falcontech Inserito: 15 settembre 2021 Segnala Share Inserito: 15 settembre 2021 ciao a tutti ho un problema con questa scheda di alimentazione, non produce la retroilluminazione, ho il led power funzionante ma il monitor non da segni di immagine, quando ha smesso di funzionare ho trovato il condensatore evidenziato in rosso esploso ma nient'altro, l'ho sostituito ma il problema persiste Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giophi Inserita: 16 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 16 settembre 2021 Per la mia esperienza ti consiglierei almeno di fare qualche misura, sul lato opposto del psu troverai un integrato che ha funzione di pilotaggio per l'inverter e magari un mosfet o due collegati al trasformatore elevatore. Comincia a misurare se sono alimentati questi componenti , se sul condensatore sostituito c'e' tensione e quale. Poi potresti provare a inibire momentaneamente il circuito di protezione dell'inverter per vedere se hai magari una lampada fuori uso o esaurita. Se togliendo la protezione ( solo per alcuni minuti e per le prove) senti che il trasformatore scalda molto, potrebbe essere lui la causa del guasto. Sul sito trovi un tutorial in base all'integrato utilizzato per l'inverter con i consigli per inibire le protezioni.( ripeto: solo per fare le prove). Purtroppo le indicazioni da te fornite sono troppo poche per aiutarti in modo preciso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 16 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 16 settembre 2021 schema Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
falcontech Inserita: 16 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 16 settembre 2021 grazie per le risposte, intanto sono riuscito a capire che il piccolo fusibile verde vicino quel condensatore è bruciato, non so se sostituendolo risolvo il problema, o c'è qualche altra cosa a monte, credo sia il fusibile di protezione dell'alimentazione lampade Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 16 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 16 settembre 2021 se hai cambiato l'elettrolitico credo che risolvi al 90% Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
falcontech Inserita: 27 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 27 settembre 2021 Buonasera, ho sostituito il fusibile, adesso ho le lampade del monitor che lampeggiano come se non riuscissero ad accendersi, ho sostituito tutti i restanti condensatori elettrolitici, ho sostituito i condensatori ceramici ad alta tensione delle lampade, ho controllato le tensioni in uscita e sono perfette, se può esservi d'aiuto anche il led del power segue il lampeggio delle lampade, e dall'alimentatore si sente una specie di sibilo ad intermittenza che corrisponde al flash che emettono le lampade Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 27 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 27 settembre 2021 non vorrei che qualcuna di esse sia in fase di esaurimento. Puoi provarci al volo altre lampade di recupero? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
falcontech Inserita: 28 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 28 settembre 2021 13 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: non vorrei che qualcuna di esse sia in fase di esaurimento. Puoi provarci al volo altre lampade di recupero? Vedo cosa posso recuperare da qualche vecchio display Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
falcontech Inserita: 28 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 28 settembre 2021 16 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: non vorrei che qualcuna di esse sia in fase di esaurimento. Puoi provarci al volo altre lampade di recupero? ho provato stesso discorso, i sintomi sono quelli di un elettrolitico andato, ma sono stati tutti sostituiti, prima che cambiassi il fusibile il led del power rimaneva fisso, adesso come ho gia detto si spegne e si accende anche lui Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 28 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2021 Non ho capito di che monitor si tratta. Il trasformatore dell'inverter è doppio, potresti misurare e confrontare l'impedenza delle 2 uscite. Se % molto differenti probabilmente il trasformatore è guasto. Valuta anche la conversione ai led, vendono i kit a poco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
falcontech Inserita: 28 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 28 settembre 2021 2 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto: Non ho capito di che monitor si tratta. Il trasformatore dell'inverter è doppio, potresti misurare e confrontare l'impedenza delle 2 uscite. Se % molto differenti probabilmente il trasformatore è guasto. Valuta anche la conversione ai led, vendono i kit a poco. il monitor è un samsung 943, ho misurato l'impedenza (suppongo si debba fare senza alimentazione) ed è precisa su tutte e due le uscite Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 28 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2021 16 minuti fa, falcontech ha scritto: (suppongo si debba fare senza alimentazione) se non vuoi distruggere il tester,si Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
falcontech Inserita: 28 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 28 settembre 2021 (modificato) 3 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto: Non ho capito di che monitor si tratta. Il trasformatore dell'inverter è doppio, potresti misurare e confrontare l'impedenza delle 2 uscite. Se % molto differenti probabilmente il trasformatore è guasto. Valuta anche la conversione ai led, vendono i kit a poco. un'altra cosa che ho notato facendo delle misurazioni è che su condensatore piu grosso ho 328 volts e credo sia giusto, su quello cerchiato in rosso nella foto ( il primo sostituito) ho scarsi 15 volts, non so se la tensione che gli arriva è esatta, il condensatore è da 35 volts Modificato: 28 settembre 2021 da falcontech Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 29 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2021 probabilmente l'elettrolitico esausto ha danneggiato qualche componente sul PWM,forse lo stesso integrato. Quelle schede costano pochi euro, non impazzirci,non ne vale più la pena Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 29 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2021 Non è che la retroilluminazione prodotta quando funziona è molto calda, tendente al rosa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
falcontech Inserita: 29 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 29 settembre 2021 (modificato) 1 ora fa, Dumah Brazorf ha scritto: no è normale 2 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: probabilmente l'elettrolitico esausto ha danneggiato qualche componente sul PWM,forse lo stesso integrato. Quelle schede costano pochi euro, non impazzirci,non ne vale più la pena poi diventa una sfida Modificato: 29 settembre 2021 da falcontech Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giophi Inserita: 29 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2021 Prova ad eliminare la protezione dell'integrato inverter, se vedi che non lampeggiano piu' prova a sentire la temperatura del trasformatore elevatore , se scalda molto potrebbe essere lui. Se possiedi un alimentatore da banco , potrebbe essere utile provare ad alimentare il circuito a valle del fusibile sostituito e verificare l'assorbimento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giophi Inserita: 29 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2021 Sulla linea dell'alimentazione inverter e' presente un transistor Q301 che con dz303 stabilizza una tensione applicata sull'integrato inverter. verificherei quel circuito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
falcontech Inserita: 29 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 29 settembre 2021 2 ore fa, Giophi ha scritto: Prova ad eliminare la protezione dell'integrato inverter, se vedi che non lampeggiano piu' prova a sentire la temperatura del trasformatore elevatore , se scalda molto potrebbe essere lui. Se possiedi un alimentatore da banco , potrebbe essere utile provare ad alimentare il circuito a valle del fusibile sostituito e verificare l'assorbimento. ok grazie come faccio ad eliminare la protezione? l'integrato è un bd9893f Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 30 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2021 BD 9893 F Resistenza da 82 K tra pin 10 e massa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
falcontech Inserita: 30 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre 2021 52 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: BD 9893 F Resistenza da 82 K tra pin 10 e massa. grazie facciamo anche questa prova 21 ore fa, Giophi ha scritto: Sulla linea dell'alimentazione inverter e' presente un transistor Q301 che con dz303 stabilizza una tensione applicata sull'integrato inverter. verificherei quel circuito. il transistor è buono Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
falcontech Inserita: 30 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre 2021 1 ora fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: BD 9893 F Resistenza da 82 K tra pin 10 e massa. perdonami che colori deve avere questa resistenza per capire se ho qualcosa a casa? online non si capisce nulla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giophi Inserita: 30 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2021 Grigio rosso arancio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
falcontech Inserita: 30 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre 2021 9 minuti fa, Giophi ha scritto: Grigio rosso arancio non me la ritrovo, ho un'alternativa ho devo andare a prendere proprio quella? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giophi Inserita: 30 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2021 puoi metterne due in serie : 47k +39k o in parallelo 150k con 180k Non e' il valore esatoo ma ti avvicini molto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati