etorreti Inserito: 31 dicembre 2005 Segnala Share Inserito: 31 dicembre 2005 Innanzitutto un saluto a tutti,ho bisogno di un aiuto per il mio amperometro, vi spiego la situazione e perdonatemi se vi inonderò di domande.Casa nuova, impianto elettrico sul quale ho fatto inserire un amperometro.Primi giorni a casa e primi dubbi su quello che l'amperometro segnalava. Da questi dubbi, siccome non so farmi i fatti miei, apro il quadro e trovo un trasformatore TA 100/5A connesso con il relativo amperometro da 150/5A non tarabile, senza dip switch configurabili.Da qui i miei primi dubbi che faccio presente anche a voi, sono due elementi con scale compatibili ?Parlando con un altro elettricista mi dice che secondo lui la cosa non è corretta e mi procura un nuovo trasformatore TA stavolta 50/5A con relativo amperometro ma stavolta tarabile con i propri dip switch.Oggi collego il tutto ma i primi dubbi mi vengono stavolta sulla scala da utilizzare. In un impianto domestico con le "solite" forniture enel ho impostato il fondo scala a 50A.Guardo poi come è connesso il trasformatore.La fase che viene dal contatore Enel passa nel trasformatore entrando dal polo P1(K) uscendo quindi dal P2(L) ed entra nel salvavita.Dal trasformatore, il morsetto S1(k) è collegato con il punto positivo dell'amperometro e l'S2(l) con il punto negativo nell'amperometro.Questi collegamenti innanzitutto vi tornano o c'è qualcosa di errato ?Dopo di questi primi dubbi, assicuratomi che il collegamento è corretto, vi chiederò qualcosa per verificare la bontà della taratura/scala scelta (con 3.5 KW Enel, dovrebbe basarmi la scala a 20 o 25 A, giusto ?).Perora grazie mille e tanti auguri a tutti voi.A prestoEmilio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 31 dicembre 2005 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2005 Hai fatto bene a cambiare l'amperometro, perche' se non e' programmabile deve essere con lo stesso rapporto del TA, per quanto riguarda il collegamento del nuovo TA 50/5A con il rispettivo amperometro programmabile nuovo, i collegamenti vanno bene. Per la scala utilizzata va piu' che bene anche per un futuro aumento di potenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
etorreti Inserita: 1 gennaio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2006 Bene, innanzitutto voglio ringraziarti per la risposta.Mi fa piacere che almeno ora il punto di partenza è corretto.Ora ti faccio un'altra domanda se posso; il TA è da 50, la portata che ho impostato sull'amperometro è da 50, sono vincolato così visto il TA o ad esempio potrei impostare come scala sull'amperometro anche 25 ?E se così fosse come mi cambierebbero le misure ? Raddoppierebbero ? Ma allora in che unità di misura mi verrebbe rappresentato l'assorbimento dall'amperometro ?Ho provato infatti a cambiare la scala in 25A e il valore letto è raddoppiato, capisci che a quel punto mi sono sentito confuso su che valore stessi leggendo. Tra me e me ho pensato, cavolo, ma se cambio scala mi varia il valore letto ?Insomma, vorrei capire quale scala impostare sull'amperometro per leggere un valore corretto, ovvio che con mille cosette in casa che succhiano poco qua e poco là, è difficile fare una somma e verificare sull'amperometro quello che è segnato !Sapere se ora leggendo 1,5 posso dire che sto assorbendo 1,5A indipendentemente dal fondo scala usato sull'amperometro, e quindi se sono vincolato nella taratura dell'amperometro al valore del TA. Inoltre, con una fornitura da 3,5 Kw, l'assorbimento massimo sono 16 A, giusto ?Grazie ancora e saluti a tutti.Emilio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 1 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2006 (modificato) L'amperometro programmabile deve essere impostato al valore del TA, infatti se imposti una scala sbagliata come nel tuo caso (25A) e giusto che legga il doppio, perche' e' impostato per un TA da 25/5A. Con 3,5KW sono circa 17,5A a 220Vac Monofase. Modificato: 1 gennaio 2006 da Mauro Dalseno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefan Inserita: 1 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2010 (modificato) Fai fare un giro al cavo del primario (due spire) attorno al TA (passante) e imposta l'amperometro a 25A.----------------------------------------------------Scusa Stefan se intervengo nel tuo messaggio,volevo solo farti notare che la discussione a cui hai risposto è vecchia di 4.... ANNI!!!!!! :blush: Capisco che il tuo consiglio potrebbe tornare utile ad altri, non credo infatti che etorreti dopo tutto questo tempo non abbia ancora risolto il suo problema!Saluti Modificato: 1 ottobre 2010 da Attilio Fiocco Aggiunta motivazione per chiusura discussione "riesumata" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati