la lav .  Attacco tubo di carico .

O è ostruito l'air break  nella parte a semiluna  in alto  .  E bisogna decalcificarlo con acido muriatico .  Si forma un tappino quasi invisibile  , difficile che si sciolga con anticalcare comune .

Oppure è l'elettrovalvola difettosa .

Io direi di staccare il tubo dall'air break e metterlo in un recipiente  , mentre attivi la lav .

Se esce acqua a pressione  , vai avanti  con le prove , se esce a stento dal tubo devi  risolvere  là  il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la veloce risposta

ho scollegato il tubo dall'air break e l'acqua esce bene con una buona pressione. Se ricollego il tubo l'acqua comincia a riempire l'air break come se non riuscisse a trovare una via di fuga, infatti succede lo stesso se scollegando il tubo lo tappo con un dito mentre va...

Che sia la vaschetta dell'addolcitore ad essere ostruita? come posso pulirla?

allego due foto

7da35dfd-2c69-46e6-a8f5-ce1a7f211ec1.jpg

8ed32670-a44e-41a9-9bf5-8fa8a1c5952d.jpg

Modificato: da daroo
Link al commento
Condividi su altri siti

Quel tubo scende dall'air break , ? Non capisco scusa 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì il tubo nero esce dall'air break e l'acqua esce con una buona pressione.

Sull'air break c'è il primo tubo grigio da cui entra l'acqua, il secondo tubo nero da cui esce e un terzo tubo trasparente che penso sia un ritorno.

In pratica tenendo tutto collegato sembra caricare per un po' l'acqua e poi si blocca, mentre se scollego il tubo nero in uscita dall'air break e lo faccio andare nel secchio continua a far uscire acqua senza mai fermarsi.

Quindi è come se qualche sensore gli dicesse di fermare l'acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

Se  riattacchi il tubo nero all'addolcitore    e stacchi  il tubo di ritorno  dall'air break  quanta acqua esce  ?

Proprio poca  ? 

Solo per prova,

Se il tubo  nero  che hai staccato dall'addolcitore  lo  colleghi sotto l'air break , al posto del tubo che  ritorna dall'air break  , vedi se funziona  la lavastoviglie .

In effetti devi escludere l'addolcitore  .  

Ma solo il tempo necessari per  vedere se passa la fase di carico .

Poi la fermi , la fai scaricare  e  vediamo se possibile  riabilitare l 'addolcitore .

Ma hai messo sale fino  ultimamente ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal tubo di ritorno esce poco acqua ,nemmeno un quarto di bicchiere.

Adesso sto provando a escludere l'addolcitore come si vede dalla foto che allego.

Ho sempre messo sale per lavastoviglie..quindi grosso

IMG_20210909_203611.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Le resine vengono pulite dalla salamoia presente nell'addolcitore,ad ogni lavaggio , non vorrei che queste si sono occluse perchè non è avvenuta la fase di lavaggio da molto tempo .

Dovresti   rimettere  tutto a posto e magari  alimentare  con una linea esterna  la valvola  dell'addolcitore  ,   per vedere  se si libera    , magari  ripetere  la funzione  ,   e ti accerti pure se funziona  la valvola  .

Altrimenti lo devi smontare e provare esternamente   con un tubo alla fontana .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti