Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio per acquisto nuova lavatrice

Lucenet

Messaggi consigliati

Buongiorno. Devo scegliere una nuova lavatrice più o meno su un budget di 600 € +. Mia mogli e mi mette fretta, mentre io vorrei fare un acquisto più oculato visto che bisogna spendere una bella cifretta. Leggo da un paio di giorni il forum . Fosse per me mi butterei su marchi top come Miele o Asko, ma mia moglie non vuole spendere oltre mille euro per una lavatrice. Attendo vostri preziosi consigli. Domani vuole andare a prenderne una in negozio. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto, che abitudini di lavaggio avete, quante persone deve servire, la riparerai te / la ripara il tecnico / non la vuoi riparare in caso di guasto (es, usura cuscinetti) e per finire budget massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, perryfranz18 ha scritto:

intanto, che abitudini di lavaggio avete, quante persone deve servire, la riparerai te / la ripara il tecnico / non la vuoi riparare in caso di guasto (es, usura cuscinetti) e per finire budget massimo.

Buongiorno. Siamo in tre. Io, mia moglie ed un bimbo di quattro anni. Non sono in grado di avvitare manco un bullone. Vorrei prenderne una da poter riparare. Mia moglie invece fa attenzione principalmente alle varie funzioni. Personalmente prenderei una Miele base per stare tranquillo, che so da 7 kg, ma lei è contraria a spendere 800 euro per una lavatrice. La cosa buffa è che me ne ha fatti spendere 600 per un'aspirapolvere qulache mese fa (la Dayson V11). Mah. Da quello che ho capito dopo Miele ed Asko c'è solo LG. Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Lucenet ha scritto:

LG

io ci metterei anche Bosch (le serie 4 sono con i cuscinetti apribili e costano sempre sui 500€ e hanno tutte le funzioni necessarie (prelavaggio, turbo (+10°C con risparmio di tempo), eco (-10°C allungo tempo), extra risciacquo, temperature selezionabili indipendentemente, motore inverter (e difficilmente tuona le schede come il gruppo uirpul/electrolux) e hanno gli agitatori del cesto in acciaio con la meccanica ultracolludata da 20 anni (quelle vasche erano le stesse che montavano sulle BSH del 2000, noi abbiamo una Siemens Siwamat XL 532 che in 20 anni ha richiesto una scheda (usata pagata 60€) le spazzole e ammortizzatori, ma viene usata come lavatappeti/stracci e comunque è sempre stata bistrattata ma è ancora un cannone. 
Io ti direi se vuoi rimanere sui 500€ Bosch o LG, entrambi ottimi prodotti ma lg ha quei brillantini in più come il wifi o le suonerie coi comandi che possono piacere ma ai fini del lavaggio poco fregano (meno robe hai meno si rompe ma Lg fa schede fatte bene). Unica cosa negativa di Lg è che ha una gestione delle temperature simpatica, se abbassi la centrifuga abbassa anche la temperatura raggiunta durante il ciclo. 
Vedi te, tutte le serie 4 con il cestello con agitatori in acciaio come la WAN28257IT che ha il cesto da 55L (5.5kg reali, le lg hanno 68L quindi 6,8kg reali) che è più che sufficiente per una famiglia di medie dimensioni, che diventa perfetto se per caso si ha la malsana idea di fare cicli a mezzo carico dove vai a stressare molto di più gli ammortizzatori/crociera con un cesto spropositato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo sulla serie 4, ma conta che non usa poi tanta acqua quando risciacqua.

Io propongo anche l'italianissima Smeg LBF 127, bella massiccia e facilmente riparabile. Infatti cambia solo la sigla rispetto a questa, perché è diventata più silenziosa:

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

non usa poi tanta acqua quando risciacqua.

mah, avendo le due e la "gemella" iq500 di siemens il livello acqua arriva sempre a 1/3 dell'oblò, poi se nelle nuove versioni è cambiato non lo so, ma basta usare l'extra risciacquo.

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

Io propongo anche l'italianissima Smeg LBF 127

Ma mi pare costi 700 euro. Per questa cifra non conviene prendere una Miele base che ne costa circa 100 in più? Come la serie 6 della Bosh tra l'altro

Modificato: da Lucenet
Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho già scritto una volta e lo ripeto. Il nome di quel modello va scritto tutto attaccato, senza lo spazio in mezzo:

Smeg LBF127

Se lo cercate così, troverete le offerte, se invece mettete lo spazio tra le lettere e il numero potrete trovare solo l'offerta di un negozio che ha sbagliato a scriverla anche lui.

Miele è un ottimo prodotto, l'unica cosa che sanno fare bene sono in effetti le lavatrici. Quelle basiche però non hanno la vasca apribile e i ricambi non sono economici. Bisogna mettere sul piatto anche questo aspetto.

Modificato: da Pietro Pal
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la Smeg la puoi allacciare anche all'acqua calda, se hai il rubinetto a portata di mano, ed ha la vasca apribile, che le altre non hanno.

(@perryfranz18: La Ecomaxx 7 che ho avuto sciacquava sempre a livello invisibile)

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Pietro Pal ha scritto:

l'unica cosa che sanno fare bene sono in effetti le lavatrici

se vabbè.... stendiamo un velo pietoso che è meglio, andiamo a prendere le altre cose della vestel o della sottomarca del supermercato che son sicuramente meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

@perryfranz18 le lavastoviglie Miele non sono niente di ché. Del tutto paragonabili a molte altre marche che costano 100 euro in meno.

I forni Miele fanno proprio schifo. I frigoriferi li comprano da aziende terze e li rimarchiano.

Di fatto sanno produrre solo le lavatrici, e sfruttano la notorietà delle lavatrici per piazzare anche altri prodotti, che però sono di livello notevolmente inferiore.

Poi non devo convincere nessuno, basta andare al supermercato e toccare i prodotti per capire di che livello sono. Cosa che io consiglio sempre di fare, perché le foto su internet spesso danno illusioni ottiche.

Modificato: da Pietro Pal
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Pietro Pal ha scritto:

I forni Miele fanno proprio schifo

Ho avuto modo di provarne uno degli anni '90: si scaldava in fretta, cuoceva uniformemente e pur essendo stato in una casa dove si fa poca attenzione agli elettrodomestici è comunque durato più di 20 anni

6 ore fa, Pietro Pal ha scritto:

le lavastoviglie Miele non sono niente di ché

Come risultati di lavaggio ho letto anche io questo. Come riparabilità, assistenza e durata sento soltanto parlare bene

Poi penso che saremo tutti d'accordo che la qualità è calata negli ultimi anni, ma da qui a parlare male di Mìele ce ne vuole

Link al commento
Condividi su altri siti

le lavastoviglie Miele non sono niente di ché

Concordo al 100%. Io ne ho una da 9 coperti che é vero che da 8 anni non perde un colpo, ma visto il prezzo é deludente che i cestelli abbiano tracce di ruggine perché la plastica che li riveste si screpola, manca un ciclo di solo risciacquo e il ciclo quotidiano non é molto efficace. E di indicatore del tempo residuo neanche a parlarne....Piccoli nei ma visto il costo della lavastoviglie non invogliano a ritentare l'esperienza con la stessa marca quando tirerà le cuoia

Molto meglio il ciclo Eco, che ha una durata tutto sommato accettabile e lava bene e il ciclo Automatic, che inserisce sempre il prelavaggio e in generale é energico quasi quanto l'intenso a 75 gradi.

Scusate se ho alimentato l' OT soffiando sul fuoco 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
17 ore fa, Pietro Pal ha scritto:

forni Miele fanno proprio schifo.

A parte che l’OT direi è durato abbastanza, affermare che una cosa fa schifo senza spiegare perché non ha molto senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/9/2021 alle 14:33 , Pietro Pal ha scritto:

Smeg LBF127

Nei negozi fisici non la trovo. Preferirei portarla a casa prima possibile. Considerando che dovrò prendere in futuro una asciugatrice, non mi conviene prendere almeno una 1400 giri? Quesat Smeg leggo che va a 1200

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/9/2021 alle 10:02 , perryfranz18 ha scritto:

Vedi te, tutte le serie 4 con il cestello con agitatori in acciaio come la WAN28257IT che ha il cesto da 55L (5.5kg reali, le lg hanno 68L quindi 6,8kg reali) che è più che sufficiente per una famiglia di medie dimensioni, che diventa perfetto se per caso si ha la malsana idea di fare cicli a mezzo carico dove vai a stressare molto di più gli ammortizzatori/crociera con un cesto spropositato. 

in questo momento si trova in offerta da media world a 450 euro. Delle Bosh serie 4 questo modello è la migliore? Che differenza passa fra serie 4 e serie 6?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongirono.

Qual è il modello base della Miele che ha tutto il necessario per un nucleo familiare di tre persone e che sia facilmente riparabile. Costano davvvero così tanto i pezzi di ricambio Miele? Si guastano tanto? Vorrei capire a quanto ammonterebbe la differenza fra una buona Miele modello base e queste due lavatrici Bosh e Smeg che mi avete consigliato. Varrebbe davvero la pena di un ulteriore sforzo? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Qual è il modello base della Miele che ha tutto il necessario per un nucleo familiare di tre persone e che sia facilmente riparabile. Costano davvvero così tanto i pezzi di ricambio Miele? Si guastano tanto?

Sul sito Miele ci sono quelle da 7 kg con la lettera A nel codice modello a 799€, ma hanno la vasca in plastica e non é possibile estrarre i cuscinetti per cambiarli (anche se in una discussione recente c'é chi dice che si puo')  

Quelle come la WED 135 WCS 8kg, da 899€ in su, hanno la vasca in acciaio apribile. Il cestello ha la stessa capacità di quelle da 7 (59 litri), quindi dovrebbero avere dei programmi un po' più lunghi. 

Le Miele hanno dei cuscinetti molto più robusti rispetto ad altre marche come il gruppo Whrlpool, ma personalmente se spendo una cifra simile per una lavatrice é per poi riparala e non buttarla in caso di guasti, quindi andrei su una a vasca apribile. 

Non sono più i carrarmati di 15-20 anni fa, ma restano comunque di una qualità costruttiva superiore alla media.

Come tutte le lavatrici a lungo andare possono guastarsi, soprattutto le parti soggette ad usura (cuscinetti ed ammortizzatori), e come per le Mercedes e BMW, i ricambi costano di più di quelli di una Panda.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lucenet ha scritto:

serie 4 e serie 6?

vasca apribile, cuscinetti sostituibili, cestello con agitatori in acciaio inox e una meccanica collaudata da più o meno 20 anni

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, bakasana ha scritto:

la serie 4 ha la vasca apribile e si riconosce dai trascinatori in acciaio invece che in plastica

Quindi la serie 4 è meglio della serie 6? avrei pensato al contrario

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Lucenet ha scritto:

avrei pensato al contrario

anche la Ferrari è meglio di un Pajero 4x4 ma non se devi fare fuoristrada e sentieri. La serie 4 è più robusta ed è più facile da riparare, la serie 6 è sempre valida ma per esempio non cambi i cuscinetti perchè hai la vasca apribile. Se tu non la vuoi aggiustare e ti piace l'estetica prendila, ma al posto di una serie 6 è meglio una LG (ma ha i cesti grandi e se fai tanti carichi piccoli è meglio una serie 4).

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, perryfranz18 ha scritto:

vasca apribile, cuscinetti sostituibili, cestello con agitatori in acciaio inox e una meccanica collaudata da più o meno 20 anni

ok per la serie 4. Possiamo passare ad inviduare il modello giusto per favore? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti