cobra1972 Inserito: 18 settembre 2021 Segnala Share Inserito: 18 settembre 2021 SALVE A TUTTI, QUALCUNO MI PUO' FAR AVERE LO SCHEMA DELLA SCHEDA ALIMENTAZIONE MODELLO: 715G7734-P01-001-002H TPV ? NON L'HO TROVATA DA NESSUNA PARTE... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enzosatel Inserita: 18 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2021 Eccolo è uguale https://elektrotanya.com/china_715g7734-p01-000-0020_psu_sch.pdf/download.html Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 18 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2021 il regolamento vieta comunque di scrivere in maiuscolo,ricordalo per il futuro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cobra1972 Inserita: 19 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 19 settembre 2021 salve, grazie per lo schema, mi e' stato utile. ho riparato la scheda alimentazione, aveva un diodo, un integrato, un mosfet, un condesatore, un fusibile ed un paio di resistenze guaste. la tv ha ripreso a funzionare ma si mantiene con la sua illuminazione scarsa, modificando i colori rimane sempre uguale, anche spostando le impostazioni video da standard a vivido. mi chiedo se in seguito al corto, insieme alla scheda alimentazione sia partita anche la scheda t-con. posto una foto della tv accesa. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 19 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 19 settembre 2021 hai misurato la tensione ai led? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 19 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 19 settembre 2021 Penso che si sono cannati tutti i led, vedo una tendenza al blu, questo conferma i miei dubbi sull'origine dei guasti ai led. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cobra1972 Inserita: 19 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 19 settembre 2021 ho controllato le tensioni e manca quella da 5 v, posto foto. come posso procedere per risolvere il guasto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 19 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 19 settembre 2021 (modificato) Ma non puoi dire che mancano i 5v, il tv non si accenderebbe, a meno che hanno fatto una versione che funziona con i soli 12v. Modificato: 19 settembre 2021 da Badciaps Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cobra1972 Inserita: 19 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 19 settembre 2021 come suggerito, ho verificato se arriva la tensione ai led , mi ritrovo ad avere una tensione di + 15 v. essa puo bastare ad alimentare i led, oppure questi ultimi si sono guastati ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 19 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 19 settembre 2021 Avrai il tester scarico.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cobra1972 Inserita: 19 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 19 settembre 2021 Ho provato anche con un altro tester 15.2v Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 20 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2021 Ma con 15v la retroilluminazione è spenta credo, quel tv avrà credo due strisce led da circa 7-8 led ciascuno, quindi 48v almeno, non so come fa l'alimentatore dei led ad aumentare di soli 3v il 12v ammesso che parte da 12v, prova a misurare tra le uscite e massa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cobra1972 Inserita: 20 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 20 settembre 2021 11 ore fa, cobra1972 ha scritto: ho controllato tra le uscite e massa, queste sono le tensioni misurate: vled+ +15.2v vled+ +15.2v vled- -0.2v vled- -0.2v 11 ore fa, cobra1972 ha scritto: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 20 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2021 (modificato) Ma scusa non ti ho chiesto se hai misurato come andrebbe con i led collegati e accesi.. se no va in protezione penso.. Modificato: 20 settembre 2021 da Badciaps Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cobra1972 Inserita: 20 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 20 settembre 2021 16 ore fa, cobra1972 ha scritto: 16 ore fa, cobra1972 ha scritto: ho rifatto le misure di tensione con la tv accesa, qualche luce blu si vede provvenire dal retro del pannello, vled+ +18.5v vled+ +18.5v vled- -0.1v vled- -0.1v non so se puo servire d'aiuto il fatto che insieme al mosfet , al condensatore ecc. ecc.che ho sostituito tutti nel primario , solo nel secondario ho trovato una resistenza da 5.8 ohm, quella che si vede in foto quasi affianco al connettore dei led. a tv accesa ho fatto altre misure al secondario: al diodo sempre vicino al connettore dei led ho trovato 2.5v al condensatore nero anche quello vicino al connettore luci led 18.6v Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 20 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2021 (modificato) Partiamo dal presupposto che hai i led cannati, perché sono blu come dicevo, ora decidi se ha senso la riparazione, potresti o forse dovrei dire dovresti avere ancora un danno sulla scheda alimentazione, ma a distanza senza schema è difficile aiutarti , quindi la strada è lunga.. Modificato: 20 settembre 2021 da Badciaps Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cobra1972 Inserita: 21 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 21 settembre 2021 Il 19/9/2021 alle 22:04 , cobra1972 ha scritto: Il 19/9/2021 alle 22:04 , cobra1972 ha scritto: ho rifatto le misure di tensione con la tv accesa, qualche luce blu si vede provvenire dal retro del pannello, vled+ +18.5v vled+ +18.5v vled- -0.1v vled- -0.1v non so se puo servire d'aiuto il fatto che insieme al mosfet , al condensatore ecc. ecc.che ho sostituito tutti nel primario , solo nel secondario ho trovato una resistenza da 5.8 ohm, quella che si vede in foto quasi affianco al connettore dei led. a tv accesa ho fatto altre misure al secondario: al diodo sempre vicino al connettore dei led ho trovato 2.5v al condensatore nero anche quello vicino al connettore luci led 18.6v certo, mi rendo conto che a questo punto conviene mollare. ringrazio per l'aiuto sostenuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 21 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 21 settembre 2021 (modificato) Dalla foto della scheda sopra noto con un certo stupore che c'è un varistore all'ingresso, quel componente a pastiglia azzurro sdraiato, visto che è una foto di internet mi dici se sulla tua è montato? Che se lo è, è abbastanza preoccupante che una volta tanto che mettono un filtro completo il tv si scassa comunque e anche parecchio.. Modificato: 21 settembre 2021 da Badciaps Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cobra1972 Inserita: 21 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 21 settembre 2021 si c'e', anche io sono stupito da quanta cosa si sia guastata, ho notato che mettono componenti dimensionati al limite, per esempio il mosfet che ho sotituito era un k6a65d, quindi 6a e 650v, io ne ho messo uno da 10a 650v, se lo avrebbero messo loro dalla fabbrica forse non si sarebbe guastato questo tv philips che ha solo due anni con decoder t2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 21 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 21 settembre 2021 Allora stiamo messi bene cavolo, forse se hai trovato componenti scoppiati il fulmine era abbastanza diretto e allora ci vuole altro che il varistore, comunque la colpa non credo sia del mosfet che comunque ha retto due anni e se anche fosse andato da solo in corto non avrebbe cannato i led perché non genera nessuna sovratensione, solo il chip pwm se progettato per guastarsi o disturbato da un picco in entrata puo forse sbarellare e peggiorare la situazione, detto così andrebbero messi varistori un po' da per tutto.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 21 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 21 settembre 2021 In realtà per molti casi è una protezione insufficiente, ci vorrebbe la benedetta protezione esterna con messa a terra e quant'altro, tipo il TZ-207 della Saiet, dovrebbero venderla assieme ai tv i venditori, ma in quel modo i riparatori praticamente non riparerebbero piu un tv.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cobra1972 Inserita: 22 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 22 settembre 2021 Quando si è guastato il tv io ero nel piano di sopra , ho sentito un bel botto, era una giornata tranquilla , niente fulmini o pioggia,( ho un magnetotermico differenziale), solo una giornata molto calda di agosto. Ho aperto il tv e ho trovato la resistenza affianco al mosfet esplosa , che sarebbe servita per proteggere quest’ultimo componente ma non è bastata . il mosfet era quasi privo di pasta termica e apparentemente intatto; Dopo varie misure al primario ho trovato i seguenti componenti guasti: il condesatore ceramico blu affianco al mosfet da 100pf 1kv, sostituito con un 100pf 3kv. Il mosfet, in questione.. Tutte le resistenze smd che partono dal mosfet all’integrato pwm(circa 6) , quest’ultimo avente un buco che si vedeva anche a occhio nudo, era un pf6005as. Un fusibile ceramico 250v t4 Un diodo di commutazione , quello piccolo che si vede tra il mosfet e l’integrato pwm Ho controllato anche il secondario e ho trovato una resistenza da 5.8 ohm guasta. Dopo una ricerca in rete(del modello) ho trovato simil guasti che partivano tutti dal mosfet, i più fortunati se la sono cavati con il condensatore, il mosfet e la resistenza guasta(circostanti). Nel mio caso, partendo il mosfet si è portato nella tomba tutti i componenti possibile. Io sono convinto che siano due i difetti di questo tv , mosfet dimensionato al limite della resistenza e condensatore ceramico altrettanto, almeno un due kv! a parer mio i difetti di questa scheda alimentazione sono questi…. Come dici tu se non metterebbero qualche trappola non lavorerebbero più i tecnici.. Il varistore probabilmente è intervenuto invano , è una delle prime cose che ho testato, ma come sappiamo esso si rigenera non lasciando traccia del suo intervento… In conclusione , secondo me la trappola è il mosfet e il condestatore ceramico… Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 22 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 22 settembre 2021 (modificato) Non è la prima volta in effetti che sento di tv in quelle condizioni nel sereno, ma se non fai lunghi calcoli non so se si può dire quante capacità servono per un componente, una Vds 650v per ciò che so è poco, in quanto la rete potrebbe erogare max 253vac circa che dopo il ponte e raddoppiato per effetto della commutazione sul trasformatore si hanno picchi max di circa 716v sul mosfet e forse per la nota crisi energetica da aria condizionata e carichi troppo elevati si è innalzata la V per qualche secondo e bam! Insomma in conclusione Picchio De Sisti e l'aria condizionata perché stai a vedere che oltre secondo me a causare parte dei cambiamenti climatici manda pure al rogo migliaia o piu apparecchi, e poi ci si chiede da dove arrivano i tornadi le saette, scaglie di pammggiano e quant'altro e si da colpa solo alle auto... ma!... Modificato: 23 settembre 2021 da Badciaps Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati