Donato75 Inserito: 15 settembre 2021 Segnala Inserito: 15 settembre 2021 Buon giorno, ho una cantinetta vini della Haier che ha problemi nella gestione della temperatura, bisognerebbe cambiare la sceda ma i costi sono esagerati. Vorrei quindi coglier l'occasione per "Domotizzare" la mia cantinetta e quindi escludere la centralina di controllo mettendo al suo posto un "SONOFF TH16+Sensor Si7021, 15A Interruttore Intelligente WiFi con Monitoraggio della Temperatura e dell'umidità" e controllare con questo dispositivo il compressore della cantinetta. Sarebbe possibile? Sarebbe complicato? Ci sarebbero problematiche di funzionamento? Grazie per il tempo che mi dedicherete.
Alessio Menditto Inserita: 15 settembre 2021 Segnala Inserita: 15 settembre 2021 Io metterei un semplice termostato, a meno che non mi spieghi come fa il controllo di umidità.
DavidOne71 Inserita: 15 settembre 2021 Segnala Inserita: 15 settembre 2021 11 ore fa, Donato75 ha scritto: Sarebbe possibile? Bisognerebbe entrare nel dettaglio, ma credo non ci siano grossi problemi 11 ore fa, Donato75 ha scritto: Ci sarebbero problematiche di funzionamento? Ad esempio?
Donato75 Inserita: 17 settembre 2021 Autore Segnala Inserita: 17 settembre 2021 Grazie Davide e Alessio, R. Alessio: di sicuro il controllo deve essere effettuato dal termostato, il misuratore di umidità non può/deve influenzare il controllo è più uno "sfizio" mio monitorare l'umidità R. Davide: Anche io non vedo problematiche e che non ci siano troppi problemi ma di come possa funzionare un frigorifero e quali problemi possa dare non ne ho idea 🙂 ...io pensavo di procedere cosi: cercare i fili di alimentazione del compressore (che penso sia a 220) e attaccare direttamente tra la spina e il compressore il SONOFF o altro interruttore intelligente controllabile automaticamente da un sensore di temperatura. così elimino tutto il resto dell'elettronica. che dite è una stupidata? Grazie e ciao tutti
Alessio Menditto Inserita: 17 settembre 2021 Segnala Inserita: 17 settembre 2021 No no nessuno dice stupidate, ho spostato la discussione in “componenti” perché continuò a non capire (ma è un problema mio) cosa ti serve un controllore così sofisticato se alla fine puoi controllare solo la temperatura…
DavidOne71 Inserita: 17 settembre 2021 Segnala Inserita: 17 settembre 2021 Il problema se si può chiamare cosi, è che non è indipendente. Se non mi sbaglio il sonoff o similari ricevono il comando e basta, qui invece c'è una logica di funzionamento. Le principali: Tempistiche Controllo temperatura Controllo umidita Il sistema deve elaborare dei segnali e generare un accensione e un spegnimento.
Messaggi consigliati