Marco Aresti Inserito: 15 settembre 2021 Segnala Share Inserito: 15 settembre 2021 Salve a tutti, nell'aiuola di casa ho 3 lampade che si accendono da due deviatori (uno a inizio giardino e uno a fine giardino). Purtroppo le lampade sono collegate in serie e vorrei modificare il circuito per poterle collegare in parallelo. Mi potete spiegare come posso fare? Vi allego foto dello schema dell'impianto dell'aiuola. Grazie in anticipo Marco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 15 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2021 devi conoscere la tensione di accensione di ogni lampada, in serie la tensione di alimentazione di ciascuna è V/3, in parallelo è solo la V. Se le alimenti direttamente in parallelo rischi di bruciarle Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 15 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2021 (modificato) Se sono LED lo schema è incompleto o sbagliato (invertendo la polarità non si accenderebbero) Il collegamento in serie riguarda i LED di potenza a corrente costante, e in quel caso ci vuole un apposito Driver in corrente. Perché vuoi cambiare il cablaggio ? Spiega meglio che problema hai, magari sei fuori strada e c'è un' altra soluzione. Modificato: 15 settembre 2021 da patatino59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati