Vai al contenuto
PLC Forum

Ho fatto un buon acquisto? | Electrolux vs. Whirlpool | #caricadallalto

eravi

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio a tutti,

La mia precedente lavatrice a carica dall'alto Ignis (per cui avevo già chiesto supporto in questo forum per un guasto) si è definitivamente guastata.

La scelta per una nuova lavatrice aveva come unico requisito quello che fosse sempre una carica dall'alto e un prezzo ragionevole (possibilmente <400 EUR).

Complice un'offerta ho acquistato, con poca convinzione, la Electrolux EW6T562L.

Poca convinzione perché mi sarebbe piaciuto prendere una lavatrice con motore inverter...

Ho fatto solo un paio di lavaggi (eterni, siamo sulle 4h) e non mi convince molto... Oggi ho notato che il detersivo liquido cola subito nella vasca sia nella vaschetta prelavaggio (I) che in quella lavaggio (II) (e quindi quando faccio il prelavaggio si prende entrambe le vaschette subito, facendo il lavaggio vero e proprio di fatto senza detersivo).

Durante l'acquisto ero indeciso tra:

• Hoover (HLTPS147TAMCE-11), che in quel momento era in grossa offerta, con inverter, ma che ho scartato perché ho letto qui che il gruppo Candy è poco affidabile in termini costruttivi e di durevolezza e in più aveva troppa tecnologia (collegamento WiFi all'app sullo smartphone) che non sempre è un bene.
  • Whirlpool, uno dei modelli con motore ZEN (es. TLDR 7222BS IT/N) che mi ispirano moltissimo, perché inverter montati direttamente sul cestello (senza cinghia), un po' come i DirectDrive di LG, che però ho scartato perché ho avuto una cattiva esperienza con la Ignis (che dovrebbe far parte dello stesso gruppo).

Però, siccome sono ancora dentro la finestra di reso gratuito e l'attuale lavatrice non mi soddisfa molto, volevo porvi il seguente quesito:

1. A livello di qualità e durevolezza, è vero che Electrolux è meglio di Whirlpool? (così mi ha detto un addetto vendite di un negozio)
  2. Tra la mia Electrolux che ho scelto e le Whirlpool con motore ZEN, mi consigliereste di prendere la seconda? Oppure è meglio la mia?
  3. Altri suggerimenti su altre cose da guardare/altri marchi in quella fascia di prezzo?

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, eravi ha scritto:

Oggi ho notato che il detersivo liquido cola subito nella vasca sia nella vaschetta prelavaggio (I) che in quella lavaggio (II) (e quindi quando faccio il prelavaggio si prende entrambe le vaschette subito, facendo il lavaggio vero e proprio di fatto senza detersivo).

Quello lo fa anche la Whirlpool. Per fare il prelavaggio e i lavaggi con avvio ritardato bisogna usare il detersivo in polvere, che non si riversa in vasca appena si chiude il coperchio

27 minuti fa, eravi ha scritto:

Ho fatto solo un paio di lavaggi (eterni, siamo sulle 4h)

Parliamo di cicli normali o "Eco"? Nel secondo caso sarebbe normale

Comunque io ti sconsiglierei Whirlpool anche solo per il fatto che la lamiera del coperchio arrugginisce che è un piacere: la mia ha iniziato a marcire dopo nemmeno due anni e se cerchi nel forum troverai altre storie simili, per tutti i marchi del Gruppo

Poi la mia quando va in centrifuga sembra posseduta dal demonio, ma forse sono stato sfortunato io

Per il resto, passo la palla ai più esperti

Modificato: da UABC80
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, UABC80 ha scritto:

Quello lo fa anche la Whirlpool. Per fare il prelavaggio e i lavaggi con avvio ritardato bisogna usare il detersivo in polvere, che non si riversa in vasca appena si chiude il coperchio

Avevo visto che alcune Electrolux di più alta gamma e le AEG hanno un selettore meccanico sul cassetto dei detersivi che permette di scegliere tra polvere e liquido... Non so se possa avere la funzione di evitare che vada in vasca il detersivo destinato al lavaggio, in caso di prelavaggio.

Parliamo di cicli normali o "Eco"?

Cotone 40°C + prelavaggio

Comunque io ti sconsiglierei Whirlpool anche solo per il fatto che la lamiera del coperchio arrugginisce che è un piacere: la mia ha iniziato a marcire dopo nemmeno due anni e se cerchi nel forum troverai altre storie simili, per tutti i marchi del Gruppo

A me era successo con la Ignis infatti

Poi la mia quando va in centrifuga sembra posseduta dal demonio, ma forse sono stato sfortunato io

Ma per il rumore? Avevo letto che i motori inverter sono più silenziosi...

La Whirlpool ZEN TDLR 7222BS IT/N ha una rumorosità di 49 dB, contro i 78 dB della Electrolux che ho preso io...

Modificato: da eravi
Formattazione quotazioni
Link al commento
Condividi su altri siti

L'unca pecca delle Electrolux è la vasca termosaldata, ma se ci stai attento a non farci finire incastrato niente non vedo problemi.

Certamente è opportuno passare alla polvere, sempre e comunque, specie per i bianchi, dai 40° in su.

E l'elettronica mi sembra robusta.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, eravi ha scritto:

Electrolux EW6T562L

sul sito electrolux vedo che non ha il cassetto detersivo sullo sportello ma ha le vaschette "sulla vasca" così da evitare di avere gocciolamenti che fanno arrugginire le lamiere e permettere di lavare col prelavaggio e lavaggio senza perdere detesivo. Sicur* di aver scritto il modello giusto?

Electrolux è meglio di Whirlpool

per me si, bisogna usarla comunque bene, quindi alte temperature, polvere per i bianchi, evitare cicli brevi o con tonnellate di liquido. 

Oppure è meglio la mia

non so quanti agitatori abbiano, ma a memoria electrolux ne ha 3, mentre whirlpool è mono agitatore (o erano le candy, le guardo poco le CA) ma più ne hanno meglio impasta il carico.

altri marchi in quella fascia di prezzo

un'usato Miele ;) 

37 minuti fa, eravi ha scritto:

Cotone 40°C + prelavaggio

il prelavaggio lo utilizzi perchè hai cose molto impolverate sporche o perché ti da una idea che pulisca meglio? se non hai cose sporche di terra o polvere o altro porco da rimuovere per facilitare il lavaggio non lo userei. 

37 minuti fa, eravi ha scritto:

contro i 78 dB della Electrolux che ho preso io

Ho preso anche io una inverter per il rumore nel monolocale, fa la differenza nel lavaggio ma comunque il rumore in centrifuga lo hai comunque anche se attenuato. Un buon motore a spazzole farà sempre più rumore di uno inverter ma meno sicuro di un motore a spazzole economico.. electrolux ha dei buoni motori. Inoltre guardando il lato buono delle spazzole è che non avrai mai il problema che ti salti la scheda dell'inverter (non coperta dalla garanzia motore di 1000000 anni), ma al massimo avrai le spazzole usurate tra 10 anni con un esiguo costo di sostituzione. 

Modificato: da perryfranz18
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, perryfranz18 ha scritto:

sul sito electrolux vedo che non ha il cassetto detersivo sullo sportello ma ha le vaschette "sulla vasca" così da evitare di avere gocciolamenti che fanno arrugginire le lamiere e permettere di lavare col prelavaggio e lavaggio senza perdere detesivo

Infatti, ma solo i modelli più alto di gamma hanno il cursore che permette l'uso di polvere o liquido (oppure lo hanno levato su tutte?)

33 minuti fa, perryfranz18 ha scritto:

non so quanti agitatori abbiano, ma a memoria electrolux ne ha 3, mentre whirlpool è mono agitatore (o erano le candy, le guardo poco le CA) ma più ne hanno meglio impasta il carico.

Tre pale per entrambe, eccetto per le Uirpul dichiarate per 7 kg, se ricordo bene (monopala).

Alcune Candy Group sono "zeropala": un tappo liscio copre il foro sul fondo del cestello (orrore!!!).

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

permette l'uso di polvere o liquido

non sto capendo, non ha i 3 "blocchi" I, II, ammorbidente? cioè se io sulle mie a carica frontale non metto il det. lavaggio in polvere sullo scomparto "II" mi scende insieme al prelavaggio dato che l'affarino non trattiene nemmeno i liquidi densi per più di 30sec. 
Oppure se devo usare il liquido col prelavaggio e ho le cose della palestra uso uno di quegli stampini in silicone che metto nel cassetto e fanno le veci della paratoia trattenendo però il detersivo meglio.

28 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

zeropala

sono rimasto con zeroparole

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, eravi ha scritto:

Ma per il rumore? Avevo letto che i motori inverter sono più silenziosi...

La mia è inverter, però ha la trasmissione a cinghia. Il motore di per sé è silenzioso, ma la meccanica specie in centrifuga non lo è molto, in particolar modo se la roba sbatacchia nel cesto. Di ZEN non ne ho mai vista funzionare nemmeno una, quindi non saprei come si comporta

3 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Uirpul dichiarate per 7 kg, se ricordo bene (monopala).

Infatti la mia "7 kg immaginari" ha un solo agitatore e per me quello contribuisce a rendermi la centrifuga un'esperienza mistica. Peccato, perché lava davvero bene

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, perryfranz18 ha scritto:

sul sito electrolux vedo che non ha il cassetto detersivo sullo sportello ma ha le vaschette "sulla vasca" così da evitare di avere gocciolamenti che fanno arrugginire le lamiere e permettere di lavare col prelavaggio e lavaggio senza perdere detesivo. Sicur* di aver scritto il modello giusto?

Sì, il modello è quello e confermo che ha le vaschette sulla vasca, ma appena le riempio di detersivo, da sotto cola direttamente in vasca.

Ho visto che sulle Electrolux di più alta gamma e sulle AEG, quelle stesse vaschette sulla vasca hanno un cursore con cui scegliere tra polvere e liquido. Immagino che per il liquido "tappi" di più la vaschetta.

Questa è la mia (senza cursore):

image.png.dc2d0cd265523080a6b58ba33e871d51.png

Questa ha il cursore:

image.png.8055111141f63c139a4bda9c0bb3088e.png

3 agitatori, uno più grande al centro del cestello e 2 più piccoli ai lati dei coperchi.

il prelavaggio lo utilizzi perchè hai cose molto impolverate sporche o perché ti da una idea che pulisca meglio? se non hai cose sporche di terra o polvere o altro porco da rimuovere per facilitare il lavaggio non lo userei. 

Era solo per "lavare meglio". Ma mi posso accontentare anche dei programmi standard, visto che sono già lunghi.

Inoltre guardando il lato buono delle spazzole è che non avrai mai il problema che ti salti la scheda dell'inverter (non coperta dalla garanzia motore di 1000000 anni), ma al massimo avrai le spazzole usurate tra 10 anni con un esiguo costo di sostituzione. 

La precedente Ignis a 10 non ci è neanche arrivata 😅

Quindi in definitiva mi consigli di tenere la Electrolux che ho oppure, per un prezzo poco superiore, di sostituirla con la Whirlpool ZEN?

Anch'io sarei andato di Miele usata, ma in casa non vogliono cose usate...

1 ora fa, UABC80 ha scritto:

La mia è inverter, però ha la trasmissione a cinghia. Il motore di per sé è silenzioso, ma la meccanica specie in centrifuga non lo è molto, in particolar modo se la roba sbatacchia nel cesto. Di ZEN non ne ho mai vista funzionare nemmeno una, quindi non saprei come si comporta

Lo chiedo anche a te: mi consigli di tenere l'Electrolux che ho preso o di sostituirla con la Whirlpool ZEN, viste le differenze?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, eravi ha scritto:

Questa è la mia (senza cursore):

image.png.dc2d0cd265523080a6b58ba33e871d51.png

Questa ha il cursore:

image.png.8055111141f63c139a4bda9c0bb3088e.png

Quelle col cursore hanno in tutto tre sifoni, uno per vaschetta.

Che te ne fai di una ZEN se poi in centrifuga le oscillazioni della vasca ti creano un "effetto mantice" abbastanza rumoroso?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, eravi ha scritto:

mi consigli di tenere la Electrolux

si. tanto non stiamo parlando di prodotti commerciali comunque... al massimo usa la polvere come lavaggio se usi il prelavaggio o metti uno stampino in silicone col detersivo dentro nello scomparto del lavaggio. 
non so come sia fatta la uirpul, ma sicuramente non ha le vaschette sulla vasca e quindi hai una probabilità maggiore di rivedere la ruggine come sulla ignis. 
Poi se prendi la "7kg" col mono agitatore vedi già la recensione di Uabc.

Poi perdonami ma, vedendo che sono IDENTICHE tra quelle con cursore o meno, perchè non ti procuri una vaschetta col cursore? costa sicuramente meno di una uirpul. 
Ora mi pare in sconto sul sito electrolux: scrivi su google "vaschetta electrolux carica dall'alto" e scegli quella marrone o blu in base a come ti piace

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, eravi ha scritto:

Lo chiedo anche a te: mi consigli di tenere l'Electrolux che ho preso o di sostituirla con la Whirlpool ZEN, viste le differenze?

Io terrei la Electrolux ed eviterei di fare il prelavaggio 😛. Se i capi non sono molto (ma molto!) sporchi è solamente uno spreco di tempo, acqua, corrente e detersivo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Tieni l'Electrolux e al limite compra sullo shop online il cassetto detersivi con sifone (le dimensioni sono le stesse).

Ne abbiamo una dal 2007 che, a parte pompa e ammortizzatori, lava senza problemi 2/3 carichi al giorno

Link al commento
Condividi su altri siti

@perryfranz18 @Ciccio 27 @UABC80 @E685X

Grazie mille per i consigli. 

Se tengo la Electrolux allora cercherò la vaschetta con cursore. 

Il dilemma in realtà nasceva perché mi sembra di aver capito che il motore inverter sia il futuro della lavatrice e in più quello montato direttamente sul cestello mi sembrava una bella cosa. 

Per questo mi ero un po' pentito del mio acquisto, perché ho preso una lavatrice nuova con motore "vecchio". Se però mi dite che il motore ZEN Inverter di Whirlpool non è tutta questa miglioria, allora risparmio i circa 100€ di differenza e tengo la Electrolux. 

Confermate?

Poi prometto che non faccio più domande!!

Link al commento
Condividi su altri siti

sia il futuro della lavatrice

anche l'elettrico è il futuro dell'automobile, eppure se fai pochi km al giorno è eccezionale e puoi godere di tutti i vantaggi (coppia infinita, silenzio, etc..) ma se sei rappresentante e ti spari 800km/giorno è inutile sognare una elettrica, perché al momento non fa per te o le tue tasche non te lo permettono (costano ancora e costeranno comunque di più i motori inverter rispetto alle spazzole finché la produzione non diventerà più economica).

Prima erano stati elencati già i vantaggi dei due, considera che con questo a spazzole non avrai mai l'inconveniente del guasto più costoso, ovvero la scheda inverter che sicuramente salterà prima o poi e la riparazione è complessa. Tienila , usala bene, compra il cassetto che costa una ventina di € che hai un carro armato... che poi cambieresti una macchina che non ti farà arrugginire lo sportello per un cassettino da 20€ pagando una seconda macchina più di 100? capisci che se anche stessimo parlando di cambiarla con una Miele il gioco non vale la candela per 20€?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un motore a spazzole è comunque robusto, la scheda è meno delicata.

L'unica accortezza da vere per prolungare la durata delle spazzole, comunque facilemte sostituibili, è di evitare lavaggi consecutivi, così il motore si raffredda.

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, perryfranz18 ha scritto:

compra il cassetto che costa una ventina di € che hai un carro armato.

Ma nemmeno! Basta versare il liquido sul carico appena prima di chiudere gli sportellini ed avviarla!

In caso di partenza ritardata, va bene uno stampino di solicone da appoggiare in cima al carico.

Tanto il liquido serve solo per i colorati scuri, e fino ai 40°. 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, eravi ha scritto:

mi sembra di aver capito che il motore inverter sia il futuro della lavatrice e in più quello montato direttamente sul cestello mi sembrava una bella cosa. 

Finché non c'è da metterci mano per cambiare i cuscinetti del cesto o per rogne al motore stesso (e/o all'elettronica che lo pilota) 😉. A mio parere, meglio aspettare che questa soluzione sia stracollaudata prima di considerarne l'acquisto. Ti dirò: se potessi tornare indietro, comprerei una carica dall'alto col motore a spazzole senza pensarci due volte

Link al commento
Condividi su altri siti

@perryfranz18 @Ciccio 27 @UABC80

Grazie a tutti, veramente, per i consigli! Allora tengo quella che ho!

Per il detersivo, sulla vecchia Ignis lo mettevo direttamente sul bucato nel cestello, quindi al massimo farò così anche con questa, visto che il prelavaggio mi avete detto che è inutile a meno che non ci siano cose sporchissime.

4 ore fa, puma87 ha scritto:

Non ho capito se è un modello con time manager (mi riferisco ovviamente al problema della durata del ciclo)

In base al programma che scelgo mi compare la durata sul display.
Poi c'è la funzione "Risparmia tempo" a 2 step: il primo step riduce di pochi minuti (circa 15), il secondo step riduce di un 40% la durata del lavaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il secondo step si mangia un risciacquo, perché è pensato per carichi ridotti di roba poco sporca, e che quindi vuole meno detersivo.

Conta che comunque si autoregola, e non è raro che riduca i tempi iniziali con carico ridotto.

Mi raccomando: usa la polvere!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Mi raccomando: usa la polvere!!!

Questa è una battaglia aperta in casa.

Qui sul forum ho imparato che per tutti i lavaggi >=60°C bisogna usare la polvere, ma, ahimè, a casa mia la polvere è odiatissima. La vecchia Ignis non ha mai visto polvere in vita sua (e laviamo sempre colorati a 40°C e bianchi a 60°C).

Ora ho provato a compare le Pods (ancora mai usate però) come compromesso, ma sto spingendo il più possibile per la polvere per i 60°C!

Link al commento
Condividi su altri siti

La usi e poi fai vedere come i bianchi e i colori resistenti sono indubbiamente meno ingrigiti ed igienizzati.

Mia madre non è affatto contraria alla polvere, ma quest'estate aveva uno strofinaccio da cucina diventato marrone causa caffé e pomodoro. Lo avrebbe candeggiato, ma abbiamo fatto un esperimento, proprio con la Ardolux (Electrolux slim su base meccanica Ardo) e la polvere senza candeggiare nulla prima: cotone a 90° con prelavaggio, massima durata ed extra risciacquo (ne fa 5 invece che 3). Inutile dire che è stato un successone.

Perché scendere a compromessi, quando quel "compromesso" è uno spreco e quindi un danno ambientale, non essendo dosabile?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Ciccio 27 Grazie. Farò così. Compro un piccolo pacchetto di polvere e inizierò a provarla sui bianchi (in casa si lamentano sempre che sono un po' grigini... ora per ovviare aggiungiamo un po' di percarbonato in polvere al detersivo liquido). Magari soddisfatti dei risultati inizieranno a farsi piacere la polvere!

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, eravi ha scritto:

ora per ovviare aggiungiamo un po' di percarbonato in polvere al detersivo liquido

Ecco, puoi far notare che nel detersivo in polvere è già presente e che quindi non sarà più necessario spendere di più per acquistarlo a parte!

Link al commento
Condividi su altri siti