Vai al contenuto
PLC Forum

"Domotizzare" una cantinetta vino che non funziona correttamente

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno, ho una cantinetta vini della Haier che ha problemi nella gestione della temperatura, bisognerebbe cambiare la sceda ma i costi sono esagerati.

Vorrei quindi coglier l'occasione per "Domotizzare" la mia cantinetta e quindi escludere la centralina di controllo mettendo al suo posto un "SONOFF TH16+Sensor Si7021, 15A Interruttore Intelligente WiFi con Monitoraggio della Temperatura e dell'umidità" e controllare con questo dispositivo il compressore della cantinetta.

Sarebbe possibile? Sarebbe complicato? Ci sarebbero problematiche di funzionamento?

Grazie per il tempo che mi dedicherete.

Alessio Menditto
Inserita:

Io metterei un semplice termostato, a meno che non mi spieghi come fa il controllo di umidità.

Inserita:
11 ore fa, Donato75 ha scritto:

Sarebbe possibile?

Bisognerebbe entrare nel dettaglio, ma credo non ci siano grossi problemi

11 ore fa, Donato75 ha scritto:

Ci sarebbero problematiche di funzionamento?

Ad esempio?

Inserita:

Grazie Davide e Alessio,

R. Alessio: di sicuro il controllo deve essere effettuato dal termostato, il misuratore di umidità non può/deve influenzare il controllo è più uno "sfizio" mio monitorare l'umidità

R. Davide: Anche io non vedo problematiche e che non ci siano troppi problemi ma di come possa funzionare un frigorifero e quali problemi possa dare non ne ho idea 🙂

...io pensavo di procedere cosi:

cercare i fili di alimentazione del compressore (che penso sia a 220) e attaccare direttamente tra la spina e il compressore il SONOFF o altro interruttore intelligente controllabile automaticamente da un sensore di temperatura.

così elimino tutto il resto dell'elettronica.

che dite è una stupidata? 

Grazie e ciao tutti

Alessio Menditto
Inserita:

No no nessuno dice stupidate, ho spostato la discussione in “componenti” perché continuò a non capire (ma è un problema mio) cosa ti serve un controllore così sofisticato se alla fine puoi controllare solo la temperatura…

Inserita:

Il problema se si può chiamare cosi, è che non è indipendente.

Se non mi sbaglio il sonoff o similari ricevono il comando e basta, qui invece c'è una logica di funzionamento. Le principali:

Tempistiche

Controllo temperatura

Controllo umidita

Il sistema deve elaborare dei segnali e generare un accensione e un spegnimento.