Vai al contenuto
PLC Forum

Residui solidi filtro lavatrice Miele W1611

zac07

Messaggi consigliati

Buongiorno!

Stavo facendo una regolare pulizia del filtro alla mia lavatrice Miele W1611 e ho trovato dei residui solidi, non capisco e residui di calcare o metallici, ma che si sbriciolano con poca forza.

Allego foto.

Che cosa potrebbe essere? Spero non la crociera 😅 Spingendo il cesto verso l'alto c’è un leggerissimo sbalzo, quasi impercettibile e di rumori strani non ce ne sono.

Per quanto riguarda le abitudini di lavaggio: faccio settimanalmente un paio di cicli da 60 o 75 gradi, raramente a 95 gradi. Poi altri 2/3 cicli a 40 o 50 gradi. Per i primi uso sempre detersivo in polvere e Calgon, mentre per gli ultimi uso detersivo liquido della Miele abbinato ad ACE gentile. L'ammorbidente lo uso di rado e lascio lo sportello sempre aperto quando la macchina non è in funzione. Ciclo di pulizia con cura lavatrice ogni 6 mesi.

Per i primi 10 anni di vita della macchina (non in gestione a me) veniva usato più spesso detersivo liquido, venivano fatti cicli a temperature più basse mediamente, veniva usata candeggina, non veniva usato un anticalcare in maniera regolare e sportello sempre chiuso.

Grazie!

F46D7650-34C3-4F1F-B4F3-C827DC400CB5.jpeg

E5CF8AA9-3E4A-4A05-8F24-40E41D650072.jpeg

965F9534-C95A-4242-A6FA-557DD5CC42B8.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che sono residui di detersivo abbandonerei il ciclo con ""kuralavatrice"" e farei solo lavaggi normali. Se una macchina è troppo pulita e si fanno lavaggi a vuoto con prodotti aggressivi, non vorrei che succeda come nelle lavastoviglie che si mangiano le componenti per il detersivo sovradosato.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembrano residui di crociera in alluminio che si sta sbriciolando.

Spero di no, ma non vorrei che le pessime abitudini di utilizzo dei primi 10 anni abbiano fatto ormai il danno grosso...

Ho visto discussioni di Miele (usate praticamente sempre a freddo e col liquido) con crociera spaccata dopo 7 anni appena di utilizzo, quando sono macchine meravigliose che se usate bene durano almeno 20 anni!

Link al commento
Condividi su altri siti