SILVIA85 Inserito: 11 settembre 2021 Segnala Share Inserito: 11 settembre 2021 Buonasera a tutti! Innanzitutto vi ringrazio perchè vi leggo da molto tempo Chiedo scusa se apro una nuova discussione, ma per inesperienza ho aperto la precedente con un titolo errato. Vorrei comprare la mia prima lavastoviglie, libera installazione, senza problemi di spazio. Siamo in 3, forse in futuro 4.. ma abbiamo spesso amici e parenti. Non abbiamo stoviglie delicate o cristalli.. usiamo molto stoviglie da battaglia. Non sono interessata ai fronzoli. Mi interesserebbe moderata silenziosità perchè non ho la porta in cucina, affidabilità e che lavi e asciughi bene. Sarei indecisa tra: MIELE G 5000 SC CLST e SMEG LVS354CX. Il prezzo è similare. La cosa che mi crea qualche dubbio della smeg è lo spruzzino superiore che non so se lavi bene le posate.. e non trovo recensioni da nessuna parte. Voi cosa pensate? Grazie infinite a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietro Pal Inserita: 11 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2021 (modificato) Strutturalmente sono simili (come spessore dell'acciaio vasca e dei cestelli). Come filtro preferisco quello Smeg perché è più robusto e ha un doppio livello: griglia in plastica interna + rete ultra fine all'esterno. Entrambe hanno il "difetto" che per poter estrarre il filtro devi prima togliere l'irroratore. Però il filtro non è che lo devi pulire tanto spesso. Io lo lascio anche 6 mesi senza pulirlo. Anche il livello di rumorosità è identico tra le due. Leggermente più silenziose ci sarebbero le nuove Smeg LVS344BQX e Smeg LVSP34BQSTX. Ma costano di più e la differenza di rumore è minima. Come affidabilità penso siano uguali, la parte che si rovina per prima di solito sono i cestelli, in quanto li fanno con metallo ricoperto da una guaina di vinile. Vale un po' per tutte le lavastoviglie domestiche. Quando la guaina si crepa si cominciano ad avere dei punti i ruggine (il come rimuoverli è argomento per altre discussioni). Infatti nelle lavastoviglie professionali, anche Miele e Smeg, c'è la tendenza ad usare cestelli totalmente in plastica. Lo spruzzino Smeg le lava bene le posate. Ce l'ho anche sulla mia. Consiglio di regolare una delle due metà del cassetto posate al livello più basso, così ci stanno anche mestolo e mezzaluna. Io perlomeno faccio così. Per quanto riguarda l'asciugatura ti posso dire che l'apertura porta automatica non la migliora per niente. Penso che tale funzione serva solo a migliorare l'etichetta energetica. Quindi l'asciugatura è affidata alla qualità del brillantante e al modo in cui sono fatte le stoviglie, sia come materiale che come forma (anche questo è argomento per altre discussioni). Modificato: 11 settembre 2021 da Pietro Pal Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 12 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 12 settembre 2021 Miele ti svena coi ricambi, che trovi solo tramite i loro canali ufficiali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 12 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 12 settembre 2021 Il 11/9/2021 alle 15:18 , SILVIA85 ha scritto: usiamo molto stoviglie da battaglia. Sono fatte per il lavaggio meccanico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SILVIA85 Inserita: 14 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 14 settembre 2021 Buonasera e grazie mille per le vostre risposte!! Scarto miele per reperibilità obbligata ricambi (con costi esosi).. anche se sicuramente farò un'estensione di garanzia qualunque sia l'acquisto. Rimango quindi orientata verso SMEG. Il modello LVS344BQX che mi propone Pietro (l'altro non me lo posso permette, vado troppo fuori budget) secondo voi vale i 900 euro? Rispetto alla SMEG LVS354CX che avevo trovato a circa 150 euro di meno ha consumi più bassi, un decibel in meno che forse è trascurabile, e molti più inserti abbattibili. Queste sono le uniche differenze tra le 2: Emissioni di rumore aereo 45 dB contro 44 dB Consumo energetico [per 100 cicli, basati sul programma eco] 73 KWh contro 64 KWh Classi di emissione di rumore aereo C contro B Indice di Efficienza Energetica (IEE) 43.8 contro 37.8 Capacità nominale (ps)13 contro 14 Classe di Efficienza Energetica C contro B Cosa fondamentale: voi per questi prezzi vi orientereste su qualcos'altro, o posso andare con SMEG? GRAZIE INFINITE A TUTTI! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 14 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 14 settembre 2021 35 minuti fa, SILVIA85 ha scritto: SMEG LVS354CX è praticamente la mia ma da libera installazione, se avessimo avuto il tuo budget non l'avrei presa (questa pagata sui 500€ e le manca solo lo zoccolo e il top), prima avevamo una Siemens SilencePlus e a confronto la Smeg è rumorosissima (eppure la siemens aveva 20 anni) lavava bene. Questa LVS433PXIN lava molto bene ma per 900€ esistono prodotti molto superiori come Asko. Io considererei il costo dei ricambi se si vuole operare da se, perché se invece si vuole far chiamare l'assistenza fuori garanzia, non si ha alcun vantaggio perché la chiamata si mangia una parte del risparmio e se vuoi fare l'estensione di garanzia si mangia l'altra parte. I costi dell'assistenza sono equiparabili a quelli di tutte le altre case e la distribuzione di Asko è uguale a quella di Smeg (almeno nel triveneto-emilia romagna). Per 900€ andrei su Asko, se volessi spendere meno di 600€ su Smeg senza alcun dubbio. Posso dirti per esperienza diretta che macchine silenziose come le Bosch silentplus non esistono. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietro Pal Inserita: 14 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 14 settembre 2021 (modificato) @perryfranz18 mi sa che sei rimasto un po' indietro con i prezzi, sia delle Smeg che delle Asko. Una Asko a libera installazione quota 1300 Euro. La tua era un modello da incasso. @SILVIA85 per una differenza di un decibel io prenderei quella che costa meno. E' un pessimo periodo per comprare qualsiasi prodotto. Sono lievitati a dismisura i costi dell'acciaio, dell'energia elettrica e dei trasporti, ma soprattutto il prezzo dei chip. Questo si riflette sui costi di produzione e sui prezzi finali. Certi prodotti si fa fatica a trovarli, e quando li trovi il prezzo è alto. Se vuoi risparmiare davvero dovresti puntare a qualcosa che abbia una elettronica più semplice, magari anche più plastica e meno acciaio. Ti conviene seguire un po' le offerte e comprare appena trovi un prodotto decente, anche se non è al 100% ciò che avresti voluto. La classe di efficienza energetica non starei a guardarla troppo, si riferisce ai cicli di lavaggio Eco che nessuno usa mai perché non puliscono. Modificato: 15 settembre 2021 da Pietro Pal Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puma87 Inserita: 15 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2021 13 ore fa, perryfranz18 ha scritto: Posso dirti per esperienza diretta che macchine silenziose come le Bosch silentplus non esistono. A me questa cosa non è chiarissima sinceramente... Ci sono lavastoviglie che dichiarano 39 Db, sono quelle con la più bassa rumorosità dichiarata... La Bosch silentplus quanti Db dichiarava? Le modalità di misurazione del rumore emesso, non sono uguali per tutti i modelli di tutti i marchi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 15 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2021 (modificato) I cicli Eco di Hotpoint sono ben efficienti, a differenza di Electrolux. Modificato: 15 settembre 2021 da Ciccio 27 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 15 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2021 43 minuti fa, puma87 ha scritto: Le modalità di misurazione del rumore emesso, non sono uguali per tutti i modelli di tutti i marchi? Non mi risulta standardizzazione sul tema, ognuno si muove un po' come vuole. Poi un conto è misurare a macchina nuova ed un conto è farlo con macchina con qualche anno di vita. La Miele di mamma, era silenziosa 10 anni fa, oggi non lo è si sente pompa lavorare. L'altra sia Bosh mantiene un livello di silenziosità inferiore... da manuale, entrambe hanno lo stesso livello di rumorosità. Molto dipende dal locale da come è fatto, dal mobilio, legno, pavimento ecc. Difficile. Sicuramente le Smeg non sono le più silenziose alla lunga ma non credere che sia così determinate, i più non ci farebbero differenza, hanno comunque livelli oltremodo accettabili tutte quante. Se non siete audiofili, non fissarti sul numero di db. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietro Pal Inserita: 15 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2021 (modificato) La misurazione del rumore è una cosa molto complicata perché il rumore non è costante, ha dei picchi massimi e dei minimi. Un elettrodomestico può avere il picco massimo molto basso, che però rimane al massimo per tutta la durata del programma. Un altro può avere un picco massimo alto, che però dura pochi minuti. Anche la durata stessa dei programmi è molto variabile, quindi leggendo solo il numero di decibel è impossibile determinare quanto l'elettrodomestico sia disturbante. Questo equivoco ha pesato in particolare nel settore dei frigoriferi. Con il passaggio dai motori tradizionali ai motori inverter il livello di decibel si è abbassato notevolmente, ma i motori ad inverter invece di spegnersi rallentano, quindi rimangono accesi quasi costantemente, quindi c'è molta gente che percepisce maggior fastidio rispetto al vecchio frigo rumoroso, che però a tratti si spegneva. Modificato: 15 settembre 2021 da Pietro Pal Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puma87 Inserita: 15 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2021 Il 14/9/2021 alle 21:35 , perryfranz18 ha scritto: Ok, però diciamo che se compro una smeg a scomparsa totale (cosa che ho fatto per casa mia, ma non l'ho ancora provata, e sopra c'è un bel top di legno alto 4 cm) che dichiara 42 db, mi aspetto sia abbastanza silenziosa. O sbaglio? Non sarà impercettibile o la più silenziosa al mondo, ma spero sia un elettrodomestico discreto mentre lava! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 15 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2021 13 minuti fa, puma87 ha scritto: se compro una smeg a scomparsa totale (cosa che ho fatto per casa mia, ma non l'ho ancora provata, e sopra c'è un bel top di legno alto 4 cm) che dichiara 42 db, mi aspetto sia abbastanza silenziosa. O sbaglio? Se il locale rispetta la proporzione aurea, se il pavimento è in moquette o con molti tappeti, se il mobilio è di una bella medite magari anche spessa, stessa cosa per il pannello frontale. Se la cucina è piena di tessuti (tende, asciugamani, panni vari) ed oggetti in legno, se ci sono molti vani e nicchie, magari risulta anche più silenziosa di una dichiara a 38db. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SILVIA85 Inserita: 26 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 26 settembre 2021 Ciao ragazzi e grazie di tutto a tutti Ovviamente dopo che qualcuno mi ha nominato la Asko me ne sono innamorata.. ma libera installazione non esistono a meno di Euro 1250,00 e non posso proprio Sono ancora alla ricerca. Mi sto orientando su qualche smeg e qualche hotpoint, ma non riesco ad uscirne. Per prendere una Smeg un pochino silenziosa ci vogliono sugli 800 euro (parlo sempre di libera installazione). Modelli identici ma con qualche inserto abbattibile in più costano altri 150 euro. Quale è l importanza di questi inserti abbattibili? Fanno molta differenza sulla flessibilità di carico? Per queste cifre non ci sono molte alternative di ottimo livello.. solo miele base.. ma anche un piccolo rivenditore vicino casa mi ha detto che loro non le trattano e causa costi ricambi molto alto le sconsigliano proprio. Piu vado avanti e più ne esco confusa perché sento parlar bene e male di tutti i marchi... 😅 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietro Pal Inserita: 26 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2021 (modificato) Sulla mia ho una sola fila di inserti abbattibili nel cestello inferiore (in pratica su 4 inserti del cestello inferiore se ne abbattono 2). Li è comodo perché ti consente di metterci anche le pentole molto grosse. Nel cestello superiore invece non ho mai sentito l'esigenza di abbattere nulla. Come caratteristiche ti posso elencare quelle che avrai già letto in altre discussioni: Bosh: in caso di rottura sono difficili da riparare (nel senso che i vari componenti sono incastrati l'uno con l'altro). Evitare alcuni modelli che hanno la vasca in plastica. Evitare i modelli con asciugatura alla zeolite, perché il serbatoio della zeolite nel corso degli anni tende a corrodersi e a far gocciolare acqua all'esterno (con il rischio di danneggiare componenti elettrici.) Miele: per quanto riguarda le lavastoviglie sono ad un livello inferiore rispetto alle lavatrici, in pratica sono circa al livello delle Smeg. Il difetto di Miele è che impedisce la vendita di ricambi da parte dei negozi non-autorizzati da Miele, quindi in caso di rotture ti fanno un po' i prezzi che vogliono. Ti possono chiedere anche 300 euro per un cestello, per fare un esempio. Electrolux: ha le lamiere molto sottili e anche i cestelli. Hotpoint: forse un po' meglio di Electrolux. Smeg: acciai molto belli e di buono spessore, in caso di guasto sono facilmente riparabili perché l'accesso ai vari componenti è comodo, la silenziosità non è il suo forte, a meno di non spendere molto. A livello di lavaggi queste marche famose sono tutte simili, nessuna può fare miracoli ma il loro lavoro lo fanno tutte. Per valutare la qualità generale ti consiglio di andarle a toccare con mano in un supermercato fisico (Comet, Mediaworld, Uniero...). Le apri e le tocchi dentro con le mani. Anche se non trovi il modello esatto fa lo stesso perché, a parità di marca, la struttura interna è spesso simile tra tutti i modelli (ovviamente cercando di vedere un modello di prezzo simile, non uno che costa 300 euro in meno o in più). Modificato: 26 settembre 2021 da Pietro Pal Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietro Pal Inserita: 26 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2021 (modificato) Come avevo già scritto è un pessimo periodo per comprare qualsiasi prodotto elettronico e/o metallico: c'è grande scarsità di prodotti sul mercato e i prezzi si sono gonfiati tantissimo, sia quelli dei componenti elettronici che quelli dell'acciaio. Chi può è meglio che rimandi gli acquisti al 2022, chi non può farà bene a prendersi la prima offerta che capita, senza fare troppo il pignolo. Modificato: 26 settembre 2021 da Pietro Pal Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SILVIA85 Inserita: 26 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 26 settembre 2021 Grazie mille Pietro! Tutto chiaro!! Potrei aspettare il nuovo anno, ma non vorrei. Siamo poco tempo a casa e con un bimbo piccolo avremmo piacere di avere un po' di tempo libero e non stare a lavar piatti la sera. Grazie per il vostro tempo! Senz'altro vi farò sapere come andrà a finire Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 26 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2021 1 ora fa, Pietro Pal ha scritto: Evitare alcuni modelli che hanno la vasca in plastica Oddio, non sarei così categorico: la mia Siemens ha la vasca in plastica e non ho problemi né di igiene né di odori, forse perché alla prima accensione ho fatto un lavaggio a vuoto col ciclo intensivo e un po' di detersivo (come consigliato dalla Casa) o forse perché la uso tutti i giorni e prevalentemente col caro vecchio detersivo in polvere; però dopo quasi 5 anni zero problemi con quel tipo di vasca, te lo posso assicurare Secondo me il problema principale delle Bosch in tutte le fasce di prezzo è quella stramaledetta resistenza incorporata nella pompa di ricircolo che quando si guasta costringe ad acquistare la pompa completa… E comunque mi sa che andando avanti, la vasca di plastica sarà l'unica opzione almeno per le macchine a libera installazione e di bassa gamma. Mettila così: sempre meglio delle macchine americane che sono TUTTE in plastica 😛 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 28 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2021 Il 26/9/2021 alle 17:45 , UABC80 ha scritto: delle macchine americane che sono TUTTE in plastica Lamiera smaltata le più. Solo ultimamente sono in plastica. Il 26/9/2021 alle 14:27 , SILVIA85 ha scritto: Smeg un pochino silenziosa ci vogliono sugli 800 euro (parlo sempre di libera installazione). non rincorrere i db, sono dati "opinabili", come il carico delle lavatrici e asciugatrici. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 28 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2021 8 ore fa, Ganimede77 ha scritto: Lamiera smaltata le più Come la Siltal che avevamo noi in casa negli anni '70? Ossignur! Tra l'altro, da quel che sono riuscito a captare tra i programmi TV tipo "Come è fatto" e qualche video su Youtube, non hanno l'addolcitore e usano la pompa di ricircolo a mo' di tritarifiuti… Stracontentissimo della mia vasca in plastica! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietro Pal Inserita: 29 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2021 Quando uno ha il coraggio di mangiarsi i prodotti del Walmart, il materiale degli elettrodomestici diventa il problema minore 😄 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 30 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2021 Il 29/9/2021 alle 00:26 , Pietro Pal ha scritto: Quando uno ha il coraggio di mangiarsi i prodotti del Walmart, il materiale degli elettrodomestici diventa il problema minore 😄 Ahahah ahaha ahaha vero. Poi ha vita molto breve da loro l'elettrodomestico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lava-asciuga Inserita: 3 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2021 Salve a tutti. Mi inserisco in questa discussione perchè il tema fa al caso mio. Ho lo stesso amletico dubbio di chi ha aperto il 3D. Anche se poi ha optato per una Miele, ho letto. Anche io sono indecisa. Ho bisogno di una lavastoviglie sotto piano, frontale in acciaio con trattamento anti-impronta. Ho individuato: Miele G 7100 SCU SMEG LSP324BQX Riguardo alla MIELE il venditore mi ha fatto un discorso molto strano. Premetto che vivo in Germania e a volte capisco fischi per fiaschi... Comunque, per farla breve, qui fanno differenza tra lavatrice unterbau con frontale in acciaio (sotto piano) e einbau con frontale in acciaio (integrata). La sotto piano ha, secondo il venditore, uno zoccolo fisso che non va bene nelle cucine che hanno già di loro uno zoccolo di finitura. Io credevo che lo zoccolo nero della lavastoviglie fosse amovibile, come nella Smeg. Se ti serve lo usi, se non ti serve lo togli. Almeno così era per le mie due precedenti lavastoviglie SMEG. Domando, qualcuno ha esperienza con questa tipologia di lavastoviglie MIELE? Per favore datemi un aiuto. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietro Pal Inserita: 3 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2021 (modificato) @Lava-asciugaDevi aver capito male, lo zoccolo nella Miele è sicuramente rimuovibile, però non ha senso che lo compri se nella tua cucina c'è già lo zoccolo. Siccome ti fa costare la lavastoviglie 100 Euro in più, il venditore avrà cercato di spiegarti che ti conviene comprare un modello non dotato di zoccolo. Io penso sia andata così. La Smeg solitamente non te lo manda nemmeno lo zoccolo per le sottotop. Se ti serve lo devi comprare a parte come accessorio. Questo almeno è ciò che succede nel mercato italiano. In quello tedesco potrebbero avere usanze diverse. Tra quei due modelli consiglierei la Smeg, come struttura e materiali sono paragonabili, ma la LSP324BQX è più silenziosa. Inoltre ha le cerniere a fulcro variabile. Spesso non servono a nulla, ma a volte ti evitano di dover tagliare lo zoccolo della cucina. Modificato: 3 ottobre 2021 da Pietro Pal Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lava-asciuga Inserita: 3 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2021 (modificato) 50 minuti fa, Lava-asciuga ha scritto: Grazie veramente! 8 minuti fa, Pietro Pal ha scritto: Devi aver capito male, lo zoccolo nella Miele è sicuramente rimuovibile, però non ha senso che lo compri se nella tua cucina c'è già lo zoccolo. Siccome ti fa costare la lavastoviglie 100 Euro in più, il venditore avrà cercato di spiegarti che ti conviene comprare un modello non dotato di zoccolo. Io penso sia andata così. La Smeg solitamente non te lo manda nemmeno lo zoccolo per le sottotop. Se ti serve lo devi comprare a parte come accessorio. Questo almeno è ciò che succede nel mercato italiano. In quello tedesco potrebbero avere usanze diverse. Tra quei due modelli consiglierei la Smeg, come struttura e materiali sono paragonabili, ma la LSP324BQX è più silenziosa. Inoltre ha le cerniere a fulcro variabile. Spesso non servono a nulla, ma a volte ti evitano di dover tagliare lo zoccolo della cucina. Grazie veramente per la risposta. Non so, è probabile che non abbia capito. Però il venditore ha insistito nel dire che se ho lo zoccolo la lavastoviglie sotto piano non va. Mah. Io sono rimasta perplessa a dire il vero. Altra domanda, le lavastoviglie ad incasso prevedono l'acquisto separato del pannello in acciaio o è compreso come nella lavastoviglie che ho individuato? Perchè quella ad incasso della SMEG, la mia prima Smeg, non aveva il pannello frontale, ed era ad incasso a scomparsa totale. Quel venditore mi ha confusa veramente. Prima ero indecisa tra smeg o miele, ma adesso comincio protendere per smeg. La conosco meglio. Modificato: 3 ottobre 2021 da Lava-asciuga Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati