Ciano83 Inserito: 15 settembre 2021 Segnala Share Inserito: 15 settembre 2021 Salve a tutti, ho un problema al mio forno Bosch HBG675BS1J. Premetto che il forno ha 2 mesi di utilizzo e fino a qualche giorno fa, tutto andava silenziosamente bene. All'improvviso è comparso un rumore di una pulegia o cosa simile, che gira lentamente e continuamente (giorno e notte, anche se il forno non viene utilizzato per diversi giorni). Il rumore è presente dietro il frontalino dei comandi e aprendo la portella, il rumore viene dalla parte superiore. Penso sia la ventola di raffreddamento, ma qualche dubbio mi viene.... Staccando l'alimentazione, il rumore termina, ma non appena si inserisce la presa, compare nuovamente. Il forno funziona bene e dopo una cottura, spegnendolo, mi compare la dicitura "Raffreddamento in corso" e dalla parte superiore fuoriesce l'aria calda spinta dalla ventola, ma avvicinando l'orecchio si sente quel solito girare lentamente. Quando il forno si raffredda, l'aria non viene spinta più fuori dal forno, quindi penso che la ventola si sia fermata, ma il rumore è sempre presente. Non so davvero cosa sia, se qualcuno mi fornisca delle soluzioni o almeno mi dica cosa potrebbe essere. Ho girato il video del rumore: https://youtu.be/An9Azn0BKWc Grazie a chi mi può aiutare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 15 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2021 Purtroppo non puoi metterci mano , altrimenti invalidi la garanzia . Chiama il C A T Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciano83 Inserita: 16 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 16 settembre 2021 20 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Purtroppo non puoi metterci mano , altrimenti invalidi la garanzia . Chiama il C A T Proprio oggi è venuto il tecnico, ha uscito il forno dall'incasso, staccato e riattaccato la presa e il rumore ha continuato. Lui ha detto che è la ventola di raffreddamento che è rumorosa e va sostituita. Quello che però non capisco è che se fosse la ventola di raffreddamento, il rumore dovrebbe sentirsi solamente quando si attacca per raffreddare il forno, invece è sempre attiva, giorno e notte. Ho girato al tecnico la stessa domanda e lui mi ha detto che quella ventola rimane sempre attiva. Io ho qualche dubbio.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 16 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 16 settembre 2021 1 ora fa, Ciano83 ha scritto: e lui mi ha detto che quella ventola rimane sempre attiva. A fare cosa ?!🤦♂️🤔 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 17 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2021 Per caso il forno incorpora un orologio elettromeccanico a lancette? Questo casomai rimarrebbe sempre in funzione! La ventola di raffreddamento deve avere un termostato normalmente aperto che la spegne quando non serve! Altrimenti durante un anno consumerebbe più KWh la ventola da sola, che l' intero forno durante l' utilizzo ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciano83 Inserita: 17 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 17 settembre 2021 14 ore fa, piergius ha scritto: Per caso il forno incorpora un orologio elettromeccanico a lancette? Questo casomai rimarrebbe sempre in funzione! La ventola di raffreddamento deve avere un termostato normalmente aperto che la spegne quando non serve! Altrimenti durante un anno consumerebbe più KWh la ventola da sola, che l' intero forno durante l' utilizzo ! Nei dettagli tecnici non saprei. L'orologio di programmazione è sul display frontale, dove tutte le programmazioni sono in digitale. Non saprei se all'interno c'è qualcosa di meccanico. Aspetto che ritorni a sostituirmi la ventola di raffreddamento e poi vediamo che succede. Vorrei precisare che quando la ventola entra in funzione perchè il forno è caldo, butta fuori aria calda, ma il rumore che sento rimane tale, cioè non varia in base alla velocità della ventola. Sembra appunto qualcosa tipo termostato, che gira sempre attorno senza mai fermarsi.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 17 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2021 Queste discussioni hanno sempre un che di paradossale…aspetta che il tecnico faccia quello che deve fare e poi se non ha risolto te ne accorgi subito perché sentirai ancora il rumore. Perché questo processo alle intenzioni? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciano83 Inserita: 1 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2021 Giusto per aggiornarvi, il tecnico è venuto, ha montato la nuova ventola di raffreddamento e il rumore ha continuato a sentirsi. Allora si è portato l'intero forno, dicendo che forse è la scheda madre... Vedremo....😤 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati