Vai al contenuto
PLC Forum

Tubi LED differenti

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti,

ho sostituito un tubo neon led smd da 150cm trasparente con attacco t8 da 24w, funzionamento a 220v senza bisogno di starter con un altro prodotto simile.

Lo monto e non funziona. Ne ho comprati una decina, tutti morti, quindi non penso sia questione di difetti o rotture in fase di spedizione.

Differenze che noto tra i 2 prodotti:

- il primo ha tanti led smd a vista, il secondo no, ha la plastica opaca e non vedo i LED direttamente

- il primo non aveva starter, il secondo si (che da quello che capisco e' fittizio, per interrompere il circuito da un lato)

Perche' secondo voi il rimpiazzo non funziona?

Inserita:

Attenzione,  il "pinout" può essere differente. Ci sono tubi che prendono la corrente da un solo lato e altri da entrambi.

Inserita:

Ci sono principalmente due tipi di cablaggio, nei tubi Led sostitutivi dei Neon, uno con Fase e Neutro dallo stesso lato, e uno con Fase da un lato e Neutro dall'altro.

Nel primo caso lo starter viene sostituito da un ponticello/fusibile, e nel lato opposto dell'ingresso della rete sul tubo c'è un altro ponticello/fusibile.

Nel secondo caso lo starter va semplicemente rimosso.

In entrambi i casi il reattore si trova in serie al tubo, e la sua resistenza ohmica non crea problemi al Led, ma la cosa migliore è alimentare direttamente il tubo Led con due fili e togliere tutto quello che non serve.

(Non ho mai sentito di qualcuno che ci "ripensa" e rimette un tubo al Neon al posto del tubo Led)

Inserita:

Come posso capire il tipo di cablaggio del singolo tubo? col tester me ne rendo conto?

Inserita: (modificato)

C'è scritto sulla confezione.

Sul tubo se prende l'alimentazione da un solo lato di solito c'è qualche scritta e ha i poli in corto sul lato non alimentato.

Modificato: da Dumah Brazorf
Inserita: (modificato)

Per come e' fatto ora l'impianto ho bisogno di tubi che abbiamo le coppie in comune ad entrambe le estremita' (quindi fase a sx e netro a dx).

Quelli che ho preso nuovi invece hanno continuita' solo ad un capo. Dovro' fare attenzione, c'e' un modo per rendersi conto della differenza a parte guardare lo schema? non sempre e' disponibile...

Modificato: da gtsolid
Inserita:
2 minuti fa, gtsolid ha scritto:

c'e' un modo per rendersi conto della differenza a parte guardare lo schema?

Se lasci il cablaggio originale (tutto in serie alla 220v, filamenti starter e reattore) hai due possibilità:

La lampada non si accende: cortocircuitare lo starter sostituendolo con quello fornito (fusibile)

La lampada si accende: sei a posto

Inserita:

Il punto e' che nel mio impianto non vi e' gia' piu' la sede per lo starter, quindi non ho gradi di liberta'

Inserita:

1- magicamente le lampade iniziano a funzionare per conto loro

2- metti mano ad ogni plafoniera e adatti i collegamenti alle nuove lampade

3- cambi le lampade

Inserita:

Scelgo la 3)😁

c'e' un modo per riconoscere a priori la tipologia di lampada?