Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Assorbimento orologi da parete

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti , recentemente mi è stato regalato un orologio da parete nuovo perfettamente funzionante, però ho notato che le batterie durano poco, e ciò mi succede anche con un altro orologio da parete; precedentemente ho usato un altro orologio da parete che purtroppo dopo anni di funzionamento si è guastato ma che aveva un consumo delle batterie regolari (duravano un paio di anni o anche più), ho visto come sono fatti tutti e 3 costruttivamente e sono praticamente identici, come mai allora c'è questa anomalia? Ho controllato le pile pensando che fossero scariche ed effettivamente il voltmetro segna poco più di 1,4 volt ,allora le ho sottoposte ognuna alla prova di emissione corrente , cioe ho collegato sui poli di ognuna di loro,il tester configurato per la portata 10 A e tutte sono capaci di erogare oltre 4A addirittura ce n'è una che ne eroga 7 di ampere pur avendo una tensione di 1,4 V, quindi queste batterie non sono scariche ma gli orologi si fermano e non funzionano; sono stato costretto a comprare altre batterie alle quali ,per non avere sorprese, ho misurato la tensione ed è di 1,6 V quindi sono cariche ,le ho inserite negli orologi ed adesso pare che funzionino,le mie domande sono : quanto dureranno? Quelle precedenti erano veramente scariche?

Inserita:

1,2-1,3 V è abbastanza scarica.. con alcuni dispositivi riescono a scendere fino a 1V ma ormai è raro.

diciamo che le tue pile da 1,4 se le metti in un mouse o in un telecomando magari vanno avanti ancora settimane o mesi

Inserita:

Avevo un orologio dell'ikea che si mangiava le batterie. Forse il meccanismo (standard classico che si compra ovunque come ricambio) era difettoso o c'erano troppi attriti.

Inserita:

Se posso darti un consiglio, o ci metti una batteria più grossa (alcuni orologi da parete hanno una mezza torcia C o un torcione D, oppure, come ho fatto io con un problema simile, prendi un orologio nuovo di cartone TROMMA da Ikea (costa 2,00) e sostituisci il meccanismo al tuo.

Inserita:

Ciao esistono due tipi uno col quarzo che fa un movimento a scatti e fa rumore ma consuma niente e un altro che ha lancetta dei secondi che gira costantemente ma dura molto meno. Il primo almeno un anno il secondo sei mesi. Io preferisco quello silenzioso. 

Inserita:

Un orologio funziona a scatti e con una Duracell AA da 1,5V si è fermato dopo 3 mesi,l'altro invece ha un movimento continuo e pure questo alimentato con Duracell tipo AA fa durare poco le batterie,in pratica basta che la tensione scende sotto gli 1,5V e si fermano,anche se le batterie sono ancora capaci di erogare 4 A,domanda: il funzionamento regolare di questi orologi è legato alla tensione più che alla carica capacitiva?

Inserita:

hai provato con altre batterie? quella marca è tra le più scadenti che esistano...

Inserita: (modificato)

Forse ho capito male io, ma... come hai fatto a tirar fuori 4A da una stilo alcalina? 7A addirittura?

Modificato: da euth666
Inserita:
4 ore fa, euth666 ha scritto:

ma... come hai fatto a tirar fuori 4A da una stilo alcalina?

D nuove , in corto , superano facilmente.

Inserita:
8 ore fa, euth666 ha scritto:

Forse ho capito male io, ma... come hai fatto a tirar fuori 4A da una stilo alcalina? 7A addirittura?

Se hai dei dubbi sulle batterie da 1,5 V e vuoi vedere quanto sono cariche, fai questa prova: disponi il tester sulla portata 10A e collegalo sui poli della batteria, se la corrente che essa ti da supera almeno 1 A sono ancora buone, questa prova non farla se hai batterie con tensioni superiori ,puoi rovinare il tester

IMG_20210918_073307.jpg

Inserita:
9 ore fa, Darlington ha scritto:

hai provato con altre batterie? quella marca è tra le più scadenti che esistano...

con la panasonic idem,tu che batterie mi consigli?

Inserita:

Mi sembra che ci siano due tipi di orologi, uno con elettromagnete e funzionamento al quarzo e uno con un semplice motorino demoltiplicato, (quelli a rotazione continua, non a scatto),

ci sono quindi diversi tipi di assorbimento. Oltre alla questione batterie, modello, marca, e soprattutto data di costruzione.    

l'orologio che ho nel soggiorno, è almeno due anni che marcia sempre con la stessa stilo...

Modificato: da click0
Inserita:
2 ore fa, Adelino Rossi ha scritto:

Oltre alla questione batterie, modello, marca, e soprattutto data di costruzione.    

delle batterie ? 

Inserita:
In questo momento, click0 ha scritto:

quello che ho nel soggiorno è almeno due anni che marcia sempre con la stessa stilo...

un orologio cosi lo vorrei anch'io perche ho il sospetto che ci danno delle vere cinesate, è assurdo che consumino una batteria nel giro di qualche mese e che appena scendono di 0,1 volt  gli orologi si fermano, quando le batterie hanno ancora tanta energia; visto il costo che hanno le batterie di buona qualità e le Duracell sono di buona qualità( forse l'amico Darligton è incappato in batterie farlocche perchè pare che ci siano in giro false batterie Duracell),mi chiedo: ma quanto ci costa sapere l'ora? cortesemente puoi postare una foto del tuo orologio e mi dici la marca delle batterie che usi?

Inserita:
15 minuti fa, ciccioilgrande ha scritto:

un orologio cosi lo vorrei anch'io perche ho il sospetto che ci danno delle vere cinesate,

preso come premio con i punti del supermercato (sicuramente cinese)

20 minuti fa, ciccioilgrande ha scritto:

ma quanto ci costa sapere l'ora?

1 cent all'ora

Inserita:
53 minuti fa, ciccioilgrande ha scritto:

ma quanto ci costa sapere l'ora?

Io cambio una batteria da 0.25€ ogni circa 16 mesi. dato che in un mese medio ci sono 720 ore, in 16 mesi ci saranno 11520 ore da qui si ricava ilcosto orario pari a 0.0217 centesimi per ora di visualizzazione. Anche se usi un batteria "lussosa" dal costo di 1€ se sempre a 0.0508 centesimi per ora.

Inserita:
1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

Io cambio una batteria da 0.25€ ogni circa 16 mesi. dato che in un mese medio ci sono 720 ore, in 16 mesi ci saranno 11520 ore da qui si ricava ilcosto orario pari a 0.0217 centesimi per ora di visualizzazione. Anche se usi un batteria "lussosa" dal costo di 1€ se sempre a 0.0508 centesimi per ora.

Livio a me il tuo costo  risulta:0,25/11520=0,0000217 euro cioè 0,00217 centesimi per ogni ora, pochissimo ,invece il mio costo è ,considerando molto ottimisticamente la durata di una batteria in 3 mesi cioè 90 gg cioè 2160 ore ,una batteria duracell mi costa 0,75 euro quindi 0,75/2160=0,00035 euro cioè 0,035 centesimi per ogni ora, molto di più ,correggimi se sbaglio

Anche tralasciando il costo , trovarsi così spesso col orologio fermo , rompe un po....

Se le batterie riescono a fornire quella corrente di corto (non dovresti tenerla a lungo in corto ) , risulta , come già detto prima , che l'orologio ha problemi .

Modificato: da gabri-z
1 ora fa, gabri-z ha scritto:

Anche tralasciando il costo , trovarsi così spesso col orologio fermo , rompe un po....

Se le batterie riescono a fornire quella corrente di corto (non dovresti tenerla a lungo in corto ) , risulta , come già detto prima , che l'orologio ha problemi .

La corrente la tengono bene, le batterie non si possono considerare scariche,molto probabilmente quegli orologi ,e me ne sono capitati 2, più che sulla carica capacitiva della batteria, hanno un funzionamento basato sulla tensione,appena cala di un po',l'orologio si ferma, può essere la mia ipotesi ? Infatti sicuramente avranno al loro interno un piccolo circuito stabilizzatore,poiché è molto importante per la precisione avere una tensione stabile e precisa,allora potrebbe succedere che in fase di costruzione ,questo stabilizzatore ,stabilizzi ad 1,5 volt anziché ad 1,4 come sarebbe preferibile,o ad 1,3 V in modo da sfruttare quasi tutta l'energia della batteria, ma probabilmente ottenere queste  stabilizzazioni con questi valori di tensione, non è cosa facile

Modificato: da ciccioilgrande
Inserita:
3 ore fa, ciccioilgrande ha scritto:

euro cioè 0,00217 centesimi per ogni ora,

Si è rimasto uno zero in tastiera.

3 ore fa, ciccioilgrande ha scritto:

cioè 0,035 centesimi per ogni ora, molto di più

E evidente se la batteria dura solo 3 mesi.

Fai prima a cambiare il meccanismo dell'orologio. In rete li compri per meno di 5€

Inserita:
Il 18/9/2021 alle 11:22 , ciccioilgrande ha scritto:

forse l'amico Darligton è incappato in batterie farlocche perchè pare che ci siano in giro false batterie Duracell

batterie false non in un solo negozio, ma in più negozi differenti? ipotesi estremamente plausibile...

le batterie di quella marca sono quelle che mi sono durate di meno, in diversi dispositivi, sono quelle che perdono liquido più facilmente e velocemente, e non per ultima sono quelle che costano di più.

con Energizer ho avuto molti meno problemi.