stewecar Inserito: 15 settembre 2021 Segnala Share Inserito: 15 settembre 2021 ciao a tutti. Premetto che sono una capra in elettronica e che la scheda qui di seguito, che riporto in foto e con schema, funziona perfettamente tranne per la ricarica da pannello solare. Il problema è che sono il responsabile del progetto solo dal punto di vista amministrativo (servirà ad alimentare una stazione meteo + sensore polvere sottili) mentre il tecnico è negli Stati Uniti fino a Natale..e il progetto deve partire il primo ottobre in maniera tassativa. Ho riordinato il circuito ma il distributore mi garantisce una data tra il 20 e il 27 ottobre..un disastro per il progetto. Ho cercato corti ma non ne ho trovati..nei punti in rosso, tranne per i due diodi, trovo la tensione nominale del pannello (circa 18V).. Un mistero per il sottoscritto ma che magari per un esperto del forum è di semplice risoluzione..grazie mille! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 16 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 16 settembre 2021 La batteria da caricare sarebbe quella a bordo scheda? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stewecar Inserita: 16 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 16 settembre 2021 si, è un alloggiamento per una 14500..grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 16 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 16 settembre 2021 Con tensione di ingresso di 18V , come da pannello FV, cosa misuri ai capi della batteria? Dovresti misurare una tensione di circa 4.2V Il circuto dovrebbe mantenere questa tensione anche con tensioni di ingresso prossime ai 5V. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stewecar Inserita: 16 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 16 settembre 2021 Si Livio, è quello che mi ha detto anche il tecnico..purtroppo ai capi registro la tensione della batteria..col pannello collegato dopo un'ora addirittura cala di 0.01/0.03..immagino, da ignorante, per l'assorbimento fisiologico del circuito.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 16 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 16 settembre 2021 Dalla USB si carica la batteria ? Hai controllato lo switch S1 ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stewecar Inserita: 16 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 16 settembre 2021 Lo switch funziona..su on si accendono i led di status della batteria..su off si spengono..stasera provo la carica da USB.. grazie mille. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 16 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 16 settembre 2021 Facendo tiferimento allo shema allegato. Se lo switch S1 è nella posizione di destra (guardando lo schema) sul test point nominato Vbat si dovrebbe leggere una tensione maggiore di quella della batteria, mentre se fosse chiuso si legge la tensione di batteria. I led rosso e verde in che stato sono? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 16 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 16 settembre 2021 Ho inviato il messaggio in contemporanea. Se è così allora gli indiziati sono il circuito di controllo ed il mosfet. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 16 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 16 settembre 2021 (modificato) La batteria non è già carica vero? Che tensione ha? Stai simulando il pannello con un alimentatore da banco? Gli switch dell'mppt come sono settati e cosa dovrebbe fare in teoria? Vedo che c'è un tastino "boot" e c'è scritto di premerlo per attivare la protezione della batteria. Vedo che il polo negativo della batteria passa per questi chip di protezione per cui assicurati di premere il tastino e verifica la continuità/resistenza dal polo negativo della batteria a R25 Modificato: 16 settembre 2021 da Dumah Brazorf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stewecar Inserita: 16 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 16 settembre 2021 Ringrazio tutti e spero nel tardo pomeriggio di riuscire a rispondere in maniera precisa.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stewecar Inserita: 16 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 16 settembre 2021 6 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Facendo tiferimento allo shema allegato. Se lo switch S1 è nella posizione di destra (guardando lo schema) sul test point nominato Vbat si dovrebbe leggere una tensione maggiore di quella della batteria, mentre se fosse chiuso si legge la tensione di batteria. I led rosso e verde in che stato sono? in effetti è così..batteria a 3,75 e Vbat a 3,85..il led rosso è acceso (in carica) mentre il verde si accende a carica ultimata 8 ore fa, gabri-z ha scritto: Dalla USB si carica la batteria ? Hai controllato lo switch S1 ? si, confermo che la batteria si carica regolarmente 6 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto: La batteria non è già carica vero? Che tensione ha? Stai simulando il pannello con un alimentatore da banco? Gli switch dell'mppt come sono settati e cosa dovrebbe fare in teoria? Vedo che c'è un tastino "boot" e c'è scritto di premerlo per attivare la protezione della batteria. Vedo che il polo negativo della batteria passa per questi chip di protezione per cui assicurati di premere il tastino e verifica la continuità/resistenza dal polo negativo della batteria a R25 ho provato una batteria a 3,75 e dopo pochi minuti era già a 3,82.. ho provato a simulare il pannello con un alimentatore con tensione 18V e un paio di A..dal lato pannello però nessuna carica.. Gli switch a quanto ho capito servono per ottimizzare l'energia solare in input ottimizzando la carica..è settato sui 18v si, c'è continuità tra negativo e r25 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 17 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2021 13 ore fa, stewecar ha scritto: ho provato a simulare il pannello con un alimentatore con tensione 18V e un paio di A..dal lato pannello però nessuna carica.. Echiaro che il problema sta, come ho scritto in precedenza 19 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Se è così allora gli indiziati sono il circuito di controllo ed il mosfet. Controlla se c'è tensione sul piedino dell'integrato marcato Vcc; se c'è dovresti controllare con un oscilloscopio che ci sia un segnale rettangolare sul gate del Mosfet. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stewecar Inserita: 17 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 17 settembre 2021 Grazie mille Livio..si ho trovato i 18v di tensione. Durante la prova con l'oscilloscopio è letteralmente andato a fuoco il Cs8501, il chip proprio accanto.. Direi che adesso posso tranquillamente aspettare il nuovo circuito😃..ci tengo a ringraziare tutti per il supporto e la pazienza. Grazie mille! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati