Maximilian080 Inserito: 16 settembre 2021 Segnala Inserito: 16 settembre 2021 Buongiorno a tutti, mi chiamo Massimiliano ed è la prima volta che scrivo in questo splendido forum. Avrei la necessità di chiedervi alcune informazioni circa un progetto che sto creando per gestire centralmente l'illuminazione e la climatizzazione dello stabilimento in cui lavoro. Per questo progetto di rete in soft confort 8.3 ho inserito al momento 17 moduli logo! 8.3. Di questi, 5 sono destinati alla gestione di bruciatori per riscaldamento ed i restanti 12 al comando dell'illuminazione, delle finestre a tetto ed alla lettura analogica della temperatura dello stabile utilizzata per la regolazione di riscaldamento/raffrescamento. Siccome il sistema verrà poi comandato tramite un pannello HMI TP900 Confort programmato con TIA 16, che supporta al massimo 16 collegamenti ad altrettanti controllori, ho centralizzato il collegamento solo in alcuni logo!, e da questi, tramite ingressi ed uscite di rete, ho rimbalzato i comandi agli altri logo della rete. Ora però, dopo aver inserito l'ultimo logo! nella vista di rete, le linee di collegamento di quest'ultima unità verso le altre sono diventate tratteggiate anziché continue. Il software non mi ha restituito alcun errore (cosa che invece era successa al superamento delle connessioni di rete consentite per singolo logo!), e anche leggendo tutto il manuale di programmazione e cercando informazioni su internet, non ho trovato alcun riferimento a questa differenza di collegamento. Qualcuno mi potrebbe aiutare? Anche magari dandomi un parere sulla funzionalità o meno del progetto. Intanto allego screenshot della vista di rete del progetto; ho nascosto le linee dispositivo per rendere più leggibile la foto. Grazie mille in anticipo a tutti e buon lavoro! Massimiliano.
Microchip1967 Inserita: 21 settembre 2021 Segnala Inserita: 21 settembre 2021 Ma sei sicuro del funzionamento? Se mi ricordo bene mi sembra che il limite sia 8 Per un sistema del genere in logo è sottodimensionato. Molto meglio un vero plc che oltre ad essere piu' veloce puo' gestire la lettura delle sonde in maniera piu' accurata rispetto a quella del logo
Livio Orsini Inserita: 21 settembre 2021 Segnala Inserita: 21 settembre 2021 2 ore fa, Microchip1967 ha scritto: Per un sistema del genere in logo è sottodimensionato. Concordo
guazze Inserita: 21 settembre 2021 Segnala Inserita: 21 settembre 2021 Ciao maximiliano. Sono dello stesso parere di microchip. Logo risulta sottodimensionato. Io per mia esperienza ti consiglierei una s7-1214c con periferiche et200sp(se vuoi rimanere sulla piattaforma siemens) La tua soluzione può essere anche giusta, ma troppo "arzigogolata".
Messaggi consigliati