Vai al contenuto
PLC Forum

trovare valore differenziale magnetotermico corretto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho un carico ( piano induzione), trifase con consumo totale di 11k e quindi di circa 3.7kw per fase.

tralasciando il dimensionamento dei conduttori, di quanti A deve essere il differenziale magnetotermico?

direi 16A, ma se considero lo sfasamento? 20A? (vorrei poter sfruttare ll piano al massimo) ( il contratto enel è un trifase da 15kw)

grazie 1000!

ciao

Ste

Inserita:

dipende dal cosFì del piano in questione, sarebbero 16A giusti.. nulla ti vieta di usare un C20 con cavo adeguato tanto è quello che proteggi non il piano.

Inserita:

purtroppo è un dato che non indicano, 

che valore mediamente potrebbe avere?

tra l'altro il cavo che danno loro in dotazione è un 5x 1,5mm!!!!

grazie

ciao

Inserita:
Il 10/9/2021 alle 09:19 , ilconteste ha scritto:

il cavo che danno loro in dotazione è un 5x 1,5mmq!!!!

Come cordone di alimentazione in trifase, la sezione è sufficiente se la posa è corretta ; 

Ad esempio lungo gli angoli tra parete e pannello in legno. 

Ovviamente bisogna impedirne il contatto con la carcassa del forno sottostante. 

Invece per la posa in tubazione minimo 2,5mmq sotto C16 ; 4mmq sotto C20. 

Inserita:
Il 10/9/2021 alle 09:19 , ilconteste ha scritto:

tra l'altro il cavo che danno loro in dotazione è un 5x 1,5mm!!!!

A occhio dovrebbe essere idoneo sino a 11 kW.

Inserita:
Il 12/9/2021 alle 08:43 , piergius ha scritto:

Come cordone di alimentazione in trifase, la sezione è sufficiente se la posa è corretta ; 

.....

Invece per la posa in tubazione minimo 2,5mmq sotto C16 ; 4mmq sotto C20. 

quello che non mi è chiaro... già con un C16 come posso proteggere il conduttore?

posso avere anche il 4mmq nei corrugati ma il cordone da 1.5mmq come resiste? ( 3.7 kw per fase su 1,5 mmq)

grazie!

Inserita:

i produttori di elettrodomestici mettono il minimo sindacale e di solito non è che brucino.

per toglierti il dubbio leggi la sigla e cerca i dati di fabbrica..

essendo un cordone senza spina puoi sempre cambiarlo, se ci arrivi con un cavo sotto MT dedicato puoi anche non fare giunte e collegarti in morsettiera

Inserita:

Non brucia perchè le sezioni da normativa sono MOLTO conservative e perchè i cordoni degli elettrodomestici sono piuttosto corti (1,5m).
Facci caso: il cavo dell'asciuga-capelli, della bistecchiera, del ferro da stiro spesso e volentieri hanno dei 3x0,75, e nemmeno si riscaldano, quando per dei carichi da 2300W (10A@230V)  nell'impianto fisso sono richiesti cavi da 1,5mmq.