Vai al contenuto
PLC Forum

Cordina Da 4 Su Potenza Da 3kw Serve ?

stefano_

Messaggi consigliati

ciao,

ecco il problema:

stò rifacendo l'impianto della mia vecchia cucina,(si tratta solo di qualche presa e qualche punto luce nulla di più).

Tutto l'appartamento è protetto SOLO da un MT C16 ( giusto per la cronaca ).

La mia intenzione era mettere un sezionatore a monte della cucina in modo tale (se dovesse servire) da poter togliere tensione in cucina senza

rompere le scatole al resto dell'appartamento. ( potenza impegnata = 3Kw)

Visto che utilizzo la serie magic della tcino volevo sapere se come sezionatore potevo utilizzare un "semplice" interruttore 2 poli.

Visto che siete sempre disponibili vi chiedo anche questa'altra curiosità:

se ho 3Kw disponibili = circa a 16A e sono sicuro che non aumenterò mail il contratto se la linea è corta ( tipo la mia cucina max 4 / 6 mt) serve

utilizzare come cordina che mi alimenta la presa del forno (per esempio) da 4mm??

Non è suff 2.5 tanto 220V a 3Kw sono circa 16A ed il 2,5 in condizioni "normali" li regge bene.

Se vogliamo essere proprio pignoli possimo dire che il cavo da 2.5 si scalda leggermente di pià del 4 e quindi "consumo di più) ma non penso sia questo il problema

vero ???? E' sbagliato utilizzare il 2,5 no ??

Grazie. e come sempre abbiate pietà della mia ignoranza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Non c'è problema.

Suppongo o almeno mi auguro altresì, che la dorsale che unisce le varie scatole di derivazione sia almeno da 4 mmq...

Link al commento
Condividi su altri siti

si aggiungo il mio parere

personalmente la dorsale della cucina e' vero che si fa da 4 mm poi in una scatola di derivazione parti con un 2,5 presa frigo 2,5 presa forno 2,5...presa di servizio e cosi' via

le corte lunghezze in esame non influenzano il discorso piu' di tanto

quello che vi vorrei fare notare e' che trovo impianti dove alle prese sono arrivati con un 4 ...... ma poi non entrava bene, quindi hanno tagliato qualche filino...ed il risultato e' pessimo tecnicamente, anche perche' nonostante quello che dicano i cataloghi le prese accettano bene un 2,5 ma non altrettanto un 4 ( gli alveoli e le viti di serraggio

ahi ahi ahi sopratutto la magic dove il serraggio....ecco...sopratutto quelle prodotte qualche anno fa...non era il punto forte

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi...............

se non erro le magic sono la linea ++++++++++++++++++++ economica !!!!

He he !!

ciao e grazie infinite a tutti voi.

PS----Per Attilio Fiocco:

il "non c'è problema" riguarda l'utilizzo di un interruttore bipolare come sezionatore vero ??

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA

aggiungo anche io il mio parere;

un lavoro fatto bene sarebbe: la linea che arriva in cucina (4mmq) và ad alimentare un quadretto con i MT (1 modulo) da cui partiranno le linee dedicate per i vari carichi: forno, lavastoviglie, frigo+gruppo prese, luci, cappa+restanti prese

tutte le linee partenti dai MT, del 2,5 tranne quella luci che può essere del 1,5

risultato: massimo della sezionabilità, massimo della continuità di servizio, quasi il massimo della sicurezza.

ovviamente visto che siamo nel 2006, non utilizzare la magic, ma guardati in giro che nel frattempo hanno progettato anche altro.

fallo così che non te ne pentirai.

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie 1000 del consiglio ma per fare questo devo stravolgere tutto !!!!

Devo veder, comunque valuterò anche questa opportunità.

Grazie.

PS: Un altro consiglio.

Tempo fa ho diviso l'impianto di casa.Mi spiego

avevo:

Contatore enel con a valle un mt+diff d20 300mA.

Nel quadro di casa avevo diff30ma + mt c16. per tutto , appartamento + cucinone (si dice ???)

Ora ho sistemato così:

per l'appartamento:

diff da 30ma + mt c16 6Ka

per cucinone

diff da 30ma + mtc16 ( FM) + mtC10 (luci)

la domanda è questa

non potevo mettere SOLO 1 differenziale a monte e tutti gli altri mt a valle ???

L'inconveniente sarebbe che in caso didispersione viente interrotto tutto l'impianto ma basta che spengo tutti i mt e li riaccendo uno alla volta per vedere qual'è la zona interessata da guasto.

E' solo questo il problema o ce ne possono essere degli altri ad utilizzare un solo diff per tutto ??

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA
uno alla volta per vedere qual'è la zona interessata da guasto

non è proprio così

interruttori differenziali e interruttori termici o magnetotermici, assolvono a compiti diversi

nel forum se ne è già parlato parecchio

funzione cerca e buona lettura

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so che hanno compiti diversi ma se mi scatta il differenziale per esempio perché la lavatrice mi va in dispersione ( la fase va a contatto con la carcassa),

in questo caso mi salterebbe l'unico differenziale che ho.

Come faccio a capire qual'è la zona interressata dal guasto ??? Semplice, spengo tutti i mt a valle del differenziale e li riarmo uno ad uno (FM garage, prese garage e poi quello dell'appartamento) quando riarmo quello dell'appartamento il diff mi salta nuovamente così so che il guasto proviene dall'appartamento, e lascio il mt dell'appartamento spento ma il garage continua ad essere alimentato dal diff con i relativi mt a valle.

Questo intendevo.

Così come ho fatto invece ( e cioè con 2 diff ) mi salta il diff dell'appartamento e quindi sono subito in grado di capire quale la zona interessata dal guasto ( l'appartamento!!!!!!!!!!!!!!).

Ovviamente penso che con 2 diff è meglio ma volevo sapere se con un solo diff ci possono essere altri problemi.

Grazie ancora e scusate se mi sono espresso male.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente penso che con 2 diff è meglio ma volevo sapere se con un solo diff ci possono essere altri problemi.

Un unico differenziale (di portata corretta) è sufficiente. L'unico inconvenienete è maggior rischio di interventi intempestivi e, in caso di intervento (intempestivo o non intempestivo) assenza di selettività orizzontale.

Se ciò è considerato accettabile, per risparmiare si può mettere un unico differenziale generale.

Link al commento
Condividi su altri siti

quelli che ho sono da 25 anche se per il solito discorso che più di 16 con 3 Kw non posso avere !!!

PS: Perche con un diff solo possono aumentare gli scatti intempestivi ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché maggiore è l'impianto alimentato maggiori sono le piccole dispersioni fisiologiche sempre presenti che fra loro si sommano.

In particolare ciò avviene se hai carichi particolari come elettrodomestici dotati di filtri.

Tutto ciò diventa maggiormente evidente con gli scatti intempestivi di origine atmosferica.

Una sovratensione sulla linea, a causa della impedenza capacitiva che si crea fra impianto alimentato e terra, si trasforma in un impulso di corrente verso terra che fa scattare il differenziale.

In ogni caso, se non hai mai sofferto di scatti intemepstivi, è probabile che continuerai a non soffrirne. Ma con un unico differenziale ti metti in una condizione meno favorevole da questo punto di vista.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie.

Magari il mio prof fosse stato chiaro come voi ....... he he............

o forse ero io che non avevo voglia !?!??!?!?! mah

grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi...............

se non erro le magic sono la linea ++++++++++++++++++++ economica !!!!

He he !!

Le imitazioni sono i prodotti più economici. Gli originali sono semplici ed affidabili, e hanno un ottimo rapporto qualità prezzo. Un equivalente della Magic è la serie 8000 della Vimar; altro prodotto semplice ed affidabile. Ci sono però delle placche della serie Magic che contano ben 22 euro l'una (quelle di legno pregiato)!

Il problema del serraggio non l'ho mai avuto con i nuovi frutti, anche se utilizzo cavi da 4mmq per quasi tutte le prese, ma con quelli vecchi si.

Ciao. :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

e voi vi fate problemi per due differenziali.... io ad un cliente esigente o meglio ha voluto scaricatoti di sovratensione,scaricatori di fulmini(sono due cose distinte e diverse della den) e ben 14 magnetotermici differenziali !!!! 1 per stanza piu altre utenze come garage cantina luci esterne giardino impianto tv centralizzato per solo lui con sua parabola e centralino multiswitch e terrestre con filtri per ogni canale!! il tutto miscelato con ben 13 prese tv-sat a dimenticavo la vasca idromassaggio con suo differenziale da 001 e doccia sauna il tutto con contratto da 10kw monofase per non parlare della cucina che dopo il suo differenziale magnetotermico a 4 magnetotermici 1 per elettrodomestico !!! e ad un altro cliente a voluto 15 kw trifase perché a paura del gas ( da noi non c'é il metano) e ha comprato una stufona per cucinare con forno e piastra elettrica per bistecche tutta rivestita di preziose ceramiche da 8000 euro che consuma solo lei 9kw !! roba da pazzi ps l'allogio la pagato circa 14000 euro al metro quadro !!!

se uno vuole risparmiare basta un magnetotermico differenziale e magnrtotermici a valle per sezionare il piu possibile e proteggere le line luce prese cucina ecc ma se uno vuole strafare... e solo una questione economica esistono anche differenziali con auto test e auto riarmo come i gewiss restart utili per chi va via per lunghi periodi e al rientro non vuole trovarsi il frezzer scongelato o senza riscaldamento d'inverno e con i tubi scoppiati da gelo !!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti