palermorosanero Inserito: 12 settembre 2021 Segnala Share Inserito: 12 settembre 2021 Ciao a tutti ho questo tv ok odl40670-tb che ha un problema con retroilluminazione ,controllate striscia led sono ok sul connettore mi ritrovo una 40 volt dc. Che a quanto pare non è in grado di fare accendere i led , poi controllando bene mi sono accorto che ci sono delle resistenze in smd surriscaldate nella zona del connettore della retroilluminazione che sicuramente avranno un valore alterato io misurato con il tester circa 540 ohm siccome non sono riuscito a trovare lo schema chiedeve se qualcuno aveva lo schema di questo tv o se aveva avuto la stesso problema ed era riuscito a risolvere ,comunque le resistenze in questione le seguenti r88-r89-r86-r87 di cui allego foto piastra elettrica. grazie a tutti se mi potete aiutare . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
palermorosanero Inserita: 12 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 12 settembre 2021 Ho dimenticato di scrivere che su questo tv la retroilluminazione è formata da tre striscia led composta ognuna da 7 led su cui ho misurato un tensione di 2,78 volt su ogni led singolarmente (presumo che sono led a 3 volt) le tre striscie sono collegate in serie ,sulle tre striscie collegate staccate dalla piastra e alimentate con un ponte raddrizzatore con una resistenza da 10 khom una tensione di 55 volt. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
palermorosanero Inserita: 17 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 17 settembre 2021 per cercare di ovviare al tutto ho comprato questo driver https://www.ebay.it/itm/164160398857?var=463787824895 che arriva fino a 55 volt in continua 1,2 ampere appena lo collego alle striscie led iniziano a lampeggiare .e possibile che l'amperaggio di 1,2 ampere sia basso? ho provato con uno strumentino fatto in casa con un ponte raddrizzatore e una resistenza da 10khom e le striscie funzionano alla grande.,cosa ne pensate Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
palermorosanero Inserita: 17 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 17 settembre 2021 Se qualche buon anima mi può dare un aiuto Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 18 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2021 18 ore fa, palermorosanero ha scritto: e possibile che l'amperaggio di 1,2 ampere sia basso? secondo me è bassa anche la tensione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
illogatto Inserita: 21 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 21 settembre 2021 se la corrente che fornisce e' 1,2A e' troppo! I driver per i led sono dei generatori di corrente costante quindi lui alza la tensione di uscita finche' non raggiunge la corrente per cui e' stato progettato. Molto probabilmente non riuscendo a fornire la corrente nominale alla tensione massima di uscita spegne e riprova. Potrebbe anche essere successo che hai fulminato le barre provandole con una corrente piu' elevata di quella nominale dei led. Prova a vedere se sulla mainboard c'e' un'etichetta bianca dove e' indicata tensione e corrente dei led, ultimamente su alcune mainboard ho visto che la mettono, di solito indicano il valore di corrente e una tensione minima e massima che fornisce il led driver. Se non c'e' puoi provare a cercare un led driver ma non per led da illuminazione come quello che hai comperato ma di quelli universali per tv. Anche se la vedo abbastanza complicata la cosa visto che i segnali per pilotarlo dovresti trovarli sulla mainboard (cerca "universal led driver tv" sulla baia per farti un'idea di quello che ho detto, e se vedi puoi settare tu la corrente massima di uscita) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 21 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 21 settembre 2021 (modificato) https://masterelectronicsrepair.blogspot.com/2020/04/repair-servicing-tv-hyundai-h_48.html E' quasi uguale ma penso che i valori delle resistenze siano sempre quelli... (e si chiamano RB<qualcosa> non R8<qualcosa>...) Modificato: 21 settembre 2021 da Dumah Brazorf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
palermorosanero Inserita: 28 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 28 settembre 2021 Intanto grazie a tutti voi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
palermorosanero Inserita: 28 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 28 settembre 2021 Intanto grazie per la dritta ,ho scaricato il file dello schema ma dentro il rar non c,e nulla non so ,dumah brazof sei riuscito ad aprirlo, se è così cortesemente se mi potevi i valori di quelle resistenze così provvedo ad acquistarle .aspetto tua risposta. illogatto fortunatamente le striscie led sono ok Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 28 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2021 Io lo apro tranquillamente. Uso 7zip. https://tel-spb.ru/files/JUC7.820.00188290.rar Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
palermorosanero Inserita: 28 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 28 settembre 2021 dovrebbe essere questo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati