Vai al contenuto
PLC Forum

Trasformatore Ta Ed Amperometro - Help per montaggio

etorreti

Messaggi consigliati

Innanzitutto un saluto a tutti,

ho bisogno di un aiuto per il mio amperometro, vi spiego la situazione e perdonatemi se vi inonderò di domande.

Casa nuova, impianto elettrico sul quale ho fatto inserire un amperometro.

Primi giorni a casa e primi dubbi su quello che l'amperometro segnalava. Da questi dubbi, siccome non so farmi i fatti miei, apro il quadro e trovo un trasformatore TA 100/5A connesso con il relativo amperometro da 150/5A non tarabile, senza dip switch configurabili.

Da qui i miei primi dubbi che faccio presente anche a voi, sono due elementi con scale compatibili ?

Parlando con un altro elettricista mi dice che secondo lui la cosa non è corretta e mi procura un nuovo trasformatore TA stavolta 50/5A con relativo amperometro ma stavolta tarabile con i propri dip switch.

Oggi collego il tutto ma i primi dubbi mi vengono stavolta sulla scala da utilizzare. In un impianto domestico con le "solite" forniture enel ho impostato il fondo scala a 50A.

Guardo poi come è connesso il trasformatore.

La fase che viene dal contatore Enel passa nel trasformatore entrando dal polo P1(K) uscendo quindi dal P2(L) ed entra nel salvavita.

Dal trasformatore, il morsetto S1(k) è collegato con il punto positivo dell'amperometro e l'S2(l) con il punto negativo nell'amperometro.

Questi collegamenti innanzitutto vi tornano o c'è qualcosa di errato ?

Dopo di questi primi dubbi, assicuratomi che il collegamento è corretto, vi chiederò qualcosa per verificare la bontà della taratura/scala scelta (con 3.5 KW Enel, dovrebbe basarmi la scala a 20 o 25 A, giusto ?).

Perora grazie mille e tanti auguri a tutti voi.

A presto

Emilio

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fatto bene a cambiare l'amperometro, perche' se non e' programmabile deve essere con lo stesso rapporto del TA, per quanto riguarda il collegamento del nuovo TA 50/5A con il rispettivo amperometro programmabile nuovo, i collegamenti vanno bene. Per la scala utilizzata va piu' che bene anche per un futuro aumento di potenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, innanzitutto voglio ringraziarti per la risposta.

Mi fa piacere che almeno ora il punto di partenza è corretto.

Ora ti faccio un'altra domanda se posso; il TA è da 50, la portata che ho impostato sull'amperometro è da 50, sono vincolato così visto il TA o ad esempio potrei impostare come scala sull'amperometro anche 25 ?

E se così fosse come mi cambierebbero le misure ? Raddoppierebbero ? Ma allora in che unità di misura mi verrebbe rappresentato l'assorbimento dall'amperometro ?

Ho provato infatti a cambiare la scala in 25A e il valore letto è raddoppiato, capisci che a quel punto mi sono sentito confuso su che valore stessi leggendo. Tra me e me ho pensato, cavolo, ma se cambio scala mi varia il valore letto ?

Insomma, vorrei capire quale scala impostare sull'amperometro per leggere un valore corretto, ovvio che con mille cosette in casa che succhiano poco qua e poco là, è difficile fare una somma e verificare sull'amperometro quello che è segnato !

Sapere se ora leggendo 1,5 posso dire che sto assorbendo 1,5A indipendentemente dal fondo scala usato sull'amperometro, e quindi se sono vincolato nella taratura dell'amperometro al valore del TA.

Inoltre, con una fornitura da 3,5 Kw, l'assorbimento massimo sono 16 A, giusto ?

Grazie ancora e saluti a tutti.

Emilio

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

L'amperometro programmabile deve essere impostato al valore del TA, infatti se imposti una scala sbagliata come nel tuo caso (25A) e giusto che legga il doppio, perche' e' impostato per un TA da 25/5A. Con 3,5KW sono circa 17,5A a 220Vac Monofase.

Modificato: da Mauro Dalseno
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 years later...

Fai fare un giro al cavo del primario (due spire) attorno al TA (passante) e imposta l'amperometro a 25A.

----------------------------------------------------

Scusa Stefan se intervengo nel tuo messaggio,

volevo solo farti notare che la discussione a cui hai risposto è vecchia di 4.... ANNI!!!!!! :blush:

Capisco che il tuo consiglio potrebbe tornare utile ad altri, non credo infatti che etorreti dopo tutto questo tempo non abbia ancora risolto il suo problema!

Saluti

Modificato: da Attilio Fiocco
Aggiunta motivazione per chiusura discussione "riesumata"
Link al commento
Condividi su altri siti