messimo Inserito: 10 settembre 2021 Segnala Share Inserito: 10 settembre 2021 (modificato) Cioa a tutti, ragazzi vi vorrei chiedere un consiglio prima di prendere una decisione sul da farsi. Da qualche giorno lo scaldabagno (ariston da 60 litri) ad intervalli regolari di circa un minuto, emette una specie di cigolio come gomma che strofina in una superficie, e poi ho notato che il tubo dell'acqua fredda, è molto caldo. Ho fatto la prova ad utilizzare dal rubinetto l'acqua calda, e di conseguenza il tubo di carico diventa freddo, ma appena chiudo il rubinetto, il tubo di carico scaldabagno diventa nuovamente caldo. Si è guastato? Grazie Modificato: 10 settembre 2021 da messimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 10 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 10 settembre 2021 Si è guastato il rubinetto di non ritorno, quello che impedisce all acqua calda di tornare indietro, va sostituito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
messimo Inserita: 10 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 10 settembre 2021 Buongiorno e grazie della risposta. dimmi una cosa cortesemente, questo problema può causare l'aumento della tempratura dell'acqua? ho avuto l'impressione che il misuratore di tempratura (in questo modello ariston è digitale con lucette di colore rosso) fosse sempre al max grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 10 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 10 settembre 2021 Questo non lo so mi spiace. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
messimo Inserita: 10 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 10 settembre 2021 grazie ancora delle risposte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 10 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 10 settembre 2021 La valvola di non ritorno rotta non fa aumentare la temperatura dello scaldabagno . Sono due cose a se . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
messimo Inserita: 10 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 10 settembre 2021 pero può causare quel rumore di gomma che stride ogni minuto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 10 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 10 settembre 2021 In genere il rumore di stridere o come se friggesse lo fa il calcare attorno alla resistenza . Ma non credo che ogni minuto si attacca la resistenza ! Però se hai la valvola di non ritorno che non chiude , la devi sostituire . Da lontano è impossibile risponderti con certezza , ma visto che c'è un problema certo , va risolto . Cambia la valvola di non ritorno ed elimini una probabile causa . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
messimo Inserita: 11 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 11 settembre 2021 buonasera, solo una precisazione. il rumore non è tipo "friggere". è più un rumore di gomma. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 11 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2021 Messimo ascolta, la valvola di non ritorno costa sui 5 euro, aggiungi tre giri di teflon, 0.00005 centesimi, chiudi l’acqua, metti un secchio sotto, sviti la vecchia valvola e avviti la nuova e provi, come ha detto Stefano comincia con quello…bisogna agire non solo parlare, o preferisci sostituire la resistenza che costa molto di più e magari non è lei? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
messimo Inserita: 13 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 13 settembre 2021 (modificato) Mi devi scusare ma ho aspettato oggi per cambiare la valvola, in quanto un problema qualsiasi, nel fine settimana non potevo comprare qualcosa che mi serve e poi rimango senza acqua. Pertanto oggi pomeriggio mi metto a fare questo piccolo lavoro però volevo prima chiedervi se per cambiare questa valvola, devo per forza svuotare completamente Lo scaldabagno, o c'è un alternativa. Grazie ancora Modificato: 13 settembre 2021 da messimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 13 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 13 settembre 2021 In teoria no ma prepara secchi, chiudi il rubinetto centrale, apri l’acqua calda da un rubinetto finché scende, poi lo chiudi e cominci lentamente a svitare la valvola. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
messimo Inserita: 14 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 14 settembre 2021 Buongiorno, sono riuscito a cambiare la valvola senza svuotare lo scaldabagno. Ma si ripresenta il problema dell'acqua calda nel tubo di carico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 14 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 14 settembre 2021 Il rumore è cessato? 29 minuti fa, messimo ha scritto: Ma si ripresenta il problema dell'acqua calda nel tubo di carico Ma come prima? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
messimo Inserita: 14 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 14 settembre 2021 Si. scalda leggermente un po' tutto il flessibile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 14 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 14 settembre 2021 Forse scalda un po’ per conduzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
messimo Inserita: 14 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 14 settembre 2021 Se fosse così, la valvola che comunque riceve l'acqua calda dalla parte superiore, dovrebbe essere molto calda da scaldare il flessibile no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 14 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 14 settembre 2021 Certo, io mi fido di quello che dici tu, per me è una cosa impossibile se la valvola funziona, perché è “a battente”, cioè può solo andare verso il boiler e non tornare indietro, per cui in teoria è impossibile l’acqua calda torni indietro, a parte che pure la nuova non abbia tenuta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
messimo Inserita: 16 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 16 settembre 2021 Buongiorno, perdonami Volevo dirti una cosa. ho incontrato l'idraulico, il quale mi ha detto che avrò avvitato troppo la nuova valvola, e che l'avrò rotta. Mi ha detto che non è necessario che lui intervenga, e di sostituire con una nuova valvola avvitandola meno facendogli fare solo 3-4 giri. Secondo te è possibile? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 16 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 16 settembre 2021 Mi sembra strano ma tutto è possibile, prova a non avvitarla fino in fondo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati