Andrea_1975 Inserito: 16 gennaio 2006 Segnala Share Inserito: 16 gennaio 2006 Ciao tutti!Sono nuovo di questo forum, e contento di averlo trovato considerata la sua portata di interesse!Ho cambiato da poco casa, sono un neofita del fai-da-te e vorrei porvi 2 domande, spero semplici:a) Il mio bagno ha una luce comandata da un unico interruttore (bticino) che, se la luce accesa, presenta anche lui una luminosità...viceversa, se la luce è spenta si spegne anche l'interruttore. In realtà succede il contrario!Non ho aperto l'interruttore e...considerato che per quella luce non ve ne sono altri...mi aspetto di trovare 2 fili da invertire, nel vero senso della parola...giusto? Il campanello funziona bene, come suono, ma non è retroilluminato come dovrebbe. Devo aprire anche questo, vorrei chiedervi come sono concepiti questi campanelli: il suono è alimentato in serie alla luminosità? Mi sembrerebbe assurdo, perchè in questo caso o vanno tutti e due o nessuno....Datemi una mano a capire!Grazie e complimenti davvero ai moderatori!Andrea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gimma Inserita: 16 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2006 (modificato) Ciao Andrea.Per il primo "problema", ovvero la spia nell'interruttore, significa che ora e' montata in modalita' "Lampada di localizzazione", ovvero per poter localizzare l'interruttore al buio. Questa, secondo me, e' la modalita' migliore da utilizzare per le lampade spia in una casa, in quanto oltre a parmetterti di vedere l'interruttore al buio, quando la luce e' spenta se la spia dell'interruttore e' accesa significa che la lampadina e' ok (essendo la spia in serie alla lampadina la poca corrente necessaria a far accendere la spia passa dal filamento della lampadina), se la spia e' viceversa spenta ti avverte che la lampadina e' bruciata (filamento interrotto). Tutto cio' pero' non funziona per lampade a basso consumo o al neon.La modalita' in cui vorresti farla funzionare tu, o in cui ti aspetteresti che funzionasse, e' quella detta di "segnalazione stato di funzionamento dell'utilizzatore", ovvero che si accende per segnalare che la luce e' (o dovrebbe) essere accesa e viceversa. E' utile solo se sei in un punto dove non vedi la lampada, e quindi la spia ti avverte se l'hai lasciata accesa o meno (cantina, balcone, box); in altri casi non lo e' (lo vedi da te se la luce in bagno e' accesa o meno).Modificare la modalita' di funzionamento non e' cosi semplice, perche' per poter utilizzare quella di "segnalazione stato di funzionamento dell'utilizzatore" all'interruttore deve arrivare anche il neutro.Ti allego un'immagine che illustra tutto cio' presa dai cataloghi BTicino.Per il secondo non so' aiutarti perche' non ho (ancora) lavorato con campanelli illuminati. Comunque mi aspetterei che l'illuminazione, certo, non fosse in serie.Ciao ! Modificato: 16 gennaio 2006 da gimma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea_1975 Inserita: 17 gennaio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2006 Caro Gimma,innanzittutto grazie della cortesia.Ieri sera ho provato a aprire questa scatolina, ma non c'è stato niente da fare...avrò fatto enne tentativi ma non sono riuscito a fare quello che volevo...è chiaro che quando si va a caso, non si risolve nulla....chiaramente alla fine di tutto sono ritornato alla situazione di partenza, che è quella che allego nell'immagine: in pratica ci sono 2 interruttori, uno retroilluminato (bagno), l'altro della cucina...entrambi unici nell'azionamento delle rispettive lampade.L'interruttore del bagno riceve un filo nero ed un filo marrone (fase e neutro, immagino, anche se col tester, stranamente, nessuno dei 2 aveva tensione!) + un altro filo marrone che, disposto accanto all'altro marrone, arriva all'interruttore della cucina. All'interruttore della cucina arriva un ulteriore nero. Quello che ho potuto osservare è che la lampadina che illumina l'interruttore ha due contattini nella parte rivolta verso i morsetti dell'interruttore (in figura in basso) a cui, a vedere dalla figura della ticino che mi hai mandato, vanno collegati la fase e il neutro. SUl retro degli interruttori posso lavorare solo sulle parti in basso, mentre la parte in alto (quella che si usa con interruttori deviati) è chiusa. Spero di aver descritto bene le cose...e se possibile di ricevere un commento.Grazie a te e a tutti quelli che potranno darmi una mano!Andrea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 17 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2006 si, anche io è da ieri che ho questo problema !!!!!Speriamo per domani !! He he he Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gimma Inserita: 17 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2006 (modificato) Ciao Andrea.Mi sa' che il post di Stefano non c'entra molto ....Purtroppo non e' che ho capito sto granche' dalla tua descrizione .... e poi manca l'immagine che dici di avere allegato .....Comunque per quel che capisco, quello che tu vedi e' :- I fili neri che portano la fase ai due rispettivi interruttori. Come fai a dire che non c'e' tensione ? Per poterlo dire dovresti misurare la tensione tra quel filo nero E un filo di neutro, che non hai mi sa' a quegli interruttori.Dovresti usare un semplice cercafase, e sul nero dovrebbe accendersi.- I fili marroni che sono quelli "di ritorno" sui quali gli interruttori chiudono la fase per portarla alle lampade. Praticamente sono i fili che vanno da ogni interruttore al relativo portalampade. Quelli non sono quindi ne neutri ne fasi.Si conclude quindi che, come supponevo, non arriva un neutro (di solito, da norma, blu) agli interruttori, e quindi le lampade spia degli interruttori possono essere usati solo nella modalita' "Lampada di localizzazione". Se vuoi cambiare dovresti "tirare" un neutro dalla scatola di derivazione alla scatola degli interruttori, ma :1) Non mi pare tu sia molto esperto in materia e quindi lo farei fare ad un elettricista (magari approfittane guardando per imparare per il futuro).2) Come scrivevo, che te ne fai della lampada spia che si accende solo quando accendi la luce o che rimane sempre accesa ?? Non e' meglio cosi come sono ??Ciao ! Modificato: 17 gennaio 2006 da gimma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicola1 Inserita: 17 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2006 il fatto che all'interruttore del bagno del nostro amico arrivino solo due fili mi sorprende alquanto perche' nei bagni gli interruttori dovrebbero essere bipolari e comunque e' una prassi che c'e' da ben molti anni prima che lo prescrivessero le norme... se fosse cosi' sarebbe tutto piu' semplice perche' il neutro sarebbe li' comodo comodo...purtroppo pero' mi par di capire che non abbiamo questa fortuna. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gimma Inserita: 17 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2006 Ciao Nicola,nei bagni gli interruttori dovrebbero essere bipolari ??? Non mi pare !prima che lo prescrivessero le norme... ??? Neppure questo mi pare !Ma sei sicuro ? Io non conosco bene le Norme, ma l'interruttore della luce del bagno e', e deve essere, per quel che ne so io, esattamente come un qualunque altro: unipolare e interrompere la fase.Ciao ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicola1 Inserita: 17 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2006 non vorrei che fosse anche questa una fanta-norma comunque so di certo che la 64-8 prescrive che il comando deve essere bipolare in questi due casi:- carico comandato superiore a 1KW - carico da comandare situato in luogo con possibile umidita' (nei quali a mio modo di interpretare vanno inseriti bagno e locale caldaia).Sta di fatto che in tutti gli impianti che ho visto fare i comandi della luce del bagno e del locale caldaia sono bipolari... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto72 Inserita: 17 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2006 Salve a tutti gli utenti del forum . Mi sono iscritto da poco e questa è la prima volta che partecipo ad una discussione visto che gli impianti elettrici è il mio campo. Per realizzare un interruttore luminoso occorre riportarsi per forza il neutro . La lampada spia rimarra sempre accesa sè collegata fra monte dell'interrutore è il neutro, mentre si spegne allo spegnimento della luce sè collegato fra valle e neutro. Il primo caso viene usato per trovare la posizione dell'interruttore anche al buio, mentre il secondo caso viene usato per segnalare lo stato di acceso di un qualsiasi apparecchio elettrico. Lo stesso vale per il pulsante del campanello occorre sia la fase che il neutro. Non ho mai usato un interruttore bipolare per l'accensione di una lampada perchè locale bagno, e non esiste nessuna norma che lo prevede. Linteruttore bipolare viene usato per isolare elettricamente un apparecchio elettrico come :scaldabagno, caldaie, frigoriferi , cucine ecc. Nel locale bagno la norma prevede di usare supporti e placche di isolamento ip 65. Grazie a tuutti spero che il mio intervento sarà utile a qualcuno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto72 Inserita: 17 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2006 Salve a tutti gli utenti del forum . Mi sono iscritto da poco e questa è la prima volta che partecipo ad una discussione visto che gli impianti elettrici è il mio campo. Per realizzare un interruttore luminoso occorre riportarsi per forza il neutro . La lampada spia rimarra sempre accesa sè collegata fra monte dell'interrutore è il neutro, mentre si spegne allo spegnimento della luce sè collegato fra valle e neutro. Il primo caso viene usato per trovare la posizione dell'interruttore anche al buio, mentre il secondo caso viene usato per segnalare lo stato di acceso di un qualsiasi apparecchio elettrico. Lo stesso vale per il pulsante del campanello occorre sia la fase che il neutro. Non ho mai usato un interruttore bipolare per l'accensione di una lampada perchè locale bagno, e non esiste nessuna norma che lo prevede. Linteruttore bipolare viene usato per isolare elettricamente un apparecchio elettrico come :scaldabagno, caldaie, frigoriferi , cucine ecc. Nel locale bagno la norma prevede di usare supporti e placche di isolamento ip 65. Grazie a tuutti spero che il mio intervento sarà utile a qualcuno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca1976 Inserita: 17 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2006 E questa e' nuova Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 17 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2006 oopsssssssss scusate ho sbagliato post.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea_1975 Inserita: 18 gennaio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2006 Cari amici...intanto una delucidazione! Come faccio a postarvi un disegnino che ho fatto della situazione ? (SOno convinto che è più facile a vedere che a spiegarla! Ho un file...ma x quello che ho letto devo avere questo documento su un URLS internet, cosa che non ho...ditemi se posso inserire un semplice allegato come si fa cone le e-mail....sarebbe più comodo!Ringrazio tutti x le delucidazioni! Effettivamente ho provato a fare parecchie prove, ma quella spia non vuole andare nella configurazione voluta da me (spia+luce bagno accese....o entrambe spente, proprio perchè la stanza mi resta nascosta e quindi ho bisogno di capire se m'è rimasta la luce accesa o meno)...ed è giusto cosìm, dopo aver letto il post di Gimma....io sull'interruttore da illuminare ho il nero (fase) ed il marrone (ritorno lampada del bagno)...e non ho neutro! La fortuna ha voluto che proprio sotto l'interruttore ci fosse una scatola di derivazione con cappellotti e morsettiere di plastica con tantissimi cavi di neutro (blu)...e quindi ho passato un cavo blu da questa scatola (senza fissarlo da nessuna parte, x ora) alla scatolina con l'interruttore interessato. In più ho acquistato il componente BTicino B1250L, che è la lampadina prevista sullo schema che mi ha mandato Gimma per la configurazione "Lampada a spia", che è quella voluta. Cambia dal componente che avevo (il L4741/230, x lampada di localizzazione) xchè quello che avevo presenta 2 contatti metallici mentre quello acquistato ha direttamente due fili, che posso giostrarmi meglio!In pratica uno di questi due fili mi andrà al blu (neutro) che ho portato su dalla scatola....l'altro lo connetto al marrone che va alla lampada....a parole fila tutto bene!Vediamo poi stasera....sono ben accetti consigli e suggerimenti...ad esempio x capire, tra tutti i blu che ho nella scatola (ho visto alcuni hanno sezione del filo più grande, mentre quello che ho portato da lì all'interruttore è da 1,5) qual'è quello che devo cui devo collegare il mio (neutro dell'interruttore)Grazie a tutti!Andrea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gimma Inserita: 18 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2006 Ciao,Per Nicola : per carichi superiori a 1kW sono in parte daccordo, perche' la stessa cosa la avevo chiesta io in un altro thread e qualcuno mi aveva confermato che questa norma esiste, anche se non si sa' se valida anche per ambienti civili. Per i locali con umidita' penso sia solo un suggerimento, ma non una norma. Un interruttore bipolare esteticamente di solito e' ben diverso da uno unipolare da serie civile (di solito ha l'indicazione 0 e 1), e non penso nessuno pensi di montarlo in un appartamento per la semplice accensione della luce ...Per Roberto: Per realizzare un interruttore luminoso occorre riportarsi per forza il neutro Non e' vero; se vedi il mio post precedente vedi che esiste la modalita' "Lampada di localizzazione" che necessita' della sola fase + filo di ritorno alla lampada.Per Andrea: Per aggiungere un disegno basta che lo alleghi al post con la funzione "Allegati" che trovi poche righe sotto allo spazio per la scrittura del messaggio. Comunque non serve piu': ora tutto pare chiaro. Si, DEVI usare la 11250L (quella con i fili per intendersi) perche' uno dei fili va' collegato al neutro (la L4741/230 non ti permette cio'). Occhio pero' !!! Non puoi prendere un neutro qualsiasi dalla cassetta di derivazione !!! Deve essere il neutro della stessa linea del tuo appartamento che serve per accendere la luce ! Se invece ad esempio prendi per errore il neutro della linea prese, che sara' magari sotto un'altro interruttore differenziale, una volta collegata la spia causerai lo scatto di uno dei due differenziali (o forse di tutti e due). Se in casa hai solo 2 linee, ad esempio linea Luci e linea Prese, prendendo un Neutro da 1,5 DOVRESTI (al condizionale) aver fatto la cosa giusta, in quanto la linea Luci usa solitamente questa sezione. Per verificarlo penso che la giusta e unica possibile verifica sia, con un tester, togliere la tensione alla linea Luci, e vedere se a quel punto non hai 230V NE tra la fase degli interruttori e uno dei Neutri della scatola, NE tra il Neutro della scatola che tu vuoi usare e una delle altre fasi che trovi.Anzi, per gli altri membri del Forum : come fare a verificare con sicurezza che un Neutro e una Fase siano della stessa linea ??Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicola1 Inserita: 18 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2006 Un interruttore bipolare esteticamente di solito e' ben diverso da uno unipolare da serie civile (di solito ha l'indicazione 0 e 1), e non penso nessuno pensi di montarlo in un appartamento per la semplice accensione della lucema non so nel resto d'italia ma in Trentino, sin dagli anni 65-70 i comandi delle luci nei bagni sono TUTTI bipolari.. (in 20 anni devo ancora vedere un interruttore unipolare per il comando di un bagno).probabilmente come dici tu è solo un suggerimento ma e' diventato ormai modo di fare comune. Assieme alle luci nei bagni sono bipolari anche i comandi delle luci in caldaia e eventuali luci in cucina se poste in zona lavandino / lavastoviglie ecc. Se invece la luce della cucina e' in zona lontana da lavandino e lavastoviglie allora anche qui usiamo l'unipolare... non voglio insistere sul fatto della norma perche' effettivamente io lo ho letto su una guida di lettura alle norme comunque ripeto e' diventato un modo comune di fare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gimma Inserita: 18 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2006 (modificato) Ok Nicola. Io non posso dire al 100% che le Norme non lo prevedano, o che vi siano ragioni particolarmente valide per farlo comunque oltre ad un "eccesso di sicurezza".Certo: vedere / sapere che in Trentino, zona dove di solito le strutture / impianti vengono ben fatti, questa soluzione e' usata le rende piu' " credibilita' ".Magari vediamo se altri del Forum che conoscono meglio le Norme dicono la loro.Ciao ! Modificato: 18 gennaio 2006 da gimma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea_1975 Inserita: 18 gennaio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2006 Ciao Gimma,In pratica al punto 11 della FAQ si spiega che solo nella sezione PLC si può allegare un file qualsiasi senza "URL", tant'è che io nella mia finestra d'inserimento messaggio non vedo nessuna icona per inserire allegati. Ho capito quello che dici. In pratica nella scatola che ho trovato ci sono molti cavi di neutro, divisi in due gruppi: uno, con cavi di sezione più grande di quello dei fili dell'interruttore ed un altro gruppo, infilati tutti in una morsettiera di plastica trasparente, di sezione uguale a quella dei fili dell'interruttore...ed è a quest'ultima che io penserei di connettermi. Certo riuscissi a identificare lì nella scatola il neutro che torna dalla lampada del bagno, che è proprio quella dell'interruttore da retroilluminare...sarei un papa!Ma credo sarà dura! In ogni caso farò le prove che mi hai indicato!Altrimenti rischio quel che m'è successo ieri sera...oltre alla scatola che ho detto, avevo un blu di un faretto vicino al famoso interruttore...e appena collegato all'interruttore...ha fatto un bel corto che m'ha bruciato un pochino di filo! Eppure l'interruttore era fuori tensione...mi sono però accorto che sì...mancava tensione all'interruttore e anche al faretto...ma non so come questo cavolo di neutro ha fatto fare questo schiocco! Ne ho di cose da imparare...SPero di trovare il verso di postare il disegno che ho fatto...sarebbe tutto molto più semplice!Andrea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gimma Inserita: 18 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2006 (modificato) Ciao Andrea,In pratica al punto 11 della FAQ si spiega che solo nella sezione PLC si può allegare un file qualsiasi senza "URL", tant'è che io nella mia finestra d'inserimento messaggio non vedo nessuna icona per inserire allegatiNon so' che dire .... io ho questa possibilita' e infatti avevo allegato l'immagine nel post precedente. Non so' perche' questa differenza, e in altro modo non ho mai provato ad allegare file: sorry !appena collegato all'interruttore...ha fatto un bel corto che m'ha bruciato un pochino di filo Non so' in che modo tu l'abbia "collegato" all'interruttore .... che poi non devi collegare il Neutro all'interruttore ! Ma ci devi solo collegare uno dei due fili della lampada spia !Ripeto il consiglio: magari questa volta fatti "aiutare" da un elettricista, cosi intanto guardi e impari qualcosa in piu' per i prossimi piccoli lavoretti. Modificato: 18 gennaio 2006 da gimma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea_1975 Inserita: 18 gennaio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2006 Sì sì...è chiaro...il neutro devo collegarlo alla lampadina dell'interruttore...non all'interruttore come ho fatto ieri. Grazie del consiglio ma...passo passo...voglio provarci da solo,senza azzardare nè rischiare...ma a questo punto "sento" che sono vicino! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 18 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2006 Caro Andrea 1975, io al tuo posto, ci andrei piano prima di collegare cavi a caso, e fare derivazioni da presunti neutri o presunte fasi, non voglio disilluderti, ma mi auguro che almeno tu abbia verificato con un tester o con almeno un cerca fase la presenza di tensione su i fili che hai collegato...Non sempre basta il colore del filo per desumerne l'identità.... e se dal contatore i cavi partono invertiti? X GimmaUna prova che puoi fare è quella di disalimentare l'impianto, collegare poi fase e neutro in uscita a un MT e verificare poi nelle varie derivazioni con un tester, se c'è continuità, in quel caso hai individuato la coppia dei cavi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gimma Inserita: 18 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2006 Ciao Attilio,concordo con i tuoi suggerimenti per Andrea di andarci piano ....disalimentare l'impianto, collegare poi fase e neutro in uscita a un MT e verificare poi nelle varie derivazioni con un tester, se c'è continuità, in quel caso hai individuato la coppia dei cavi Ecco, questa mi pare una buona idea che non immediatamente puo' venire in mente. Supponevo infatti che qualcuno del campo avesse idee a riguardo. Grazie Attilio ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 21 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2006 salve,ho sentito parlare di alcune "controindicazioni" riguardo l'uso di pulsanti luminosi, l'unico che mi viene in mente è quello che mettendo la spia luminosa in serie alla lampadina ( non a basso consumo ) la corrente che circole nella spia circola anche nella lampadino e forse potrebbe dar fastidio alla lampadina stessa. E giusto il mio ragionamento ??? Ci sono altre controindicazioni ??Volendo mettere una spia che mi segnala il funzionamento di una lampadina a basso consumo ( accesa quando la lampada è accesa e spenta quando la lampada è spenta) come si deve procedere ???Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oiuytr Inserita: 22 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2006 Volendo mettere una spia che mi segnala il funzionamento di una lampadina a basso consumo ( accesa quando la lampada è accesa e spenta quando la lampada è spenta) come si deve procedere ???Colleghi la lampada spia in parallelo alla lampada che vuoi controllare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gimma Inserita: 22 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2006 Ciao Stefano,Francesco ti ha gia' risposto, pero' se tu avessi guardato l'immagine che ho allegato in uno dei miei post precedenti, in fondo c'e' proprio il disegno di uno "Schema utile nel caso di comandi che agiscono su lampade a risparmio energetico".Ciao ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 22 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2006 accidenti, scusate ................ li ho visti gli schemi non ci avevo fatto caso !!!!!!Scusate ancora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati