Davide2021 Inserito: 12 settembre 2021 Segnala Inserito: 12 settembre 2021 Buongiorno a tutti, mi sto preparando per sostituire un vecchio videocitofono analogico con un sistema 2 Voice. Devo gestire 3 unità abitative con un cancelletto pedonale comune e 3 cancelletti "personali": uno per ogni unità abitativa. Mi occorrerebbe quindi un contatto pulito sul monitor interno (1750/1) ma non so come fare, in quanto il pulsantino apri porta è già impegnato per il cancelletto comune. Qualcuna ha dei suggerimenti su come fare il collegamento? Posso farlo con un relè 788/52 collegato in uscita al 1750/1 ? Allego schema dell'impianto. Grazie Davide
del_user_271852 Inserita: 12 settembre 2021 Segnala Inserita: 12 settembre 2021 Ciao Davide, intanto ti voglio chiarire che il comando di apri porta non avviene con contatto "pulito" dalla postazione interna 1750/1, ma bensì tramite un sistema elettronico che permette mediante la linea a due Fili di inviare alla postazione di chiamata esterna in cui viene collegata l'elettro serratura, alimentandola quando si preme il pulsante preposto. Negli schemi della Urmet potrai vedere che ti da la possibilità di gestire l'apertura di una seconda elettro serratura con il relè 788/52 e relativo trasformatore di alimentazione per elettroserratura, in due modi: - serratura supplementare - serratura addizionale . La serratura supplementare viene comandata da un secondo pulsante dalla postazione 1750/1, quello che viene predisposto per il carraio, ma nulla vieta di utilizzarlo per una seconda elettroserratura che sarà collegata ad altri due morsetti differenti presenti nella postazione di ( video ) chiamata. La serratura addizionale, viene comandata dallo stesso pulsante del 1750/1 della serratura principale, infatti i collegamenti partono dagli stessi morsetti presenti nella postazione di video chiamata per l'elettroserratura che tu indichi pedonale. Ovviamente lo schema va logicamente ripetuto per tutti e tre gli impianti delle unità abitative.
Davide2021 Inserita: 12 settembre 2021 Autore Segnala Inserita: 12 settembre 2021 Grazie Agos, quasi tutto chiaro, non capisco però come ripetere lo schema per le tre unità abitative. Sia nel caso di serratura supplementare (S2) che di serratura addizionale (S+-) , premendo il pulsante del carraio o della serratura principale non si aprono i tre cancelletti 'personali' contemporaneamente? Non capisco come faccio a pilotarli separatamente: se premo il carraio della postazione interna 1 si deve aprire il cancelletto dell'abitazione 1 e così via... Grazie per il supporto 😉 Davide
del_user_271852 Inserita: 12 settembre 2021 Segnala Inserita: 12 settembre 2021 Hai perfettamente ragione No non si può fare come ho detto prima, necessita utilizzare un'altra apparecchiatura denominata decodifica speciale 1083/80 anche un ulteriore distributore. solo che dovrei studiare un po meglio lo schema di collegamento e riparlarne dopo
del_user_271852 Inserita: 12 settembre 2021 Segnala Inserita: 12 settembre 2021 ed anche la programmazione
Davide2021 Inserita: 13 settembre 2021 Autore Segnala Inserita: 13 settembre 2021 Era quello che temevo, purtroppo la mancanza di un contatto pulito sull'unità interna (un banale pulsante), che mi avrebbe permesso di aprire il cancelletto pedonale sfruttando il trasformatore esistente, mi costringe ad incrementare di non poco il budget per l'impianto: (1 distributore + 3 1083/80) L'alternativa potrebbe essere un apriporta per ogni unità abitativa: i corrugati ci sono... Grazie per il supporto 🙂 Un saluto a tutti Davide
del_user_271852 Inserita: 13 settembre 2021 Segnala Inserita: 13 settembre 2021 2 ore fa, Davide2021 ha scritto: costringe ad incrementare di non poco il budget per l'impianto: (1 distributore + 3 1083/80) Ed anche i trasformatori per le elettroserrature. L'unica soluzione alternativa sarebbe quella di installare tre postazioni di chiamata non video nelle singole unità abitative ai singoli ingressi e collegare le elettroserrature alla postazione, forse ritengo che economicamente sia più vantaggiosa, in quanto non utilizzi dispositivi aggiuntivi.
Messaggi consigliati